Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2024, 23:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2172
Località: Ponsacco (pi)
Ieri sera come avevo detto ho provato montando le cinghie a poppa del carrello, la barca si sposta, ma con estrema difficoltà, soprattutto il problema deriva dal fatto che le cinghie possono fare solo pochi centimetri e poi si bloccano per troppo spessore.

Suggerimenti?

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Qualche considerazione.
1) nel filmato si vede una persona indossare scarpe a ciabatta (forse addirittura infradito): le sconsiglio vivamente durante operazioni di alaggio/varo;
2) per rispondere a Tramp: il massimo carico ammissibile sul gancio di traino e' riportato in una targhetta vicino al gancio stesso; generalmente e' 75 kg potendo arrivare a 100 fino addirittura a 150 per i grossi fuoristrada. COnsiglio di bilanciare il carico in modo che il peso sia quasi il massimo ma non proprio il massimo in quanto a seconda di come sono posizionati gli oggetti di peso significativo, lo stesso puo' variare in piu' o meno anche di 10-15 kg;
3) per quanto riguarda il varo, visto che siamo velisti, non disdegnerei di pensare ad uno o piu' bozzelli (a mo' di paranco) rinviati all'ultima traversa a poppa ma che agiscono sulla prua e manovrabili dalla prua stessa: es un paranco a 6 permette ad una persona di esercitare una forza pari a quella di almeno 4-5 persone.

BV

di Brontolo

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:38 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
avevo pensato ad una cosa simile anch'io!!(battuto sul tempo!!) e a parte salire sul carrello con le ciabatte (se caschi, la prox volta non te le metti più!!), io tremavo al vedere quel bello spigolo del moletto così "pericolamente" vicino alla fiancata del gommone.
Un pochino più centrato, lo scivolo, no eh?!?
Il sistema di paranchi dovrebbe essere fissato all'ultima traversa posteriore del carrello, agganciata al golfare di prua della barca ( il n. dei rinvii sarebbe da provare e aggiustare in corso d'opera)e passare uno per parte alle fiancate, in modo da avere un tiro "centrale" e che non sbilanci la barca da un lato. Rimane il problema di controllare la barca affinchè non prenda troppa via; si dovrebbe essere quindi in due; una persona ala la barca e l'altra rimane vicino al verricello controllando la velocità.
Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2172
Località: Ponsacco (pi)
Salve raga, allora ho provato a montare un secondo verricello sul carrello, in modo da poter fare una certa forza sulla cima rinviata a poppa. Sembra che funzioni, ho provato a terra e la barca si sposta abbastanza bene, ma devo verificare al momento del varo sullo scivolo per sicurezza.

Guardate e fatemi sapere le vostre impressioni

P.S. La cima è agganciata a poppa lato Sx passa a prua (nell'anello per il gancio) e arriva a poppa Dx su un bozzello, da li al verricello.
Immagine

Immagine

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:39 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Mi sembra di aver capito, ma una veduta globale non è possibile? :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2172
Località: Ponsacco (pi)
Domani la faccio, con il flash non veniva niente

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Mi fai un favore, visto che la tua barca dovrebbe pesare + o - come la mia? L'hai visto l'argomento per pesare la barca senza bascula?

http://marinaiditerrae.puntoforum.it/ma ... io+bascula

In pratica basta un metro, una bilancina pesapersone e spostare la barca indietro di circa 50 cm. Fai le misure, applichi la formula e vai!

Fammi sapere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2172
Località: Ponsacco (pi)
Quale è il motivo di questa richiesta? Non capisco a cosa serva, ma comunque vedo di farla.

Ciao Lorenzo

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:41 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
No, se non ti interessa farlo non lo fare, ma sapere il peso della barca e quindi quanto può essere caricato il rimorchio serve sempre. Considera che se la barca pesa 600 kg, il carrello sui 300, andiamo già a novecento, i 100 kg rimanenti non sono pochi ma neanche tanti.....dipende poi che auto si ha e quanto può essere caricata con gli accessori.
Mi ha spaventato il francese Yann che ha misurato carrello + barca + accessori = 1250 kg, ma lui dovrebbe avere la versione successiva del Viko, quella un pò più pesante e ha una piccola utilitaria dove non mette niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:41 
Mi sembra possa funzionare bene. Tienici aggiornati.


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it