Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 11:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimorchio leggero largo e lungo...
MessaggioInviato: 19/01/2014, 19:06 
Non connesso

Iscritto il: 28/12/2013, 1:40
Messaggi: 20
Facendo seguito al mio precedente post, viste le difficoltà "a rigore di immatricolazione" del rimorchio con cui oggi trasporto il mio HOBIE smontato, ho fatto un giro di siti di costruttori ma non ho trovato nulla che mi consenta il trasporto montato ed orizzontale, eppure in passato ne costruivano! A esempio i rimorchi con cui si trasportavano gli FD.
In pratica la mia esigenza sarebbe un rimorchio con portata kg 250/300 largo almeno mm. 1800/1900 per arrivare a 2,40 con le tolleranze e lungo mt. 6/6,5 in completa estensione per non aver problemi in curva, possibilmente senza freni. L'Hobie Cat 16 è lungo 5 mt x largo 2,4 peso completo kg 140.
In effetti ne esistono una montagna di rimorchi con queste misure, ma adatti a motoscafi o barche pesanti, con portate, e quindi strutture pesanti, decisamente inutili per la mia necessità.
Se trovassi qualcosa di interessante potrei pensare ad una sostituzione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchio leggero largo e lungo...
MessaggioInviato: 19/01/2014, 20:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/11/2009, 22:21
Messaggi: 211
Località: Roma - S.Marinella
occhio non è così semplice ... la larghezza che puoi trasportare dipende non solo dalla larghezza del carrello, ma anche da quella della motrice. ora non mi ricordo bene cosa dice il codice ma credo siano 15 cm per lato, comunque te lo scrivono sul libretto quando immatricoli il gancio

se sei nei paraggi di roma potresti fare un salto da andrea moriconi e sentire quanto ti costa farti fare un primo esemplare, dovrebbe usare un assale surdimensionato ma fare il telaio leggero ......

ciao !

_________________
Alberto
Soleri 26 1/2 cruise - "Chiodo Fisso"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchio leggero largo e lungo...
MessaggioInviato: 19/01/2014, 20:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/11/2009, 22:21
Messaggi: 211
Località: Roma - S.Marinella
:oops: :oops:
ho risposto prima di leggere il precedente post ....
:mrgreen:

_________________
Alberto
Soleri 26 1/2 cruise - "Chiodo Fisso"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchio leggero largo e lungo...
MessaggioInviato: 20/01/2014, 10:12 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Semplificando:
Ti occorre un normale rimorchio, ma che costi poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchio leggero largo e lungo...
MessaggioInviato: 20/01/2014, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: 28/12/2013, 1:40
Messaggi: 20
Jocondor ha scritto:
Semplificando:
Ti occorre un normale rimorchio, ma che costi poco.


Dipende cosa intendi per normale rimorchio.... Il prezza sarà poi coerente alla quantità di tecnologia e "ferraccio" con cui è realizzato.

Al momento per portare un catamarano di 5 mt x 2,4 del peso di 145 kg !!!!!! mi hanno proposto rimorchi con portata di 1500 kg... per rispettare le misure dimensionali

Tanto per dire nei lontani anni '70/80 ELLEBI (ma anche tanti altri) commercializzava un solo rimorchio con lunghezza da 4,8 estensibile a 6 mt e largo mt 1,7; con un solo mezzo si caricava dal FJ al 470 al FD.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchio leggero largo e lungo...
MessaggioInviato: 20/01/2014, 11:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
La lunghezza non è un problema, per portare una barca di 6 metri ne basta uno di 4. FJ, FD e compagnia bella son tutto stretti.

Per te purtroppo ci vuole un carrello grosso perché sia largo, c'è poco da fare, rappresenti il 2% dei possibili acquirenti non troverai nulla fatto apposta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchio leggero largo e lungo...
MessaggioInviato: 20/01/2014, 11:36 
http://www.bolsenayachting.com/bys/inde ... rettyPhoto
oltretutto sono anche in offerta


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchio leggero largo e lungo...
MessaggioInviato: 20/01/2014, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: 28/12/2013, 1:40
Messaggi: 20
Paddy ha scritto:
La lunghezza non è un problema, per portare una barca di 6 metri ne basta uno di 4. FJ, FD e compagnia bella son tutto stretti.

Per te purtroppo ci vuole un carrello grosso perché sia largo, c'è poco da fare, rappresenti il 2% dei possibili acquirenti non troverai nulla fatto apposta.


Paddy, mi basterebbe largo 1,80 (come il 470) ed i miei problemi sarebbero risolti!

Comunque come ho scritto nell'altro post odierno stamattina ho parlato con un costruttore che mi ha detto (salvo ripensamenti dei ns, politici) che dal 1° gennaio vale l'omologazione europea, cioè niente più misure vincolanti; cioè i limiti sono quelli massimi del codice della strada, ed il peso max di progetto del rimorchio, poi comandano i limiti del veicolo trattore e le luci del rimorchio si adeguano alle necessità. Ovviamente i costruttori devono ri-omologare tutti i prodotti.

Staremo a vedere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchio leggero largo e lungo...
MessaggioInviato: 20/01/2014, 13:56 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Bella roba, in pratica si conta solo il peso e la lunghezza mentre la larghezza è riferita al trattore. Spero che i costruttori facciamo carrello larghi quanto serve e che non valga per quanto già omologato: mettere sul mio piccolo uno scafo largo 255 lo renderebbe estremamente instabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchio leggero largo e lungo...
MessaggioInviato: 20/01/2014, 13:57 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Letto meglio: non conta nemmeno la lunghezza!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it