Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 0:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Deriva + invaso su ELLEBI LBN720 : si puo' fare?
MessaggioInviato: 19/11/2013, 1:29 
Non connesso

Iscritto il: 20/10/2013, 8:49
Messaggi: 108
Località: Abano Terme (PD)
Ciao a tutti,
dovrei trasportare con una Alfa 145 una barca a vela a deriva retrattile su carrello.

Tipo carrello: ELLEBI LBN720
lunghezza 7mt,
larghezza 2,02 metri,
peso max trasportabile 1000Kg,
da cui verrebbero tolti rulli ed argano.

Tipo barca:
barca a vela con deriva retrattile
lunghezza 6,25mt
larghezza 2,45mt,
alloggiata su un proprio invaso
con motore fuoribordo appeso dietro

Posto che il peso massimo sia tranquillamente entro i limiti, mi pongo problemi di dimensioni e di bilanciamento :
1) essendo la barca solo 75cm in meno del carrello....riusciro' a bilanciare l'insieme in modo adeguato?
2) la larghezza della barca mi puo' dare problemi dal punto di vista normativo?
3) occorrerebbero prolunghe sugli specchi o si puo' andare via con gli specchietti di serie?

Grazie a chi ne sa qualcosa e mi dedichera' due minuti!
Ciao
Pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva + invaso su ELLEBI LBN720 : si puo' fare?
MessaggioInviato: 19/11/2013, 7:09 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Se ti va, puoi divertirti da solo:
viewtopic.php?f=6&t=198
Leggitelo bene.
Poi magari trovi qualche anima buona :evil: :twisted: :lol:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva + invaso su ELLEBI LBN720 : si puo' fare?
MessaggioInviato: 19/11/2013, 8:02 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Non solo.

Probabilmente sai che sul libretto dell'auto è riportato il peso max accettato sul gancio.

Se non trovi un bilanciamento accettabile da subito, in ordine di marcia e di utilizzo della barca (ogni cosa al suo posto), puoi spostare i pesi all'interno della barca, (tenendo conto della solidità degli appoggi), o anche da barca ad auto e viceversa.

Come forse sai che spesso i carrelli sono costruiti per barche a motore (molto peso a poppa, con motore pesante installato sullo specchio. Non è detto che debba viaggiare così. Lo puoi mettere nel bagagliaio dell'auto, e trasferire bagagli leggeri da 'spargere' in barca...

Insomma può essere un vero puzzle...
Buon divertimento :mrgreen:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva + invaso su ELLEBI LBN720 : si puo' fare?
MessaggioInviato: 19/11/2013, 9:35 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Il bilanciamento della barca avviene sostanzialmente con l'ausilio di una gru, le barche a vela hanno quasi sempre il baricentro in prossimità della deriva o poco più avanti, quel punto va appoggiato sull'asse delle ruote. Fatto questo controlli, magari con una bilancia, che sul gancio traino ci sia un peso sopportabile dalla vettura (sul libretto trovi questo valore) se ti discosti di poco puoi "giocare" con i pesi a bordo come dice giustamente Tramp; proprio per ovviare all'asse troppo arrettato ho posizionato il motore sul timone del carrello spostando così 70 kg avanti (-35 dietro +35 davanti).

La lunghezza del carrello è più che sufficiente; per legge puoi sporgere posteriormente fino ad 1/3 della lunghezza complessiva del treno, in pratica: 425 cm auto + 720 cm carrello = sporgenza di oltre 3 metri. Gioca con questa per bilanciare la barca, ma ricorda se esci dal gruppo ottico di apporre il cartello a bande rosse trasversali.

LBN 720 ha, da quello che ho trovato on-line, una portata di 1000 kg, non c'è problema per il traino dell'auto, ma tolto il suo peso ti rimane appunto una portata di 720 kg, barca e invaso devono rimanere in questo peso.

