nikola ha scritto:
...
in merito ai rulli...mi diceva che sono dannosi
....basta metterlo tutto a mollo...
non posso che concordare, anche se la barca sui rulli non ci sta mai molto tempo e la vetroresina è più elastica di quanto si creda, le selle hanno ovviamente una superficie di appoggio maggiore e generalmente sono studiate per intervenire nei punti di maggior robustezza.
Con le selle però non si vara senza gru. Riesco a farlo nel cantiere dove risiedo con difficoltà e solo perché conosco l'inclinazione dello scivolo, ma il carrello va immerso ben oltre il gancio ed è possibile solo grazie all'argano, l'auto sarebbe anch'essa sommersa. Inoltre, ma in realtà è il primo problema, si può pensare di farlo solo in acqua dolce, il sale distruggerebbe i freni e così anche il telaio andrebbe incontro a problemi a meno di non immergerlo i brevissimo tempo in acqua dolce.
L'alaggio poi è un problema ancora maggiore, le selle richiedono una notevole precisione, basta sbagliare di 3/4 cm in avanti o indietro e di pochissimi gradi nell'inclinazione per trovarsi lo scafo "pinzato" dalle selle stesse e prendere le misure con vento al traverso, onde, acqua torbida, gente che attende il proprio turno e con il carrello immerso di 50/60 cm e noi con lui non è il massimo.