Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 6:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domandaccia su megatrasporto.
MessaggioInviato: 24/04/2014, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Ciao a tutti, ho una domandaccia:
Secondo voi questa barca si può carrellare in Italia senza eseguire un trasporto eccezionale?
E se sì, esistono, a vostra conoscenza, carrelli in grado di sostenerla, o è necessario metterla sul cassone di un camioncino?

http://www.norseayachts.com/norsea27.php

Grazie mille.
L.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandaccia su megatrasporto.
MessaggioInviato: 24/04/2014, 18:02 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Gli 8 metri non sono un problema ed è larga 2,4 quindi non vedo problemi.
Per il peso però dubito ci sia un carrello adatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandaccia su megatrasporto.
MessaggioInviato: 24/04/2014, 19:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
C'e' anche un problema di patente. I cosiddetti rimorchi leggeri (da non confondere con quelli senza freni) possono arrivare, che io sappia, fino a 3500kg, mentre quella (bellissima) barca ne pesa di piu'. Di conseguenza non e' sufficiente neanche la BE.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandaccia su megatrasporto.
MessaggioInviato: 25/04/2014, 15:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 21:16
Messaggi: 153
Località: Malnate (VA)
per quel tipo di trasporto ci vuole il camion, o un camion e rimorchio, ma comunque un mezzo da oltre i 35q e relativa patente C o C+E :roll:

_________________
Buon Vento!
Fabrizio

Skype: marinaio70


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandaccia su megatrasporto.
MessaggioInviato: 29/04/2014, 10:10 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Mille grazie a tutti.
Non sono più molto aggiornato, per di più su questi casi limite...

Evidentemente negli USA c'è una normativa diversa, perché insieme alla barca vendono un carrello adatto al suo trasporto. Certo, la motrice deve essere grossa, ma poi vai dove vuoi. Deduco invece che in Italia non esistono carrelli TATS che portino 3,674 ton (cioè la barca) più la roba che c'è dentro.

Che voi sappiate esistono invece carrelli NON TATS con queste caratteristiche? Ovviamente andranno rimorchiati con una patente C o C+E e un mezzo idoneo. Altrimenti non resta che il cassone di un camion.

Grazie
L.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandaccia su megatrasporto.
MessaggioInviato: 29/04/2014, 12:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 21:16
Messaggi: 153
Località: Malnate (VA)
Guarda, io avevo studiato un po' la regolamentazione sui rimorchi e il traino qualche hanno fa quando ho scritto il formulario (ma mi sono concentrato sui TATS) e ho trovato un sacco di leggi molto intricate che non aiutano di certo a capire chiaramente cosa uno può fare e cosa no.

Comunque, da quello che ricordo, i rimorchi si dividono in 2 macro classificazioni, uso "civile" (passatemi il termine) e uso "professionale".

I TATS rientrano nella prima e se non ricordo male, non esistono rimorchi con massa massima sopra i 35q.li per uso civile.

Invece per uso professionale non esistono i TATS come classificazione e non hanno neanche il limite dei 35q.li

Quindi per il tuo caso io non vedo altra soluzione che rivolgersi ad un trasportatore professionale e vedere che soluzioni ti propone.
Puoi anche chiedere se ti noleggia un rimorchio adeguato, ma poi devi trovarti un camion da oltre 35q.li (con patente C) che possa trainare quel rimorchio, il che mi sembra più complicato.

_________________
Buon Vento!
Fabrizio

Skype: marinaio70


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandaccia su megatrasporto.
MessaggioInviato: 29/04/2014, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Grazie Fabrizio.
Ultimamente ho dato uno sguardo un po' più serio ai costi di rimessaggio al mare per una barchetta, perché visti i prezzi bassi degli 8-9 metri mi sarebbe piaciuto "ricominciare", ma con qualcosa di più grandicello. Purtroppo il panorama è desolante e a meno di 1800-2000€, ma proprio se va bene, non si trova nulla, neppure in Grecia o in Turchia. e senza contare i viaggi e le scomodità.

Ho rispolverato dunque la vecchia idea della barca "trasportabile", per lasciarla a 100 km dal mare o addirittura vicino a casa mia e poi buttarla in acqua alla bisogna. Questo comunque comporterebbe costi di rimessaggio a terra - circa 500€ per anno, forse abbattibili a zero se convinco un mio amico a ospitarla - e costi/problemi logistici per il trasporto - almeno altrettanto per le due tratte senza rimorchio eccezionale, altrimenti si moltiplica per 4. Insomma, speravo di fare da me, ma non è possibile per questi pesi.

C'è proprio una barriera sopra i 7 metri e mezzo.
Oppure la barriera è nel mio portafoglio... ma questo ostacolo è ancora più inamovibile.
Peccato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandaccia su megatrasporto.
MessaggioInviato: 29/04/2014, 19:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Il problema, sopra i 35 qli, e' che la normativa impone sistemi di frenatura diversi da quelli ad inerzia e, di conseguenza, un rimorchio sarebbe troppo costoso a meno di non essere .. un rimorchio vero e proprio.

Architeutis, approfitto per una informazione: ma la barca per la quale chiedevi, l'avresti trovata usata? Mi forniresti qualche informazione in piu' ? (non sulle caratteristiche della barca ma sulle quotazioni dell'usato e dove trovarla)

grazie

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandaccia su megatrasporto.
MessaggioInviato: 30/04/2014, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: 27/10/2012, 22:10
Messaggi: 105
non ricordo quale ditta lo produca ma cercando un carrello per me ho visto un biasse da 60 q.li che dovrebbe andare. a parte la motrice da pat. C


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandaccia su megatrasporto.
MessaggioInviato: 30/04/2014, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: 27/10/2012, 22:10
Messaggi: 105
Trovato: SIMACAR TS 4560 si può vedere sul sito. tre assi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it