Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che carrello?
MessaggioInviato: 06/12/2009, 16:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che carrello?
MessaggioInviato: 06/12/2009, 17:25 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Per quanto riguarda le dimensioni, secondo me ci rientra benissimo, in pratica con due metri di larghezza si rientra sempre nella massima larghezza trasportabile di 2,55 m.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che carrello?
MessaggioInviato: 06/12/2009, 17:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Posto testualmente la risposta del venditore:
Cita:
La distanza e' di un metro e quaranta, ma se li metti esternamente alla traversa arrivi a uno e sessanta.
Come ti dicevo quelli servono solo da blocco e stabilizzatore, infatti quando cali la baca dallo scivolo li devi abbassare.
L'importante sono i rulli posteriori che dietro arrivano a uno e settantotto.


Chi mi da qualche consiglio?

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che carrello?
MessaggioInviato: 06/12/2009, 17:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Scusa Francesco, non avevo visto la tua risposta:
quindi secondo te il Limit ci sta? Considera anche che ho la fortuna di avere il suocero che e' bravo con la lavorazione del ferro, anche acciaio inossidabile, quindi al limite posso sempre far fare qualche modifica al carrello a lui.
Grazie.

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che carrello?
MessaggioInviato: 06/12/2009, 17:46 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Ma le selle non devono andare esternamente al carrello, si devono posizionare sotto lo scafo, più all'esterno possibile, dopo che è stato posizionato al centro sui rulli centrali. Una volta fissati contengono comunque la barca che verrà legata al carrello. Secondo me è una soluzione migliore che con i rulli perché la loro forma può andare a piegare lo scafo. Secondo me questa "configurazione" è la migliore, in pratica la stessa che avevo sul SUN2000 che era largo 2,55.
L'altro giorno come già detto, ho allentato i rulli e li ho messi più all'esterno possibile, poi ho messo la barca per bene al centro sui rulli centrali, poi ho alzato i rulli fino allo scafo per contenerlo, ma senza che lo scafo ci facesse forza, poi ho stretto i dadi. Infine abbiamo provato a spingere la barca (in tre persone) per verificare se i rulli contenevano ed il risultato è stato ottimo pur non avendo legato la barca lateralmente. Comunque avrei preferito le selle ai rulli perché tanto la barca deve scivolare solo sui rulli centrali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che carrello?
MessaggioInviato: 06/12/2009, 18:30 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Perché non provi la cosa più pragmatica?
Manda dati e foto del Limit a Ellebi, e vedi cosa ti propongono. Tieni anche conto del fatto che a metà gennaio saranno a Verona per una fiera (c'è il link alla stessa pagina che hai postato tu).
Non ricordo: la barca ce l'hai già? Se sì, potrebbe esserti utile conoscere il baricentro longitudinale: basta mettere la barca al suolo (gomme, legni, stracci), e spostare sotto la chiglia (deriva alzata ovviamente) avanti e indietro un sostegno che somigli ad un cilindro, ma forse anche un pneumatico va bene: quando la barca è bilanciata in senso longitudinale, prendi la misura dal dritto di prua fino a quel punto. E' un dato che aiuterebbe non poco chi ti fornisce il carrello.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che carrello?
MessaggioInviato: 06/12/2009, 22:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
L'ha barca l'ho combinata ieri, pero' ha un po' di lavori da fare (albero e coperta) e restera' in cantiere Cadei per un po', quindi non riesco a fare queste misure.
Comunque ho scritto all'ElleBi e vediamo cosa mi rispondono. :)

A proposito, dovendo rifare l'albero, ed avendo l'idea di carrellare spesso, che ne dite di farlo incernierato?

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che carrello?
MessaggioInviato: 06/12/2009, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
sopravento ha scritto:
A proposito, dovendo rifare l'albero, ed avendo l'idea di carrellare spesso, che ne dite di farlo incernierato?


Asssolutamente si, e più leggero possibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che carrello?
MessaggioInviato: 07/12/2009, 11:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Se non ricordo male, l'albero del limit ha per piede un "maschietto", che trova alloggio in un cavo fissato alla coperta. Dovresti veder come togliere questo cavo, il resto credo sarebbe facile, e opportuno per agevolare le manovre di alberatura e disalberatura.
Ricordo benissimo tuttavia che l'albero del Limit è leggerissimo. Una persona lo rizza e lo sostiene in piedi, mentre un'altra fissa strallo, 2 sartie basse, paterazzo, nell'ordine. Altre sartie a finire.
Manovra difficile solo con vento forte laterale.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it