Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carrello per phoenix
MessaggioInviato: 20/07/2013, 22:56 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2013, 10:04
Messaggi: 7
Vorrei porre una domanda a tutti coloro che ne sanno piu di me (credo tutti) :oops:
sono in procinto di acquistare un phoenix 700 di 1250 kg con deriva completamente retrattile di circa di 8 anni in ottime condizioni ,la barca si trova zona laghi del nord italia mentre io abito al centro Italia .
la domanda é comprando la barca sopra menzionata il carrello di cui allego foto puo andare bene per trasportarla ed eventualmente varare alare da scivolo? :?:
Allegato:
2013-07-20 20.48.02.jpg
2013-07-20 20.48.02.jpg [ 1.22 MiB | Osservato 4749 volte ]

Allegato:
2013-07-20 20.48.19.jpg
2013-07-20 20.48.19.jpg [ 1.46 MiB | Osservato 4749 volte ]

carrelllo simacar trailer 1800 portata utile 1450

patente b e , motrice 2800 kg gia in mio possesso

aiutatemi per favore !!!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrello per phoenix
MessaggioInviato: 20/07/2013, 23:25 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Comincio io, ma aspetta anche altri. Perché mi dispiace metterti io solo troppe pulci nell'orecchio.
1) conosci la massa trainabile dalla vettura?
2) hai teoricamente 200 kg di margine per tutte le attrezzature: probabilmente peseranno di più, se vorrai carrellare per vacanze etc. oltre che per portarla a casa;
3) spesso le rulliere ed accessori non sono compresi nel peso dichiarato, e sottraggono non poco al margine teorico;
4) non è affatto detto che il peso dichiarato della barca sia quello reale;

Per cui:
- se ti piace rischiare un nulla di fatto, pesi a vuoto il carrello con rulliere fermaprua etc.
- vai a vedere la barca, la carichi e vai alla pesa
- solo a quel punto avrai i dati per fare due conti

Ma a occhio avrai una sgradevole conferma.
Mi spiace

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrello per phoenix
MessaggioInviato: 21/07/2013, 8:43 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2013, 10:04
Messaggi: 7
grazie paddy probabilmente hai ragione sul fatto che usciro' dal peso max trasportabile anche se di poco credo ,per tagliare la testa al toro prendero' un carrello che possa trainare 2000 o piu kg per stare tranquillo .
La domanda che riformulo e con una barca del genere (phoenix 700 di circa 1250kg) il carrello giusto e Possibile varare e alare questo tipologia di imbarcazione da scivolo senza ausilio di gru ?
premesso che la mia esperienza di "carrellatore" (passatemi il termine) si limita ai gommoni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrello per phoenix
MessaggioInviato: 21/07/2013, 8:57 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Io non sono intervenuto. :roll:

È possibile. Ma devono essere soddisfatte molte variabili: giusta pendenza dello scivolo, profondità in acqua, posizionamento rulli corretto.
Siamo comunque al limite, come sempre consiglio per i costi totali di una vacanza la gru non incide più di tanto. Se invece la tua richiesta è finalizzata al varo nei week end o la barca è in un porto a secco e allora sarà l'esperienza e la consuetudine a rendere possibile l'operazione, ma se arriverai sul posto con la barca disarmata lascia perdere anche con esperienza riarmare un cabinato di 7 metri richiede ore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrello per phoenix
MessaggioInviato: 21/07/2013, 10:34 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Vero, non avevo risposto alla domanda essenziale. Scusa.
La butto lì:
- per andare in giro, con un carrello 'di valore', prevederei l'uso della gru a meno di condizioni di alaggio e varo ideali come dice Paddy, dove le trovassi;
- per quando sei fermo "a casa", un carrello anche non mologato, anche fuori regola col peso e con le misure (non troppo), da tuffare sotto la barca sia per alaggio che per varo; ti allarga molto le scelte su dove tenerla, e non costa poi molto.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrello per phoenix
MessaggioInviato: 21/07/2013, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2013, 10:04
Messaggi: 7
:oops: scusa paddy
comunque un consiglio in piu certo non fa male :)
il mio uso sarebbe certamente di piu' giorni per volta
visto che la barca la portero' sempre a casa la domanda adesso diventa :
quanto tempo posso impiegare (con un piccolo aiuto) ad riarmare il tutto una volta a destinazione ?
considerando che io sono una persona che ho una buona manualita'
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrello per phoenix
MessaggioInviato: 21/07/2013, 18:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Se ho capito bene hai una motrice che traina 2800kg e la BE, di conseguenza puoi scegliere il rimorchio senza vincoli di peso (1800 kg di massa complessiva mi sembrano pochini).
La prima domanda alla quale rispondere e' effettivamente se vuoi/puoi usare lo scivolo per il varo/alaggio, perche' questo condiziona di molto la scelta del carrello. La carena "piatta" della barca si presterebbe pure a scorrere sui rulli ma movimentare su uno scivolo una barca che pesera' almeno 1500 kg (considerando ancore, parabordi, motore, dotazioni etc) e' secondo me quasi impossibile o comunque molto difficile e rischioso a meno di non immergere (ammesso che lo scivolo lo permetta) le ruote in acqua (in acqua dolce si puo' fare tranquillamente, al mare i piu' lo sconsigliano).
Altro punto poi da considerare e' la lunghezza massima del carrello che deve essere circa un metro piu' lungo della barca ed il posizionamento longitudinale al fine dinavere il peso corretto sul gancio. Con la marca di carrello che hai indicato (trailersimacar mi sembra) i problemi sono minori perche' dovrebbe avere l'assale spostabile longitudinalmente (regolabile).

Se vuoi il mio parere spassionato, carrello biasse da almeno 2000kg (ma perche' no 2500? vista la motrice da 2800kg?), varo e alaggio con gru ed un sistema per l'alberatura rapida.

P.S. Hai detto di essere del centro Italia, di dove?
bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrello per phoenix
MessaggioInviato: 22/07/2013, 8:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Come ti hanno già detto, 1800 Kg mi sembrano un po' al limite, considera che il mio viko dichiarato 580 kg, in ordine di marcia, ma senza motore e niente di particolare (solo le attrezzature per navigare, ancore, parabordi ecc, ecc.) pesa 900 Kg. Quindi vedrei bene como dice Brontolo un 20/25 q.li.
Per quanto riguarda i tempi, io sono la bestia nera, sono quello che di solito parte il venerdì sera porta la barca al mare, il sabato (senza furia) la metto in acqua e in un'oretta sono pronto a navigare, la domenica sera smonto tutto e riparto per casa. Questo si può fare, a patto che la barca sia in "Assetto da Gara", mi spiego meglio, se intendi fare questa oparazione in tempi rapidi, devi per forza di cose avere un po' di roba già montata. Le sartie non le smonto mai, sono sempre al loro posto e già regolate, il fiocco rollato sullo strallo, le drizze al loro posto, il timone montato ecc. ecc. Le operazioni che devo fare, dopo il varo sono poche e piùttosto veloci:
1) (prima di mettere la barca in acqua) Montaggio motore.
2) issare l'albero e fissare lo strallo e paterazzo. (il fiocco è già al posto)
3) Montaggio randa (paranco e vang)
4) pronto a navigare.... ;)

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it