Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 1:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 08/01/2014, 14:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
ivano ha scritto:
in italia anche Dio avrebbe problemi a essere in regola

questa me la segno.... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 09/01/2014, 17:43 
Non connesso

Iscritto il: 28/12/2013, 1:40
Messaggi: 20
Bene, anzi male... in pretica l'ho in quel posto per via della larghezza limitata del rimorchio, (1,50+0,30+0,30=2,10)... mi mancano 20 cm :roll:

Domanda (o parere) da mille ed una notte.... darebbe meno nell'occhio posizionare il cat inclinato realizzando una apposita sella (ed avrei problemi con il cassone delle vele/traverse oltre il maggior peso) oppure... :evil: realizzando delle barre + portafari posteriore larghi diciamo 2 mt. con fari e luci di ingombro ben visibili???
Mi spiego, adesso i fanalini posteriori sono fissati su un sagomato in alluminio che in piegatrice rifaccio in 5 minuti grande quanto voglio, inoltre lateralmente ci sono solo i due catarifrangenti sui parafanghi che sostituirei con apposite luci di ingombro fissate alle estremità delle traverse, da realizzarsi come le originali con un tubo quadro 50x50 su cui imbullonerei i rulli.
Con una larghezza reale massima di mt. 2,10 (corrispondente a quella limite del rimorchio) riuscirei a caricare il cat, che in chiglia è giusto 2 mt.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 09/01/2014, 18:48 
io ho visto solo 2 sistemi per trasportare catamarani sportivi
formula 18 hobie cat piatti sul carrello(perchè hanno la larghezza giusta
è importante perchè le strade sono progettate per quella larghezza)
tornado obliqui diciamo a 45%


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 09/01/2014, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Per la modifica della barra: la larghezza di fabbrica del carrello è segnata sul suo libretto di circolazione. Ora, se è difficile che qualcuno se ne accorga, tuttavia, nel caso, andresti incontro a guai seri.

La seconda modalità è quella giusta. Gli Hobie Tiger F18 (larghezza = 2,40 credo) vengono spesso carrellati inclinati, e le selle sono fatte in maniera di poter essere messe in piano per il varo/alaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 30/03/2014, 23:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2014, 0:18
Messaggi: 12
Località: Ponte Caffaro - Lago d'Idro (BS)
brontolo ha scritto:
EnricoV8 ha scritto:
Paddy ha scritto:
Quella delle nuove targhe la sapevo, ma la larghezza della barca rispetto al carrello proprio non la so, fin'ora il rapporto era solo con il veicolo, d'altro canto non esistono carelli con interasse così ampio se non quelli enormi, il rischio è infatti di avere le ruote del rimorchio troppo larghe finendo fuori strada.

Anche io sono comunque del tuo parere, essere in regola è importante in caso di incidente.


Appunto! non riesco ad avere conferma se vale la larghezza del "trattore" o quella del "rimorchio". Chiaramente nel mio caso gli scafi del catamarano saranno esterni alle ruote del rimorchio. La "SATELLITE" costruisce un rimorchio TATS per catamarani, praticamente come il mio ma con le traverse da 2,5 mt ed omologato in partenza con questa larghezza, ma fà riferimento alla legge francese!


Per quanto riguarda la larghezza (del carico trasportato) fa fede l'art.164 comma 3 del codice stradale:
"3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo. "

Sia che si consideri l'insieme trattore+rimorchio sia che s consideri il solo rimorchio, la sporgenza laterale non puo' essere superiore ai 30 cm per parte misurata dalle luci di posizione posteriori (del rimorchio in ogni caso). In genere le luci di posizione sono tra loro distanti quanto la larghezza del rimorchio e quindi se un rimorchio e' largo 150 cm, al massimo il carico puo' essere largo 210 cm (150+30+30).
Sono abbastanza certo di cio'.

Attenzione che altra cosa e' la sporgenza del carico (e/o rimorchio) rispetto alla motrice: in quel caso la differenza tra larghezza motrice e larghezza rimorchiabile e' pari alla larghezza della motrice+70 cm e con arrotondamento ai 5 cm superiori (p.es. un'auto larga 181 cm puo' rimorchiare fino ad una larghezza di 255 cm perche 181+70=251 cm che arrotondati sono 255). questo peraltro non vale nel caso in cui la motrice (o trattore) sia immatricolato come autocarro nel qual caso la larghezza del rimorchio deve essere pari a quella della motrice.