Ultima considerazione, la larghezza. La 145 è larga 171 cm, la barca 245 ciò significa che sei oltre i 60 cm di differenza (30 per lato) sporgenza massima consentita. Quindi NON puoi (in teoria) trainarla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva + invaso su ELLEBI LBN720 : si puo' fare?
MessaggioInviato: 19/11/2013, 11:52 
Non connesso

Iscritto il: 20/10/2013, 8:49
Messaggi: 108
Località: Abano Terme (PD)
Grazie delle risposte!
mmmmm.......mi sa che mi tocca cambiare carrello :
Il proprietario mi parlava di 1000Kg come peso trasportabile ma mi sono fatto mandare copia del libretto e vedo che alla voce F2 trovo 1000Kg come peso complessivo come dici tu , Paddy.
Barca 680Kg (circa) + Motore 27Kg + Invaso 50Kg (almeno) = 757Kg ..... se tutto va bene!!!!!
Quindi...ciccia :( :( :( :(

A questo punto avrei per le mani anche un bi-asse da 2000Kg...mi butterei su questo tenendo conto che poi per andare a prendere la barca mi tocca affittare un furgone con gancio!!!
Se po' fa'???????? Secondo voi si trovano furgoni in affitto con gancio?
Come la vedete??????
Anticipatamente....ri-grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva + invaso su ELLEBI LBN720 : si puo' fare?
MessaggioInviato: 19/11/2013, 12:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
piersi69 ha scritto:
Barca 680Kg (circa) + Motore 27Kg + Invaso 50Kg (almeno) = 757Kg

A questo punto avrei per le mani anche un bi-asse da 2000Kg...mi butterei su questo tenendo conto che poi per andare a prendere la barca mi tocca affittare un furgone con gancio!!!
Se po' fa'???????? Secondo voi si trovano furgoni in affitto con gancio?
Come la vedete??????
Anticipatamente....ri-grazie!



Al limite ma potresti starci dentro considerando che la legge prevede un "errore" del 5% attotondato ai 100 kg.
Svuota la barca, togliendo tutto di solito si risparmiano un paio di quintali.


piersi69 ha scritto:
G
A questo punto avrei per le mani anche un bi-asse da 2000Kg...mi butterei su questo tenendo conto che poi per andare a prendere la barca mi tocca affittare un furgone con gancio!!!
Se po' fa'???????? Secondo voi si trovano furgoni in affitto con gancio?
Come la vedete??????
Anticipatamente....ri-grazie!




Probabile tu possa trainare anche il biasse, guarda sul libretto del carrello la "massa massima ammissibile" se è inferiore a quella dell'auto puoi trainarlo anche se supera la tua portata, a patto ovviamente di rimanere nei 1300 kg

Rimane però il problema della larghezza che non risolvi con il carrello più grande, auto/furgoni con gancio a noleggio.
Ma se il trasporto è "una tantum" non ti conviene rivolgerti ad un trasportatore invece di noleggiare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva + invaso su ELLEBI LBN720 : si puo' fare?
MessaggioInviato: 19/11/2013, 14:22 
Non connesso

Iscritto il: 20/10/2013, 8:49
Messaggi: 108
Località: Abano Terme (PD)
In realta' vorrei tenerla a casa al coperto durante l'inverno, per cui ci tengo ad avere un carrello....
E forse ho anche risolto il problema : cuginetto dotato patente B-E e VW Caravelle con gancio di traino!!!!!!
Ora cerco un carrello piu' generoso ed il gioco e' fatto....
Grazie dei preziosi consigli, a presto!
Pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva + invaso su ELLEBI LBN720 : si puo' fare?
MessaggioInviato: 19/11/2013, 20:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Attenzione anche alla lunghezza del rimorchio: tra le normative esiste anche la necessita' di rispettare il "diedro libero del timone": si tratta in pratica di un'area, subito dietro la motrice, che deve essere sgombra (il motivo e' per evitare che nelle manovre il carico interferisca con la motrice). Spannometricamente scrivendo, tra il punto ove viene agganciato il carrello (sfera) e la prua della barca dovrebbe esserci almeno intorno al metro, il carrello deve essere dimensionato di conseguenza.

ps: di che barca si tratta?

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva + invaso su ELLEBI LBN720 : si puo' fare?
MessaggioInviato: 19/11/2013, 20:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Per la mia esperienza, io avevo il viko 20, fuori tutto circa 6,20 mt il carrello LBN 6201, cioè 6,2 mt. la barca era spostata indietro pe bilanciare e il portatarga tutto esteso.
Allegato:
IMG_1580.JPG
IMG_1580.JPG [ 1.36 MiB | Osservato 5532 volte ]

Paddy ha scritto:
le barche a vela hanno quasi sempre il baricentro in prossimità della deriva o poco più avanti, quel punto va appoggiato sull'asse delle ruote


sono assolutamente d'accordo, infatti la barca è molto spostata indietro anche avendo ancora spazio a prua.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it