Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 7:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: info carrello LBN 650 per micropomo
MessaggioInviato: 16/01/2014, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: 11/12/2013, 19:29
Messaggi: 32
Località: Mantova
Salute a tutti, nella mia ricerca di barche carrellabili e trainabili con la mia yaris ho trovato un altro micropomo e volevo chiedervi: con un carrello LBN 650 con i seguenti dati:
tara 210 kg,
portata 390 – 650
massa complessiva 600 – 860
posso trainare il micropomo avendo accortezza di posizionare motore, timone, barra, vele, salvagenti ecc… e quasi tutta l’attrezzatura in auto?
Il carrello lo vende un rivenditore Ellebi revisionato, gomme e freni nuovi, un anno di garanzia a 750 euri più passaggio, mi son fatto un po’ una cultura leggendovi sui micropomo ma sui carrelli son ancora dubbioso…
Grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info carrello LBN 650 per micropomo
MessaggioInviato: 16/01/2014, 11:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Dipende tutto dal peso effettivo della barca, se hai notato spesso il peso dichiarato dal costruttore differisce, in alcuni casi anche di parecchio, dal peso effettivo. Il mio Viko dichiarato dal costruttore 580Kg, in realtà in ordine di navigazione pesava più di 9 q.li (pesato sulla pesa).
Quindi il mio consiglio è quello di pesare la barca e poi pensare al carrello adatto. Altrimenti ti ritrovi a fare come ho fatto io e ho cambiato tre carrelli..... :twisted:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info carrello LBN 650 per micropomo
MessaggioInviato: 16/01/2014, 11:53 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
giaco ha scritto:
tara 210 kg,
portata 390 – 650
massa complessiva 600 – 860
posso trainare il micropomo avendo accortezza di posizionare motore, timone, barra, vele, salvagenti ecc… e quasi tutta l’attrezzatura in auto?
Il carrello lo vende un rivenditore Ellebi revisionato, gomme e freni nuovi, un anno di garanzia a 750 euri più passaggio, mi son fatto un po’ una cultura leggendovi sui micropomo ma sui carrelli son ancora dubbioso…
Grazie ancora



Non capisco i valori che indichi, soprattutto perché sono 2.
Se i 650 kg sono comprensivi del peso del carrello o porta 650 kg?

Solitamente sul libretto è indicato il peso trasportabile comprensivo del peso del carrello (F3) e la massa massima ammissibile (F2) che indica il peso che l'auto deve poter trainare anche a carrello vuoto.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info carrello LBN 650 per micropomo
MessaggioInviato: 16/01/2014, 12:46 
Non connesso

Iscritto il: 11/12/2013, 19:29
Messaggi: 32
Località: Mantova
i dati me li ha dati per telefono il venditore, forse li ho trascritti male ma son sicuro che mi abbia detto che il carrello porta 650 kg oltre il suo peso e pesa 210, gli altri kg che mi ha indicato non saprei dirti a cosa si riferiscono - non ho il libretto purtroppo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info carrello LBN 650 per micropomo
MessaggioInviato: 16/01/2014, 13:00 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
giaco ha scritto:
i dati me li ha dati per telefono il venditore, forse li ho trascritti male ma son sicuro che mi abbia detto che il carrello porta 650 kg oltre il suo peso e pesa 210, gli altri kg che mi ha indicato non saprei dirti a cosa si riferiscono - non ho il libretto purtroppo


Forse si tratta di una doppia omologazione. Molti carrelli possono venire omologati per portate diverse.

Per cui a logica la tara non cambia (210 kg) mentre la portata può essere tra i 390 – 650 kg e di conseguenza, cambia la massa complessiva 600 – 860.

Quindi se la tua auto può trainare 860 kg hai a disposizione una portata utile di 650, probabilmente sufficienti per un Micro a vuoto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info carrello LBN 650 per micropomo
MessaggioInviato: 16/01/2014, 14:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Occhio se il carrello è omologato per una portata inferiore e deve portare una cosa di peso maggiore che rientra nelle condizioni strutturali del carrello ( cioè fisicamente lo puè fare ma è immatricolato per meno) va rifatta la pratica di immatricoalzione ex novo. tema che ho affrntato quando ho preso il carrello per il minitransat.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info carrello LBN 650 per micropomo
MessaggioInviato: 16/01/2014, 18:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Un contributo, forse:
http://www.nuovaintercom.it/lbn650.pdf

ma anche:
http://www.nuovaintercom.it/lbn720.pdf

e molti alttri, qui:
http://www.nuovaintercom.it/news.html

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info carrello LBN 650 per micropomo
MessaggioInviato: 16/01/2014, 20:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Vado a memoria, ma i vostri dati ed i ragionamenti mi sembra confermino tutto.
A pochi giorni dall'acquisto del drugo, venni a sapere di un lbn 650 a viverone d'occasione. Tentai di farmi due conti senza dati certi, e giunsi alla conclusione che il 650 era troppo al limite, con il 720 sarei stato più tranquillo. Così feci, e le verifiche successive mi diedero ragione.
A pochi giorni dalle prime vacanze caricai il drugo di tutti i bagagli, motore catena e ancora esclusi che caricai nel bagagliaio dell'auto, andai alla pesa. Stavo trainando 940kg, quindi senza i 280kg di tara del 720 ero a 660kg di peso caricato sul carrello. E non avevo ancora caricato proprio tutto.
Con un po' di sforzo ce l'avrei forse fatta anche con il 650, però i bagagli necessari per tre persone per un periodo di tre settimane, nn sono pochi, sia come peso che come ingombro.
Una volta alloggiato il motore, nel bagagliaio di una berlina di medie dimensioni non ci sta molto di più. Le vele per esempio sono parecchio ingombranti... E poi avere già tutto al proprio posto, riduce di parecchi minuti le operazioni di varo e alaggio ;)

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info carrello LBN 650 per micropomo
MessaggioInviato: 17/01/2014, 8:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Paddy ha scritto:
giaco ha scritto:
tara 210 kg,
portata 390 – 650
massa complessiva 600 – 860
posso trainare il micropomo avendo accortezza di posizionare motore, timone, barra, vele, salvagenti ecc… e quasi tutta l’attrezzatura in auto?
Il carrello lo vende un rivenditore Ellebi revisionato, gomme e freni nuovi, un anno di garanzia a 750 euri più passaggio, mi son fatto un po’ una cultura leggendovi sui micropomo ma sui carrelli son ancora dubbioso…
Grazie ancora



Non capisco i valori che indichi, soprattutto perché sono 2.
Se i 650 kg sono comprensivi del peso del carrello o porta 650 kg?

Solitamente sul libretto è indicato il peso trasportabile comprensivo del peso del carrello (F3) e la massa massima ammissibile (F2) che indica il peso che l'auto deve poter trainare anche a carrello vuoto.

Immagine


Il valore di 600 rappresenta la massa minima comlessiva riconosciuta per il traino in quanto TATS. Significa che la motrice dovra' avere una massa rimorchiabile pari almeno a questo valre anche nel caso in cui il carrello venga caricato per molto meno (es con una deriva). Non si tratta quindi di una doppia omologazione. Il discorso vale anche oer valori intermedi, quindi se, ad esempio, la motrice avesse unnpeso rimorchiabile di 800 kg, la portata risylterebbe pari a 590 kg (800-210),

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info carrello LBN 650 per micropomo
MessaggioInviato: 17/01/2014, 9:19 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Brontolo anche io supponevo quello, ma allora perché ho hanno indicato 2 portate?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it