Marinai di Terraferma
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Che carrello?
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Autore:  sopravento [ 06/12/2009, 16:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Che carrello?

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Autore:  N/A [ 06/12/2009, 17:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Che carrello?

Per quanto riguarda le dimensioni, secondo me ci rientra benissimo, in pratica con due metri di larghezza si rientra sempre nella massima larghezza trasportabile di 2,55 m.

Autore:  sopravento [ 06/12/2009, 17:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Che carrello?

Posto testualmente la risposta del venditore:
Cita:
La distanza e' di un metro e quaranta, ma se li metti esternamente alla traversa arrivi a uno e sessanta.
Come ti dicevo quelli servono solo da blocco e stabilizzatore, infatti quando cali la baca dallo scivolo li devi abbassare.
L'importante sono i rulli posteriori che dietro arrivano a uno e settantotto.


Chi mi da qualche consiglio?

Autore:  sopravento [ 06/12/2009, 17:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Che carrello?

Scusa Francesco, non avevo visto la tua risposta:
quindi secondo te il Limit ci sta? Considera anche che ho la fortuna di avere il suocero che e' bravo con la lavorazione del ferro, anche acciaio inossidabile, quindi al limite posso sempre far fare qualche modifica al carrello a lui.
Grazie.

Autore:  N/A [ 06/12/2009, 17:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Che carrello?

Ma le selle non devono andare esternamente al carrello, si devono posizionare sotto lo scafo, più all'esterno possibile, dopo che è stato posizionato al centro sui rulli centrali. Una volta fissati contengono comunque la barca che verrà legata al carrello. Secondo me è una soluzione migliore che con i rulli perché la loro forma può andare a piegare lo scafo. Secondo me questa "configurazione" è la migliore, in pratica la stessa che avevo sul SUN2000 che era largo 2,55.
L'altro giorno come già detto, ho allentato i rulli e li ho messi più all'esterno possibile, poi ho messo la barca per bene al centro sui rulli centrali, poi ho alzato i rulli fino allo scafo per contenerlo, ma senza che lo scafo ci facesse forza, poi ho stretto i dadi. Infine abbiamo provato a spingere la barca (in tre persone) per verificare se i rulli contenevano ed il risultato è stato ottimo pur non avendo legato la barca lateralmente. Comunque avrei preferito le selle ai rulli perché tanto la barca deve scivolare solo sui rulli centrali.

Autore:  Tramp [ 06/12/2009, 18:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Che carrello?

Perché non provi la cosa più pragmatica?
Manda dati e foto del Limit a Ellebi, e vedi cosa ti propongono. Tieni anche conto del fatto che a metà gennaio saranno a Verona per una fiera (c'è il link alla stessa pagina che hai postato tu).
Non ricordo: la barca ce l'hai già? Se sì, potrebbe esserti utile conoscere il baricentro longitudinale: basta mettere la barca al suolo (gomme, legni, stracci), e spostare sotto la chiglia (deriva alzata ovviamente) avanti e indietro un sostegno che somigli ad un cilindro, ma forse anche un pneumatico va bene: quando la barca è bilanciata in senso longitudinale, prendi la misura dal dritto di prua fino a quel punto. E' un dato che aiuterebbe non poco chi ti fornisce il carrello.

Autore:  sopravento [ 06/12/2009, 22:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Che carrello?

L'ha barca l'ho combinata ieri, pero' ha un po' di lavori da fare (albero e coperta) e restera' in cantiere Cadei per un po', quindi non riesco a fare queste misure.
Comunque ho scritto all'ElleBi e vediamo cosa mi rispondono. :)

A proposito, dovendo rifare l'albero, ed avendo l'idea di carrellare spesso, che ne dite di farlo incernierato?

Autore:  N/A [ 06/12/2009, 22:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Che carrello?

sopravento ha scritto:
A proposito, dovendo rifare l'albero, ed avendo l'idea di carrellare spesso, che ne dite di farlo incernierato?


Asssolutamente si, e più leggero possibile.

Autore:  Tramp [ 07/12/2009, 11:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Che carrello?

Se non ricordo male, l'albero del limit ha per piede un "maschietto", che trova alloggio in un cavo fissato alla coperta. Dovresti veder come togliere questo cavo, il resto credo sarebbe facile, e opportuno per agevolare le manovre di alberatura e disalberatura.
Ricordo benissimo tuttavia che l'albero del Limit è leggerissimo. Una persona lo rizza e lo sostiene in piedi, mentre un'altra fissa strallo, 2 sartie basse, paterazzo, nell'ordine. Altre sartie a finire.
Manovra difficile solo con vento forte laterale.

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