Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 4:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che carrello?
MessaggioInviato: 04/12/2009, 13:14 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Io sono per le selle lo sapete, ma per quanto riguarda i rulli concordo con Francesco, quelli laterali servono per contenere la barca.

@ sopravento Un appunto sul carrello che hai postato mi sembra leggerino per un illimit


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che carrello?
MessaggioInviato: 04/12/2009, 13:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Paddy, x un Limit non per un Illimit. :)
Il Limit pesa 350 kg, questo carrello ha una portata utile di 440 kg (600 peso complessivo - 160 peso carrello): dovrei starci abbondantemente, no? :?

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che carrello?
MessaggioInviato: 04/12/2009, 13:44 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
sopravento ha scritto:
Paddy, x un Limit non per un Illimit. :)
Il Limit pesa 350 kg, questo carrello ha una portata utile di 440 kg (600 peso complessivo - 160 peso carrello): dovrei starci abbondantemente, no? :?


OPS, devo piantarla di lavorare, non ho il tempo di leggere tutto e sparo a caso :roll:


va bhe facciamo così: ora parto per 4 giorni in montagna così torno bello riposato. Peccato che il lago abbia cominciato a ghiacciare già pregustavo il giretto in barca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che carrello?
MessaggioInviato: 04/12/2009, 13:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Ah, ok, grazie: mi era gia' preso un coccolone pensando di non aver capito niente di portate, ecc,, e che quindi il carrello postato non andasse bene.

P.S. Viste qui da Treviso le montagne sono belle innevate, credo che ti divertirai un bel po'.

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che carrello?
MessaggioInviato: 04/12/2009, 13:54 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
sopravento ha scritto:
Ah, ok, grazie: mi era gia' preso un coccolone pensando di non aver capito niente di portate, ecc,, e che quindi il carrello postato non andasse bene.

P.S. Viste qui da Treviso le montagne sono belle innevate, credo che ti divertirai un bel po'.


In realtà non sono più sciatore da 20 anni, purtroppo anche se mi piaceva molto quindi non vado volentieri in montagna, ma l'engadina, la compagnia, la famiglia mi fa andare comunque nonostante mi fossi ripromesso di non farlo per non soffrire. Mi consolerò provando in anteprima le terme di Samedan :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che carrello?
MessaggioInviato: 04/12/2009, 21:40 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Il fatto che sia un carrello "piccolino", da un lato limita il peso degli accessori trasportabili in barca (ma è un problema limitato), dall'altro risulta con l'assale "vicino" alla ralla, e questo è un bene, perché le barche a vela hanno più peso a prua e in mezzeria che a poppa.
Io verificherei due cose: larghezza max e lunghezza con tutta la prolunga estesa:
- se guardi i supporti dei rulli laterali, non mi sembra possano essere portati molto più fuori di come si vedono (o sì?): beh, in quella larghezza, ci sta dentro il limit?
- la lunghezza potrebbe forse essere il problema minore; se non sbaglio, con il pannello carichi sporgenti potresti eccedere fino al 30% della lunghezza complessiva del treno (auto + carrelo). Ma qui, se mi sbaglio, correggetemi grazie.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che carrello?
MessaggioInviato: 05/12/2009, 22:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Oggi sono andato a vedere il carrello: il venditore e' disposto a chiudere a 700,00 euro, ho solo qualche dubbio proprio sulla larghezza, come suggerito da Alberto.
Le dimensioni del carrello, come da carta di circolazione, sono 5,70 metri x 1,99, il Limit e' largo 2,20 metri. I rulli si possono spostare tutti fino al limite estremo, anche le selle anteriori si dovrebbe riuscire a montarle all'esterno del telaio del rimorchio.

Sul sito di Nautica, riguardo ai Tats e alla loro larghezza, ho trovato la seguente indicazione:
Cita:
Ricordiamo la larghezza del TATS, che può superare di 70 centimetri quella della motrice (arrotondamento ai 5 centimetri superiori); questa maggiore larghezza del rimorchio è attribuita solo al TATS (e non ad un generico rimorchio per trasporto specifico) e solo nell'abbinamento con un'autovettura o un autocaravan (cioè motrici della categoria M1). In ogni caso, la barca non può sporgere più di 30 centimetri per ogni lato rispetto ai bordi esterni delle luci di posizione posteriori del carrello, a condizione che a sporgere sia proprio lo scafo e non solo degli elementi difficilmente percepibili (pali, sbarre, lastre, etc.).


Il Limit dovrebbe starci, che dite? Alberto, tu che dici a riguardo, visto che hai esperienze dirette proprio nel carrellare il Limit?

Altri quesiti: il venditore mi ha detto che non serve fare la revisione (vi risulta?) e che per il passaggio di proprieta' basta andare alla motorizzazione e versare dei bollettini, costo una cinquantina di euro.
Il bollo va pagato ogni anno?

Grazie mille per i vostri consigli.

BV,

Matteo

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che carrello?
MessaggioInviato: 06/12/2009, 11:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Matteo, per quanto riguarda le regole, non sono proprio la fonte migliore :evil:
Mi posso solo limitare a ribadire di misurare la larghezza vera tra i sostegni laterali esistenti e vedere se i 220 del limit (diminuiti di soli pochi centimetri: il limit al baglio massimo ha le murate verticali) ci stanno dentro.
Ad altri, se leggono, chiderei la pazienza e l'aiuto per le "regole".

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che carrello?
MessaggioInviato: 06/12/2009, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
La revisione mi risulta che debba essere fatta anche se per un certo perido sono state sospese. Comunque basta una telefonata alla motorizzazione.
Il bollo va pagato tutti gli anni, sono poco più di 20 euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che carrello?
MessaggioInviato: 06/12/2009, 16:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Tramp ha scritto:
Matteo, per quanto riguarda le regole, non sono proprio la fonte migliore :evil:
Mi posso solo limitare a ribadire di misurare la larghezza vera tra i sostegni laterali esistenti e vedere se i 220 del limit (diminuiti di soli pochi centimetri: il limit al baglio massimo ha le murate verticali) ci stanno dentro.
Ad altri, se leggono, chiderei la pazienza e l'aiuto per le "regole".


Grazie Alberto. Ho chiesto al venditore se e cosi' gentile da prendermi queste misure.
Ipotizzando pero' di prendere il carrello nuovo, e magari con portata piu' grande, tipo l'ElleBi LBN 522, la larghezza indicata sembra addirittura inferiore a quello usato, perche' sulla scheda (postata anche sulla pagina precedente), la larghezza risulta essere di 1,88 (1,99 quello usato).

Addirittura guardando l'LBN 722 da 1000 kg (http://www.ellebi.com/italiano/rimorchi ... ipo=LBN722) , la larghezza risulta essere ancora piu' piccola: 1,85... :shock:

Boh, non ci sto capendo niente.... Aiuto... :?

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it