In ogni caso, vale l'articlo 164 e cioe' se per esempio la motrice e' larga 250 cm ma il rimorchio solo 150, il carico sul rimorchio non puo' essere piu' largo du 210 cm ( e centrato rispetto alla larghezza).

bv


Io ho appena montato il gancio di traino estraibile su un Vito 111 CDI, è un furgone immatricolato autocarro.
Il discorso di oltrepassare la larghezza della motrice su autocarro lo risolvi in fase si collaudo. In motorizzazione devono apporre sul libretto la dicitura della larghezza massima autorizzata.
Nonostante sia residente a Brescia, ho fatto l'installazione in una officina di Verona e il collaudo alla motorizzazione di Verona in quanto quella di Brescia non mi dava garanzia.
Il mio Vito è largo 1,885 mt e devo trainare un Viko23 che ha larghezza massima 2,55mt. Ho sul libretto un adesivo che mi autorizza per i soli TATS al traino fino a 2,,55 di larghezza ;)
Questo sotto è un estratto di un documento pubblicato da Cresci Rimorchi:

.."..Inoltre, bisogna tenere conto che all’atto del collaudo dell’organo di traino della motrice viene solitamente indicata sulla carta di circolazione della stessa la
larghezza massima trainabile per rimorchi T.A.T.S. o caravan che non potrà comunque essere superata a prescindere dalle dimensioni del rimorchio e dalle
conseguenti sporgenze ammesse.
Se il veicolo trattore è omologato autocarro, la larghezza massima del rimorchio non potrà eccedere quella della motrice, fatto salvo quanto eventualmente
indicato sulla carta di circolazione a seguito del collaudo del gancio e limitatamente alla categoria dei rimorchi T.A.T.S.."

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 31/03/2014, 7:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Luca Ranzetti ha scritto:

Io ho appena montato il gancio di traino estraibile su un Vito 111 CDI, è un furgone immatricolato autocarro.
Il discorso di oltrepassare la larghezza della motrice su autocarro lo risolvi in fase si collaudo. In motorizzazione devono apporre sul libretto la dicitura della larghezza massima autorizzata.
Nonostante sia residente a Brescia, ho fatto l'installazione in una officina di Verona e il collaudo alla motorizzazione di Verona in quanto quella di Brescia non mi dava garanzia.
Il mio Vito è largo 1,885 mt e devo trainare un Viko23 che ha larghezza massima 2,55mt. Ho sul libretto un adesivo che mi autorizza per i soli TATS al traino fino a 2,,55 di larghezza ;)
Questo sotto è un estratto di un documento pubblicato da Cresci Rimorchi:

.."..Inoltre, bisogna tenere conto che all’atto del collaudo dell’organo di traino della motrice viene solitamente indicata sulla carta di circolazione della stessa la
larghezza massima trainabile per rimorchi T.A.T.S. o caravan che non potrà comunque essere superata a prescindere dalle dimensioni del rimorchio e dalle
conseguenti sporgenze ammesse.
Se il veicolo trattore è omologato autocarro, la larghezza massima del rimorchio non potrà eccedere quella della motrice, fatto salvo quanto eventualmente
indicato sulla carta di circolazione a seguito del collaudo del gancio e limitatamente alla categoria dei rimorchi T.A.T.S.."


Grazie per la precisazione, se sul libretto c'e' scritto espressamente, ok.
In genere, quando il gancio traino e' montato di fabbrica, non c'e' alcun riferimento alla larghezza massima trainabile e quindi valgono le rdgole sopra espresse. Sarebbe interessante capire come fare (se possibile) per far inserire il riferimento (se la motrice ha gia' il gancio traino, non c'e' collaudo da fare) nei veicoli gia' dotati di gancio.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 31/03/2014, 17:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2014, 0:18
Messaggi: 12
Località: Ponte Caffaro - Lago d'Idro (BS)
brontolo ha scritto:
Luca Ranzetti ha scritto:

Io ho appena montato il gancio di traino estraibile su un Vito 111 CDI, è un furgone immatricolato autocarro.
Il discorso di oltrepassare la larghezza della motrice su autocarro lo risolvi in fase si collaudo. In motorizzazione devono apporre sul libretto la dicitura della larghezza massima autorizzata.
Nonostante sia residente a Brescia, ho fatto l'installazione in una officina di Verona e il collaudo alla motorizzazione di Verona in quanto quella di Brescia non mi dava garanzia.
Il mio Vito è largo 1,885 mt e devo trainare un Viko23 che ha larghezza massima 2,55mt. Ho sul libretto un adesivo che mi autorizza per i soli TATS al traino fino a 2,,55 di larghezza ;)
Questo sotto è un estratto di un documento pubblicato da Cresci Rimorchi:

