Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 5:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 23/04/2010, 18:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Lorenzo ha scritto:
[...]visto che ho solo due traverse dove appoggia la barca, escluso il rullo a prua e quelli basculanti a poppa, pensavo come ho già detto di fare altri due basculanti al centro in modo da avere 4 rulli al posto di due e distribuire meglio il peso, la domanda è questa, secondo voi se faccio il basculante di circa 40 cm. è sufficiente a sostenere la barca, considerando che la voglio portare spesso in giro per strada?

Consigli grazie

P.S. il materiale è gomma dura e non dovrebbe scivolare

Lore

Non credo di aver capito bene. Perché non provi a descrivere la sequenza di rulli centrali (di chiglia), da prua a poppa, distinguendo tra esistenti e previsti, tra fissi e basculanti?
Cosa sono i basculanti a poppa? sono centrali e servono solo come invito all'alaggio e varo?
Sulle traverse, lateralmente hai rulli o pattini? In ogni caso, ricorda che devono solo sostenere lateralmente la barca, non collaborare a sostenerne il peso.
Nota che allineare propriamente numerosi rulli (che certo va bene per distribuire il peso) comporta forse delle complicazioni: se vanno bene per la barca in assetto di marcia, difficilmente non daranno noie in fase di varo e/o alaggio; e viceversa. E' una cosetta delicata...
Grazie ;) .

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 23/04/2010, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
E' difficile dare dei consigli senza avere neanche una foto dello stato attuale. Non hai niente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 24/04/2010, 12:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Allora ecco qualche immagine dell'attuale carrello, e uno schema di come è e come dovrebbe essere. Considerando il fatto che parliamo di rulli di chiglia, (i rulli laterali andranno solo in appoggio), volevo capire se quattro rulli ø 10/11 possono essere sufficienti per non far soffrire la chiglia durante i trasporti su strada (due rulli soli a parte quello di prua, mi sembrano pochini per una barca di 6 metri).

Nello schema la parte sopra descrive come sono posizionati i rulli ora (neri), nella parte sotto come pensavo di fare (rulli rossi sono quelli nuovi), basculanti perchè avendo solo due traverse, per mettere piu rulli credo che sia l'unico sistema quello di raddoppiarli sullo stesso appoggio.

Nelle foto si vedono solo la traversa anteriore e quella posteriore dove è posizionato il rullo basculante, quello che aiuta la prua a salire durante l'alaggio. Nascosta dietra le ruote c'è la traversa centrale.

Per quanto riguarda la forma dei rulli come già detto, secondo voi è meglio che siano piatti oppure con un leggero invito?

Grazie lore


Allegati:
Schema carrello.jpg
Schema carrello.jpg [ 16.78 KiB | Osservato 3413 volte ]
DSCF1676.JPG
DSCF1676.JPG [ 673.58 KiB | Osservato 3413 volte ]
DSCF1643.JPG
DSCF1643.JPG [ 641.84 KiB | Osservato 3413 volte ]

_________________
Lorenzo
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 10/09/2010, 17:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Ecco il video del varo a talamone, non è bellissimo, farò di meglio, intanto....
http://www.youtube.com/watch?v=xxSAJU2qMvo


_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 10/09/2010, 18:13 
Attendevo questo video... grazie. Interessante e complimenti per l'equipaggio.
Distratto un po' dal lavoro non ho ben visto una cosa: usi la bascula? Mi pare di no ma non ho visto bene (lo riguarderò).
Ancora: con quanti rulli laterali te la cavi? 6 x parte? Stavo pensando di montarli sul mio carrello sostituendoli con le selle d'inverno (che mi farebbero solo da invaso).
BV


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 10/09/2010, 18:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Niente bascula, anche se il carrello ne è dotato, rulli laterali una coppia a prua, una al centro e una a poppa (quella al centro e quella a poppa, più che laterali sono sotto). Fondamentali i rulli di chiglia su cuscinetto, devo reggere la barca altrimenti scappa.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 10/09/2010, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Bellissimo, mi sono permesso anche di inglobarlo. Ora lo metto subito nel blog!!!!! :D

L'ho anche votato. 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 10/09/2010, 19:48 
Cita:
Fondamentali i rulli di chiglia su cuscinetto, devo reggere la barca altrimenti scappa.



Scusa temo di non aver capito cosa intendi? :oops:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 13/09/2010, 9:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
@ Fidi semplicemente che con dei buoni rulli centrali, che scorrono bene, la barca scende (e sale) molto facilmente senza bisogno di basculare, questo almeno su scivolo con una buona pendenza.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 13/09/2010, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Mi sembra di aver visto visto un bel macchinone, o sbaglio? Perché lo scivolo di Talamone, da quel che mi ricordo, è abbastanza in pendenza. :?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it