Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 13:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disavventura da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:59 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
ELa storia è di ieri, in quanto ieri ho trainato da Fano fino a Modena il mio cat, lasciato in giardino di amici al rientro dal traghetto, nel timore del traffico sulla Adriatica.

Ebbene si, lo confesso, ero al telefonino e non ho visto la stradale che mi affiancava.

Molto duri, hanno controllato la proprietà dei veicoli; che avessi il segnale di carico sporgente e gli specchietti aggiuntivi; poi mi hanno preso i documenti e fatto uscire al casello di Pesaro.
Da li, io seguendoli, siamo andati ad una fabbrica nei paraggi e mi hanno fatto pesare l'insieme: risultato 3.140 Kg, quindi al di sotto dei 3.500 Kg che sono il massimo per la patente B.

Forse un po' delusi, i poliziotti hanno fatto un rapido calcolo mentale e non hanno insistito oltre (cioè non hanno verificato il peso del solo carrello) e poi mi hanno fatto il verbale: la multa per il telefonino (148 euro) ed i punti in meno (5).

Considerazioni:

Ieri ero in auto da solo, e rispetto al momento dell'andata o del ritorno dalle vacanze mancavano la moglie, (60 Kg), due figlie (90-100 Kg), il cane, (30-35 Kg) e la roba personale, cioè sacchi a pelo e vestiario, libri e carte varie; inoltre non avevo la valigetta degli arnesi ed altri ammennicoli.

Questo mi fa pensare che all'atto della partenza estiva il peso fosse maggiore anche se di poco, dei fatidici 35 qli.

Inoltre, a conti fatti, il peso sul carrello supera di almeno 200 Kg il carico ammissibile per il carrello stesso (1250Kg); e la motrice supera il rimorchio di circa 200-300 Kg, cioè non tanto.

Anche io tra l'altro, come Brontolo, trasporto il fuoribordo (31 Kg); e non in auto (non c'è posto!) ma su un supporto che è fissato al carrello, dalla parte posteriore. E bilancio il peso sul gancio per mezzo dell'albero, che sporge verso la macchina.

Farò bene i conti, ma la sensazione è che devo assolutamente alleggerire il carico sul carrello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 14:00 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Ti capisco. Si tende a semplificare troppo questa faccenda dei carrelli, del rimorchio e dell'auto, ma va a finire che tutto considerato le finestre sono molto strette. Il guaio è che, secondo me, ce se ne rende conto solo dopo aver acquistato il carrello. :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 14:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Condivido le riflessioni e le "paure" di Joecondor. Probabilmente io sono eccessivamente prudente e rigoroso (da cui anche il nome di Brontolo affibbiatomi), ma ho avuto modo di verificare in modo puntuale come i vari ammennicoli (cime varie cimette, ancore, catena, estintori, attrezzi, pronto soccorso, razzi, anulari boetta etc etc ) possano incrementare anche considerevolmente il peso reale della barca +carrello.
Il codice, per l'eccesso di peso, prevede:
- fino al 5% in piu' del peso rimorchiabile (arrotondamento ai 100 kg superiori) tolleranza senza sanzioni,
- fino al 10% sanzione pecuniaria e la decurtazione di 2 punti,
-oltre il 10% aumento delle sanzioni e dei punti decurtati e obbligo di rientrare nella toll.max del 10% prima di poter riprendere il viaggio.
(tralascio le ulteriori casistiche e le conseguenze piu' gravi nel caso il riscontro implichi la necessità della BE e si sia in possesso della sola B).
L'ultimo punto implica dover lasciare "a terra" qualche cosa (p.es la moglie oppure il marito insieme con la catena e l'ancora cosi' "non scappa"), per continuare il viaggio!! e questo puo' essere spiacevole (a parte il caso ipotizzato).
Spostare in macchina le attrezzature piu' pesanti migliora la sicurezza alleggerendo il rimorchio e contemporaneamente migliorando il rapporto di traino (come giustamente scrive in un altro post il sempre informato Tramp). Il rovescio non trascurabile della medaglia è che aumenta il tempo necessario per le operazioni di varo e alaggio (prima trasbordare le cose dall'auto alla barca e poi fare l'operazione inversa).

