Marinai di Terraferma http://www.mezzomarinaio.com/mdt/ |
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carrello francese http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=6&t=4160 |
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Autore: | Potarex [ 14/05/2013, 19:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: carrello francese |
Ho recuperato un paio di dati in merito ai pesi che andavano dai 1500 kg fino ai 2200kg per il modello del carrello, l'aggeggio più modifiche del carrello pesavano circa 230kg e si puo immergere tutto in acqua.. Il costo era impressionante oltre i 7000€..ma sicuramente contrattando ... |
Autore: | romeopapa [ 14/05/2013, 20:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: carrello francese |
Paddy ha scritto: Prezioso potarex Perfetto, si amplia la scelta delle barche e si chiariscono tutta un serie di dubbi! |
Autore: | romeopapa [ 15/05/2013, 18:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: carrello francese |
Molto interessante il monoasse 20 q.li (non gemellato): http://www.powerboatmarine.it/index.php ... duct_id=84 diciamo...un pò caro... |
Autore: | Paddy [ 15/05/2013, 19:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: carrello francese |
Li omologano quindi sono sicuri... Personalmente 1000 kg su una ruota da 14 non ce li metterei, le mie da 15 portano 650 kg, 16 o meglio 17, misure da furgone insomma. Altro fattore da considerare per carrellare una barca a vela è la lunghezza. L'asse sui carrelli "standard" è calcolato sul baricentro dei motoscafi, con la vela si arretra molto lo scafo. Non ultimo il beccheggio di un peso del genere e la foratura. |
Autore: | brontolo [ 15/05/2013, 22:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: carrello francese |
Paddy ha scritto: . Altro fattore da considerare per carrellare una barca a vela è la lunghezza. L'asse sui carrelli "standard" è calcolato sul baricentro dei motoscafi, con la vela si arretra molto lo scafo. Non ultimo il beccheggio di un peso del genere e la foratura. Questo e' superabile se il carrello in questione prevede piu' posizioni per l'asse (o gli assi se biasse). In genere ce ne sono tre e, per le barche a vela, utilizzando la posizione piu' verso il gancio oppure quella centrale, si riesce a centrare la barca (e quindi il peso sul gancio) senza che questa sporga troppo posteriormente. Questo e' utile anche se si decide di carrellare veramente: oltre alla sicurezza del traino, si risparmia qualcosa sui traghetti, ove in funzione della lunghezza del traino, il costo aumenta significativamenye. |
Autore: | romeopapa [ 16/05/2013, 10:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: carrello francese |
OK, ho letto tutti gli interventi, quindi faccio la domanda del secolo! Con un carrello con i binari (sto pensando a un 20 q.li, biasse o no, non saprei, basculante), e un invaso con le ruote che problemi possono sorgere a varare da scivolo, una barca a bulbo retrattile? |
Autore: | Paddy [ 16/05/2013, 11:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: carrello francese |
I problemi sono legati alla disposizione dello scivolo: Pendenza, anche laterale Materiale Lunghezza e profondità della parte immersa Scivolosità .... Un invaso su ruote potrebbe incastrarsi scendendo, non hai la spinta del trattore, non immergersi abbastanza, cadere dal gradino, in salita della barca essere storto, con l'invaso non riesci a raddrizzare come con i rulli, ecc |
Autore: | margutte [ 16/05/2013, 12:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: carrello francese |
nel mio caso ho bocciato l'idea perché lo skeg impediva l'operazione in qualunque verso la barca scendesse |
Autore: | romeopapa [ 16/05/2013, 12:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: carrello francese |
Paddy ha scritto: Un invaso su ruote potrebbe incastrarsi scendendo, non hai la spinta del trattore, non immergersi abbastanza, cadere dal gradino, in salita della barca essere storto, con l'invaso non riesci a raddrizzare come con i rulli, ecc mmm... quindi una barca a bulbo retrattile non è varabile da scivolo? fai conto di parlare con uno che non ha mai varato da scivolo ( ) |
Autore: | Potarex [ 16/05/2013, 12:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: carrello francese |
Mi permetto di farti notare che con un semplice carrello da 2 tonnellate e un viko 22 con bulbo non ci staresti dentro con i pesi calcolando i 300 kg in piú del carrello secondario,, L'unica soluzione sarebbe l'elan 210 per pesi e quindi gestione. Poi ricorda le spese per comprare tale mezzo ... |
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