Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/04/2024, 0:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Salve, come già detto ieri ho varato Marytre, e adesso sono a chiedervi alcuni consigli.

1- Ho riscontrato un problema nel varare la barca da uno scivolo non troppo ripido, non riuscivo da solo a far indietreggiare la barca sul carrello, ho perciò dovuto sollevare il carrello (è basculante) manualmente e dopo averlo bloccato in alto con un notevole sforzo (e con l'aiuto di alcune persone) spingere la barca in acqua.

Secondo Voi come si può risolvere il problema?

P.S. Non abbiate paura ho altre domande....
P.S.2 Mi sembra di essere un bimbo per natale....

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:15 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Immagino che tenere il carrello attaccato all'auto fin quasi in acqua non fosse possibile... o sì?
Ci vorrebbe comunque una foto.

Se il problema era il fondo sconnesso, un modo rozzo è quello di brandeggiare il timone del carrello da una parte e dall'altra, così da dover superare un ostacolo alla volta, con un minimo favore di gravità; il problema che resta è che una mano serve sempre per il freno a mano...
Ma mi accorgo che ho sempre in mente barche "leggere".
Ad altri i suggerimenti giusti...

(così com'è la domanda, la sposterei su "cerrellare")

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:15 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Il problema degli scivoli in Italia è che sono fatti quasi tutti male. Ho letto però nell'altro post che eri in un marina quindi può essere anche la rulliera che non va bene.
Lo scivolo deve essere tra il 12 e il 15% di inclinazione, la barca va giù per gravità. Se lo scivolo è a norma devono essere le rulliere ad aiutare. Se non ci si fa così c'è sempre la gru.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:16 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Altro problemino è linclinazione della poppa del Viko. Se si hanno i rulli all'estrema poppa sarebbe meglio abbassarli quando si movimenta la barca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Il problema non è stato quello del fondo dello scivolo, ma il fatto che non riuscivo a far scivolare la barca sul carrello, forse per la poca pendenza, e ho anche abbassato le rulliere a poppa, ma niente solo con l'aiuto di 4 persone siamo riusciti a sollevare il carrello e poi spingendo la barca si è mossa sempre con notevole sforzo. Pensavo di realizzare un meccanismo (idraulico? tipo crik per le auto) per spingere la barca indietro, che ne pensate?

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
... per l'alaggio come è andata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Senza nessun problema, io in acqua a tenere la barca dritta e un signore gentilissimo velista e proprietario di un catamarano a vela autocostruito di 84 anni che azionava il verricello. L'unico problema è il fatto che non ho visto bene la direzione della barca sul carrello e l'ho caricata un po' storta.
La prossima volta andrà meglio.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Quando è torta attenzione alle deformazioni dello scafo, non ce la tenere per troppo tempo. Io insisto nell'affermare che la deriva deve appoggiare sul fondo del carrello, così come tutta la parte centrale della chiglia perché il peso si deve scaricare sulla parte più resistente. Quindi un consiglio è quello di allentare leggermente la deriva in modo da farla appoggiare sul carrello, facendo attenzione a non dimenticarsi di fissare la scotta della deriva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:18 
Premetto che non ho ancora provato a varare da carrello ma proverò la prossima stagione.
Se puoi arrivare con l'auto allo scivolo mi è stato detto che basta un colpo di freno mentre fai la retromarcia e la barca scende da sola.
Diversamente se non puoi fare come sopra io proverei con le cinghie che utilizzi per legarla al carrello.
Io ho spostato Epicurien di un buon metro a casa mia sul carrello (quindi non era in acqua). La barca si sposta che è un piacere (ho 2 cinghie da 3t). Così non dovresti avere problemi. L'ultima volta che me l'hanno messa su carrello l'ho spostata in avanti con lo stesso metodo senza problemi. Il crick fa miracoli...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Non ho capito bene, per spostarla in avanti non ci sono problemi, col verricello, ma indietro dove ti agganci? Il carrello è piu corto della barca, credo che manchi in attacco dove fissare le cinghie.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it