Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 11:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 06/01/2014, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: 28/12/2013, 1:40
Messaggi: 20
Domanda multipla da cui ho già avuto risposte parziali confuse e contraddittorie, (domande rivolte anche alla "stradale") così magari aumentiamo la confusione!

Premessa:
Hobie cat 16, quindi catamarano, lunghezza (da trasportare) mt 5,00 circa - larghezza montato mt. 2,45 - larghezza smontato (confezionato per trasporto con accessori) mt. 1,10 circa - peso kg. 145. (l'albero è divisibile, max mt. 5,00)
Rimorchio (dati del libretto) TATS, per imbarcazioni, senza freni, lunghezza max. mt. 5,25 (max estensione delle prolunghe) - larghezza mt. 1,50 - massa massima ammissibile kg. 400
Veicoli trainanti (dipende da come mi alzo al mattino :D )
Ford Focus del 2007, peso trainabile kg. 1500 - larghezza veicolo mt. 1,84 (con specchietti aperti) - larghezza trainabile mt. 2,55 (incredibile ma vero)
Rang Rover del 1985, (vecchia omologazione) peso trainabile kg. 1700 - larghezza veicolo mt. 1,77 (senza gli specchietti) - larghezza trainabile non indicato
Camper (meccanica transit) del 2005, peso trainabile kg. 1800 - larghezza veicolo mt. 2,22 (senza gli specchietti) - larghezza trainabile mt. 2,20 (????)
Da informazioni varie: sporgenza fuori sagoma mt. 0,35 per lato, entro max di mt.2,55 (confermato da misure della Focus)
Sporgenza posteriore 30% del veicolo (con apposito cartello)
Al momento carico il catamarano smontato, e per centraggio dei pesi/comodità sporgente dal rimorchio di circa mt 0,30 con apposito cartello; la larghezza del carico sta ampiamente all'interno del rimorchio.
Finalmente la domanda!
Se volessi caricare l'hobie montato e fissato con semplici prolunghe da applicare alle traverse del rimorchio, cosa NON ANDREBBE? premetto che la domanda negli stessi termini l'ho posta alla "stradale" che non ha rilevato problemi ... ma solo verbalmente e per scritto nisba!
Larghezza Hobie mt. 2,45 quindi entro i limiti di sagoma (mt. 2,55), ma rispetto al rimorchio fuori sagoma anche con le tolleranze (1,50+0,35+0,35=2,20) ma essendo TATS vale la larghezza ammessa per la motrice?
Se superato il primo problema, direi che la Focus non ha problemi (larghezza max a libretto mt. 2,55) , la Range Rover neppure, (mt. 1,77+0,35+0,35= 2,47), resta il problema camper, infatti non capisco perchè in sede di collaudo è stato attribuita una larghezza inferiore a quella del veicolo (mt2,20>2,22) ed eventualmente il fuorisagoma vale????
A voi la parola...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 06/01/2014, 22:28 
francamente tutti questi conti che fai non li capisco
io so solo che l'hobie cat 16 lo puoi trasportare sul carrello così come è
l'albero è divisibile perciò non vedo nessun problema
quello che non farei è smontarlo tutto


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 06/01/2014, 22:53 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
I tuoi conti sono precisissimi l'unico errore è sulla sporgenza dietro che può arrivare al 30% del complesso auto più rimorchio e non del solo rimorchio, sempre ponendo il carrello se esci dal gruppo luci.
La larghezza è 30cm per lato oltre la larghezza del veicolo.
La larghezza del carrello non mi pare conti nulla.

Non è sicuramente un problema nel tuo caso, ma il traino dei rimorchi non frenati è ridotto rispetto al peso trainabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 06/01/2014, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: 28/12/2013, 1:40
Messaggi: 20
Paddy ha scritto:
I tuoi conti sono precisissimi l'unico errore è sulla sporgenza dietro che può arrivare al 30% del complesso auto più rimorchio e non del solo rimorchio, sempre ponendo il carrello se esci dal gruppo luci.
La larghezza è 30cm per lato oltre la larghezza del veicolo.
La larghezza del carrello non mi pare conti nulla.

Non è sicuramente un problema nel tuo caso, ma il traino dei rimorchi non frenati è ridotto rispetto al peso trainabile.


Ciao Paddy,
alla prima domanda poni anche tu un "mi pare", cioè la larghezza del rimorchio (TATS) (1,50 mt.) conta o no??? se non conta sono a cavallo! anzi in barca... :lol:
In merito alla sporgenza sulla lunghezza è il 30% del solo veicolo interessato ovvero il rimorchio, altrimenti potrei sporgere di oltre 4 metri... comunque la lunghezza non è un problema.

L'ultimo dubbio è dato dalla sporgenza laterale del camper anche se di poco. Ricordo di aver letto che esiste una classe di veicoli su cui non si può avere sporgenza di carico ma non riesco a ricordare quale è.

Il mio problema di fondo è che con un treno di oltre 13 metri :shock: dove sono già fuorilegge con il peso del camper :o vorrei sapere di quanti altri reati potrei essere accusato....


Ultima modifica di EnricoV8 il 06/01/2014, 23:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 06/01/2014, 23:11 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Non credo conti più che altro perché non è mai stato sollevato il problema, il mio è 180 e sono fuori dai 30 cm per lato arrivando a 255.

La larghezza del camper mi pare altrettanto strana, così come non avevo mai sentito l'indicazione specifica della larghezza del rimorchio sul libretto dell'auto.
Secondo me, ma ora sentiamo anche giù altri, sei nei limiti con tutti i veicoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 06/01/2014, 23:28 
Non connesso

Iscritto il: 28/12/2013, 1:40
Messaggi: 20
Paddy ha scritto:
Non credo conti più che altro perché non è mai stato sollevato il problema, il mio è 180 e sono fuori dai 30 cm per lato arrivando a 255.