Spero di non avervi tediato troppo! :(

di Brontolo

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 14:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Grazie brontolo, e allora sottolineo:
- lascia armate, in barca, cose leggere ed essenziali al riarmo, per non allungare i tempi;
- metti in macchina tutto ciò che pesa, con con guadagno forte sul rapporto di traino; poche (?) cose, poco (?) ingombro, molta fatica per trasbordi, poco (?) tempo.
Non è il massimo, ma tant'è...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 14:02 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 11:52
Messaggi: 28
Jocondor ha scritto:
E
mi hanno fatto pesare l'insieme: risultato 3.140 Kg, quindi al di sotto dei 3.500 Kg che sono il massimo per la patente B.


Per quel che risulta a me il limite di 3500 kg per la patente B non è quello che si misura realmente "da pesa", ma quello teorico "da libretti".
Cioè massa a pieno carico dell'auto + massa massima ammissibile per il rimorchio, anche se è immatricolato TATS.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 14:02 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Gof ha scritto:
Jocondor ha scritto:
E
mi hanno fatto pesare l'insieme: risultato 3.140 Kg, quindi al di sotto dei 3.500 Kg che sono il massimo per la patente B.


Per quel che risulta a me il limite di 3500 kg per la patente B non è quello che si misura realmente "da pesa", ma quello teorico "da libretti".
Cioè massa a pieno carico dell'auto + massa massima ammissibile per il rimorchio, anche se è immatricolato TATS.


In assoluto si, ma tu potresti pesare 3400 kg teorici da libretto e superare i 3500 sulla pesa, saresti nel 10% di cui sopra, ma contravveresti ad un'altra regola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Io penso che i pesi, se rientrano nei limiti massimi espressi dai libretti, possano essere contestati solo sulla bascula e non sul teorico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 11:52
Messaggi: 28
Paddy ha scritto:
In assoluto si, ma tu potresti pesare 3400 kg teorici da libretto e superare i 3500 sulla pesa, saresti nel 10% di cui sopra, ma contravveresti ad un'altra regola.


Secondo me in questo caso non ci sarebbe la guida senza patente ma solo la sanzione (eventuale) per sovraccarico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 14:04 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Dopo la disavventura di cui si è detto, ho avviato un minuzioso lavoro di pesatura delle varie parti del carico; e voglio qui condividere con voi questi dati, a scopo di riflessione:

2 Scafi in vtr 480 Kg
Albero alare in allmunio 32 Kg (9,60 metri)
Ponte di poppa in vtr 110 Kg
Traverse scafo 65 Kg
Derive e timoni 40 Kg
Vele (randa fiocco genoa gennaker) 34 Kg
Sartiame e cordami 30 Kg

Barca completa (totale di cui sopra) 790 Kg
Motore, ancore, scaletta, mezzomarinaio, parabordi, canottino 80 Kg
Dotazioni di sicurezza, fornello, frigo WC, pentole etc 55 Kg
Carrello stradale nudo 330 Kg
Sovrastruttura carrello per trasporto 170 Kg
Struttura per varo ed alaggio 60 Kg

TOTALE RISULTANTE SUL CARRELLO 1485 Kg
PESO DELL'AUTO, olio, benzina, autista 1665 Kg
PASSEGGERI + bagagli personali (stimato) 250 Kg
TOTALE COMPLESSIVO AUTOTRENO 3400 Kg


Cosa ne dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 14:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Se ho capito bene il tuo carrello ha una massa complessiva ammissibile (tara+carico) intorno ai 1300kg.
Credo che da un punto di vista della sicurezza del trasporto (a patto che tu vada piano trattandosi di un carrello monoasse) non sei messo male potendo rientrare nella tolleranza del 10 -15% di eccedenza del rimorchio (1485kg su 1300kg di massa complessiva ==> +14,2% di eccedenza) ed ogni mezzo da trasporto è normalmente progettato per sopportare una certa tolleranza sui valori nominali.

Per quanto riguarda invece l'aspetto formale, se ti dovessero pesare il solo carrello e fare un riscontro con il valore nominale, saresti nel caso di eccedenza del 10% grazie all'arrotondamento ai 100 kg superiori (cioe' a 1500 kg) e quindi multa pecuniaria+2 punti decurtati.

Potresti provare a spostare alcune cose pesanti sull'auto (p.es. su un portapacchi se dentro non hai posto).

bv

di Brontolo

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it