Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/04/2024, 4:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spostati i rulli e ..... alata Aspirina
MessaggioInviato: 29/11/2009, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Ho spostato i rulli più all'esterno possibile e fatto appoggiare la barca solo sui rulli centrali. Prima li ho messi tutti all'esterno e poi li ho allentati. Una volta posiionata la barca al centro e diritta ho rialzato i rulli e li ho messi a contatto con la carena, quindi in quel punto non c'è più nessun appoggio ma solo contenimento: http://picasaweb.google.it/Marinaiditer ... onPioggia#

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La chiglia appoggia sul carrello:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spostati i rulli e ..... alata Aspirina
MessaggioInviato: 06/08/2010, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 11:55
Messaggi: 58
Buon Giorno Francesco...
in merito ai rulli, in generale, un cantierista costruttore di barche, conosciuto nei vari giri alla ricerca di una Soleri 26 1\2 Cruise, mi diceva che sono dannosi in quanto spingono in un punto molto ristretto e fanno come un massaggio che a lungo andare arrecano danno alla struttura del materiale di costruzione della barca.
Secondo lui con il carrello con le selle\invaso stradale si riesce a mettere in acqua la barca basta metterlo tutto a mollo...
Io personalmente lo condivido anche se per la seconda parte della considerazione la vedo difficile sui scivoli poco inclinati...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spostati i rulli e ..... alata Aspirina
MessaggioInviato: 06/08/2010, 13:54 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
nikola ha scritto:
...
in merito ai rulli...mi diceva che sono dannosi

....basta metterlo tutto a mollo...



non posso che concordare, anche se la barca sui rulli non ci sta mai molto tempo e la vetroresina è più elastica di quanto si creda, le selle hanno ovviamente una superficie di appoggio maggiore e generalmente sono studiate per intervenire nei punti di maggior robustezza.

Con le selle però non si vara senza gru. Riesco a farlo nel cantiere dove risiedo con difficoltà e solo perché conosco l'inclinazione dello scivolo, ma il carrello va immerso ben oltre il gancio ed è possibile solo grazie all'argano, l'auto sarebbe anch'essa sommersa. Inoltre, ma in realtà è il primo problema, si può pensare di farlo solo in acqua dolce, il sale distruggerebbe i freni e così anche il telaio andrebbe incontro a problemi a meno di non immergerlo i brevissimo tempo in acqua dolce.

L'alaggio poi è un problema ancora maggiore, le selle richiedono una notevole precisione, basta sbagliare di 3/4 cm in avanti o indietro e di pochissimi gradi nell'inclinazione per trovarsi lo scafo "pinzato" dalle selle stesse e prendere le misure con vento al traverso, onde, acqua torbida, gente che attende il proprio turno e con il carrello immerso di 50/60 cm e noi con lui non è il massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spostati i rulli e ..... alata Aspirina
MessaggioInviato: 06/08/2010, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 11:55
Messaggi: 58
Paddy ha scritto:
nikola ha scritto:
...
ma il carrello va immerso ben oltre il gancio ed è possibile solo grazie all'argano


s'intende il carrello sganciato e mandato in acqua controllandolo con l'argano?
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spostati i rulli e ..... alata Aspirina
MessaggioInviato: 06/08/2010, 16:19 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
nikola ha scritto:
s'intende il carrello sganciato e mandato in acqua controllandolo con l'argano?
saluti



in cantiere abbiamo un argano elettrico con fune. il carrello viene sganciato dal trattore e agganciato a questo lasciato scivolare fino ad immergersi completamente, l'operatore rimane in piedi sulla ralla con l'acqua ben oltre le ginocchia e guida la barca sulle selle, quando reputa sia in posizione aggancia il moschettone dell'arganetto del carrello stesso bloccando la barca contro al puntone e comanda l'argano per estrarre carrello e barca dall'acqua. A quel punto si spera che la barca sia dritta se no si torna in acqua e si ripete l'operazione

Allegato:
esempio alaggio.jpg
esempio alaggio.jpg [ 69.53 KiB | Osservato 4520 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spostati i rulli e ..... alata Aspirina
MessaggioInviato: 06/08/2010, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 11:55
Messaggi: 58
Grazie Paddy


Ultima modifica di nikola il 06/08/2010, 18:03, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spostati i rulli e ..... alata Aspirina
MessaggioInviato: 06/08/2010, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 11:55
Messaggi: 58
Ottimo! io non esperienze in materia ho visto qualche varo e alaggio ma mai con la tecnica dello schema, ho visto sempre carrelli a rulli attaccati all'auto che scende quasi in acqua. Spesso pensavo a questa tecnica, cioè di equipaggiare il carrello con due belle ruotine consitenti a posto del ruotino in modo da dargli una bella stabilità fa arretrare barca e carrello dentro l'acqua lasciando l'auto ad inizio scivolo con il gancio in funzione di ancoraggio per la corda. Quindi fai scendere il complesso in acqua mantenedo la barca attaccata con la prua al carrello e al livello giusto liberarla per poi recuperare il carrello.
A parole è facile ma la realtà forse è ben diverso...
Mi piace l'idea della barca carrellabile anche di belle dimensioni tipo este 24 soleri 26 con la possibilità di essere totalmente autonomi per il varo e alaggio. Cmq mi piace cimentarmi in queste tematiche e trovare le soluzioni anche con il fai da te...
Grazie Paddy.
Devo proprio ringraziarVi a Te e Francesco sto fecendomi una cultura grazie a VOI... anzi vivo la vela grazie a voi..
Saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it