La larghezza del camper mi pare altrettanto strana, così come non avevo mai sentito l'indicazione specifica della larghezza del rimorchio sul libretto dell'auto.
Secondo me, ma ora sentiamo anche giù altri, sei nei limiti con tutti i veicoli



Sul libretto di un rimorchio portabarca che avevo anni fà la larghezza non era indicata, mentre sugli attuali TATS sì, infatti anche sul mio carrello portamoto c'è ; purtroppo continuano a legiferare su questa materia, mischiando vecchie norme italiane con quelle europee, creando un caos!!!

Io son 35 anni che ho la patente B ed in 35 anni ho attaccato di tutto dietro la macchina facendo le cose più oscene... ma la cosa che mi ha preoccupato oggi è l'indicazione datami proprio dalla "stradale", che se nulla succede loro evitano di fermarci, ma se qualcosa succede (incidente) nel dubbio in assenza di norme chiare sequestrano tutto e passano la palla alla magistratura... e sono dolori!

Per dirti l'ultima il rimorchio in oggetto l'ho comprato a luglio 2013, ed è immatricolato con la nuova targatura, in pratica non c'è più la ripetitrice ma solo la targa del rimorchio in formato normale e senza scritta "rimorchio"; ovviamente mi hanno fermato i vigili di un paese nel ferrarese e c'è voluta un'ora buona affinchè scoprissero che era tutto regolare e mi lasciassero proseguire!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 06/01/2014, 23:44 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Quella delle nuove targhe la sapevo, ma la larghezza della barca rispetto al carrello proprio non la so, fin'ora il rapporto era solo con il veicolo, d'altro canto non esistono carelli con interasse così ampio se non quelli enormi, il rischio è infatti di avere le ruote del rimorchio troppo larghe finendo fuori strada.

Anche io sono comunque del tuo parere, essere in regola è importante in caso di incidente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 06/01/2014, 23:59 
Non connesso

Iscritto il: 28/12/2013, 1:40
Messaggi: 20
Paddy ha scritto:
Quella delle nuove targhe la sapevo, ma la larghezza della barca rispetto al carrello proprio non la so, fin'ora il rapporto era solo con il veicolo, d'altro canto non esistono carelli con interasse così ampio se non quelli enormi, il rischio è infatti di avere le ruote del rimorchio troppo larghe finendo fuori strada.

Anche io sono comunque del tuo parere, essere in regola è importante in caso di incidente.


Appunto! non riesco ad avere conferma se vale la larghezza del "trattore" o quella del "rimorchio". Chiaramente nel mio caso gli scafi del catamarano saranno esterni alle ruote del rimorchio. La "SATELLITE" costruisce un rimorchio TATS per catamarani, praticamente come il mio ma con le traverse da 2,5 mt ed omologato in partenza con questa larghezza, ma fà riferimento alla legge francese!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 07/01/2014, 21:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
EnricoV8 ha scritto:
Paddy ha scritto:
Quella delle nuove targhe la sapevo, ma la larghezza della barca rispetto al carrello proprio non la so, fin'ora il rapporto era solo con il veicolo, d'altro canto non esistono carelli con interasse così ampio se non quelli enormi, il rischio è infatti di avere le ruote del rimorchio troppo larghe finendo fuori strada.

Anche io sono comunque del tuo parere, essere in regola è importante in caso di incidente.


Appunto! non riesco ad avere conferma se vale la larghezza del "trattore" o quella del "rimorchio". Chiaramente nel mio caso gli scafi del catamarano saranno esterni alle ruote del rimorchio. La "SATELLITE" costruisce un rimorchio TATS per catamarani, praticamente come il mio ma con le traverse da 2,5 mt ed omologato in partenza con questa larghezza, ma fà riferimento alla legge francese!


Per quanto riguarda la larghezza (del carico trasportato) fa fede l'art.164 comma 3 del codice stradale:
"3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo. "

Sia che si consideri l'insieme trattore+rimorchio sia che s consideri il solo rimorchio, la sporgenza laterale non puo' essere superiore ai 30 cm per parte misurata dalle luci di posizione posteriori (del rimorchio in ogni caso). In genere le luci di posizione sono tra loro distanti quanto la larghezza del rimorchio e quindi se un rimorchio e' largo 150 cm, al massimo il carico puo' essere largo 210 cm (150+30+30).
Sono abbastanza certo di cio'.

Attenzione che altra cosa e' la sporgenza del carico (e/o rimorchio) rispetto alla motrice: in quel caso la differenza tra larghezza motrice e larghezza rimorchiabile e' pari alla larghezza della motrice+70 cm e con arrotondamento ai 5 cm superiori (p.es. un'auto larga 181 cm puo' rimorchiare fino ad una larghezza di 255 cm perche 181+70=251 cm che arrotondati sono 255). questo peraltro non vale nel caso in cui la motrice (o trattore) sia immatricolato come autocarro nel qual caso la larghezza del rimorchio deve essere pari a quella della motrice.

In ogni caso, vale l'articlo 164 e cioe' se per esempio la motrice e' larga 250 cm ma il rimorchio solo 150, il carico sul rimorchio non puo' essere piu' largo du 210 cm ( e centrato rispetto alla larghezza).

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LARGHEZZA MASSIMA CARICABILE
MessaggioInviato: 08/01/2014, 12:22 
alla fine paddy ci arrivi
quando ti dicevo che in italia :( e tu rispondevi
io voglio essere in regola
senti me quando ti segnalano la pattuglia gira prima
in italia anche dio avrebbe problemi a essere in regola


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it