.."..Inoltre, bisogna tenere conto che all’atto del collaudo dell’organo di traino della motrice viene solitamente indicata sulla carta di circolazione della stessa la
larghezza massima trainabile per rimorchi T.A.T.S. o caravan che non potrà comunque essere superata a prescindere dalle dimensioni del rimorchio e dalle
conseguenti sporgenze ammesse.
Se il veicolo trattore è omologato autocarro, la larghezza massima del rimorchio non potrà eccedere quella della motrice, fatto salvo quanto eventualmente
indicato sulla carta di circolazione a seguito del collaudo del gancio e limitatamente alla categoria dei rimorchi T.A.T.S.."


Grazie per la precisazione, se sul libretto c'e' scritto espressamente, ok.
In genere, quando il gancio traino e' montato di fabbrica, non c'e' alcun riferimento alla larghezza massima trainabile e quindi valgono le rdgole sopra espresse. Sarebbe interessante capire come fare (se possibile) per far inserire il riferimento (se la motrice ha gia' il gancio traino, non c'e' collaudo da fare) nei veicoli gia' dotati di gancio.


Prova a fare un colpo di telefono alla motorizzazione di Verona (mi è parsa molto più flessibile di quella di Brescia). Quasi sicuramente devi ripetere il collaudo accertandoti che ti fa la pratica applichi l'adesivo sul libretto (è una etichetta simile a quella applicata per le revisioni)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 22/12/2014, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: 20/10/2013, 8:49
Messaggi: 108
Località: Abano Terme (PD)
Per quanto riguarda la larghezza (del carico trasportato) fa fede l'art.164 comma 3 del codice stradale:
"3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo. "

---->
Mi spaventa un po' il discorso "luci di posizione anteriori e posteriori".
Supponiamo un carrello piu' largo della barca e cmq non piu' largo di quanto consentito dall'insieme auto+rimorchio ed in particolare:
Macchina larga 171 (i suoi fanalini saranno larghi 171)
Carrello largo 200 (suoi fanalini saranno larghi 200)

DOMANDA 1
Si puo' rimorchiare una barca larga max 171+30+30=231 oppure 171+70=241?

DOMANDA 2
Dove si trova scritto il discorso dell'arrotondamento ai 5 cm superiori? non lo trovo da nessuna parte!
ciao grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 22/12/2014, 17:47 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
piersi69 ha scritto:
Macchina larga 171 (i suoi fanalini saranno larghi 171)
Carrello largo 200 (suoi fanalini saranno larghi 200)

DOMANDA 1
Si puo' rimorchiare una barca larga max 171+30+30=231 oppure 171+70=241?

DOMANDA 2
Dove si trova scritto il discorso dell'arrotondamento ai 5 cm superiori? non lo trovo da nessuna parte!
ciao grazie


Il testo del codice che avevo trovato io:
Art. 61: .... m.2,50, è pari alla larghezza massima del veicolo trainante maggiorata di m.0,70 ed arrotondata ai m.0,05 superiori.
Questa è la larghezza massima trainabile dal veicolo e questo valore è scritto sul libretto quando si installa il gancio. Il riferimento di Luca è forse alla differente misurazione per gli autocarri che è "dal centro ottico dei fari" e si estende 40 cm, è quindi possibile che a parità di mezzo un autocarro abbia una sporgenza maggiore, ma anche minore.

I 30 cm per lato sono invece riferiti al rimorchio e per questi il codice non indica alcuna tolleranza.

Quindi la tua auto potrà trainare larghezze massime di 241 cm arrotondati a 245 cm, mentre il tuo carrello 260 cm essendo però il limite comunque 250, il tuo traino non potrà eccedere questa misura.

Attenzione anche ad un altro fattore:
Qualora il rimorchio, con o senza il suo carico, sia di larghezza superiore alla motrice, la stessa deve essere munita di appositi dispositivi di ingombro costituiti da paline con catadiottri di colore bianco rivolti verso il senso di marcia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 22/12/2014, 18:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Paddy ha scritto:
Attenzione anche ad un altro fattore:
Qualora il rimorchio, con o senza il suo carico, sia di larghezza superiore alla motrice, la stessa deve essere munita di appositi dispositivi di ingombro costituiti da paline con catadiottri di colore bianco rivolti verso il senso di marcia.


questa da dove salta fuori, e cosa sarebbero ste paline?

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it