Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrello larghezza 2,50
MessaggioInviato: 21/10/2013, 16:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Ho notato che il carrello dove era la mia barca è largo 2,5 mt con un'interasse tra i parafanghi di circa 2 mt. Il carrello che ho comprato a maggio, un'ellebi di 6,30 mt. è largo 2,12 e conseguente interasse.
Il problema è questo, con 2 mt tra le ruote la barca entra dentro e sta molto bassa, circa 40 cm. da terra, con i carrelli normali, la barca va a 60 cm. almeno.
Esistono da noi di tale misura?

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello larghezza 2,50
MessaggioInviato: 21/10/2013, 19:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
si, esistono. Diversi costruttori hanno questa misura. Non ne farei pero' un problema di baricentro, almeno per le barche a deriva integrale che comunque difficilmente superano in altezza, complessivamente, i 2,5 - 3mt al max.

Piuttosto, il vantaggjo e' in una migliore percezione degli ingombri laterali del traino giacche' sia a livello strada che piu' in altezza, le sporgenze sono le stesse e non ci sono i rischi, sempre in agguato, di prendere o agganciare , in altezza, alberi o sporgenze fuori dalla carreggiata (intendo scrivere che se la ruota del rimorchio e' a filo carreggiata, lo sara' anche la barca mentre, con il rimorchio largo 2,12, non e' sufficiente controllare le sole ruote del rimorchio).

Infine, e' ovvio, migliora la stabilita' trasversale del traino. Comunque con il mac gregor non me ne farei un problema anche con il carrello da 2,12

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello larghezza 2,50
MessaggioInviato: 29/10/2013, 9:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/11/2009, 22:21
Messaggi: 211
Località: Roma - S.Marinella
Io me lo feci fare apposta da 2,50 per il Dufour DUO proprio per tenerlo più basso possibile, dato che volevo varare la barca al lago dal carrello, e quindi 40 cm in meno di altezza significa metri e metri in meno di "spingimento" del carrello in acqua !!!! :lol: :lol:

Comunque come dicevamo sabato proprio su questo argomento, spesso i carrelli utilizzano assali Al-Ko che esistono appunto anche da 2,50: si tratta poi di realizzare il telaio a misura in modo da sfruttare tale larghezza.

ciao !

_________________
Alberto
Soleri 26 1/2 cruise - "Chiodo Fisso"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello larghezza 2,50
MessaggioInviato: 29/11/2013, 22:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Sono nel dubbio, il problema, è proprio nel fatto che non so se riuscirò a varare da scivolo il Mac (senza immergere le ruote).
I fatti:
Il carrello originale non si riesce a farlo immatricolare in Italia per il fatto che il proprietario,tedesco, non si riesce a trovare. Unica possibilità è quella di prendere il carrello, adeguar lo alle normative vigenti e poi immatricolarlo come nuovo.
Seconda ipotesi, prendere un carrello di serie, nuovo (usato si trova poco o niente) con una spesa non indifferente e sicuramente maggiore rispetto al punto precedente.

Il dubbio è cosa fare? Se prendo l'originale e lo metto in regola, ho la larghezza e l'altezza da terra a 40 cm, ma non ho rulli, ci sono le selle di serie.
Se prendo il nuovo (oppure usato se riesco a trovarlo), ho i rulli ma un'altezza da terra maggiore, con tutti problemi relativi.

Che faccio, datemi dei suggerimenti
Grazie.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello larghezza 2,50
MessaggioInviato: 30/11/2013, 0:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/11/2009, 22:21
Messaggi: 211
Località: Roma - S.Marinella
Il costruttore da cui feci il mio lo costruì come prototipo ma poi lo ha messo a catalogo quindi ora lo puoi trovare di serie, usato penso sia molto difficile. È un telaio nudo poi ci puoi mettere quello che vuoi rulli o selle . Cera AB trailer di Andrea Moriconi sul web e vedi che lo ttovi.
Ciao

_________________
Alberto
Soleri 26 1/2 cruise - "Chiodo Fisso"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello larghezza 2,50
MessaggioInviato: 30/11/2013, 11:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Per quel che ricordo io, il carrello originale del mac 26x e' molto basso per cui, a parte la questione della immatricolazione e la spesa conseguente (anche per i rulli) potrebbe crearti in futuro qualche difficolta' per l'accesso p.es. alle rampe dei traghetti etc.
Io quindi lo cambierei, con uno piu' largo ancora meglio e lo farei equipaggiare con quelle rulliere multiple terminali molto efficienti (cosi scrivono i gommonauti) per il varo e , soprattutto, alaggio.

Ormai molte marche espongono soluzioni interessanti ( oltre ad AB Trailer citato da Alberto ci sono Trailersimacar, Umbra rimorchi, spoleto rimorchi etc, solo per citarne alcuni).

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello larghezza 2,50
MessaggioInviato: 30/11/2013, 11:49 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Io capisco la voglia di talamone, ma a parte quello quante volte pensi userai lo scivolo?

Nel caso comunque i rulli te li regalo io, rimetto le selle e ne ho un mucchio inutili :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello larghezza 2,50
MessaggioInviato: 06/12/2013, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2012, 15:18
Messaggi: 134
Paddy ha scritto:
Io capisco la voglia di talamone, ma a parte quello quante volte pensi userai lo scivolo?

Nel caso comunque i rulli te li regalo io, rimetto le selle e ne ho un mucchio inutili :roll:


Mi intrometto nella discussione, facendo un esempio che conosciamo io e paddy, Nautica Grignano (Barcolana); ho osservato lo scivolo da inesperto di vari da scivolo...mi sembrava molto ben fatto...avessi avuto una deriva mobile (ad esempio il vostro viko22) probabilmente avrei risparmiato i 138 € del travellift... perchè no? secondo me sbaglio da qualche parte, cerca di spiegarmi! perché capita di rado di usare lo scivolo?
:roll: :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello larghezza 2,50
MessaggioInviato: 06/12/2013, 19:46 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Poco pendente e con gradino finale, solo per pancia liscia e con carrello basculante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello larghezza 2,50
MessaggioInviato: 06/12/2013, 19:48 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2012, 15:18
Messaggi: 134
Paddy ha scritto:
Poco pendente e con gradino finale, solo per pancia liscia e con carrello basculante


Quello di Talamone lo conosco bene, è ancora peggio? Troppo pendente, dico bene?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it