Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:32 
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Ma la soluzione gru non è contemplata in alcun caso?
Lo dico perché io ho scelto di utilizzare le culle, che implica l'impossibilità di varare senza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:33 
Questo è il mio carrello. Considera che sono utili solo i primi 6 rulli centrali. L'ultimo non tocca l'imbarcazione (ma serve per la risalita/discesa dell'imbarcazione - mai provato fino ad oggi). Le selle mantengono solo in equilibrio la barca. Le ultime a poppa le abbasso.
Con questa configurazione la barca si è spostata bene. Qualche pompata, scarico crick, ripompata. L'operazione ha richiesto pochissimo tempo davvero. L'ultima volta (alaggio con gru) la barca è stata posizionata un po' troppo a poppa del carrello (non arrivava al ferma prua). Cinghia attorno alla poppa della barca, una leggera pompata ed la barca è arrivata a destinazione (contro ferma prua). In questo caso si è trattato di soli 10 cm ma è stato tutto rapidissimo.

Immagine


Dal tuo carello mi sembra di vedere (ma forse è un'illusione) che i rulli a poppa siano un po' alti. Hai provato ad abbassarli? Quanti rulli in linea di chiglia hai? Forse il problema dipende da quelli, dalla lordo dimensione e dal loro numero.
Se ne hai pochi puoi prevedere una modifica aggiungendone altri. Considerando che la barca deve essere sostenuta in linea di chiglia male non fa e forse ti facilita l'operazione. Nel mio carrello inizialmente non erano previsti 7 rulli. Ne ho fatti aggiungere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:33 
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@ Paddy:
La gru se ce l'hai dove tieni ferma la barca è certo una bella soluzione.
Ma se la gru non ce l'hai?
E pagarla ovunque volessi varare?

@ Lorenzo: Quanti Kg hai sulla ralla con carrello e barca in assetto di traino?
Mi sembra, ma posso sbagliare, che il carrello abbia l'asse piuttosto arretrato, buono per i motoschifi con fuoribordo appeso su specchio anche durante il traino.
Aproposito, il FB lo togli di lì quando traini?
Stimando a occhio il baricentro longitudinale della barca, direi che è parecchio più avanti dell'asse ruote (e forse potrebbe esserlo di meno). Così come stanno le cose, alzare il timone per far scivolare la barca sarebbe impresa da titani senza l'ernia; e probabilmente la barca non scivola volentieri da sola...

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Buon Vento!
Alberto
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 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:34 
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X Paddy
La gru non è contemplata perchè, se così fosse, andrebbe a farsi benedire tutto il mio progetto di uscite semplici ed in autonomia.

X Tramp
questa è una bella domanda, riguardo al peso sulla ralla (Gancio del carrello?) non l'ho mai pesato, e per quanto riguarda il baricentro potrebbe essere un'idea, devo controllare dal vivo, se così fosse cosa dovrei fare? Spostare la barca indietro?
Per il motore, la prima volta l'ho lasciato montato, ma questo dovrebbe aiutare a spostare indietro il peso (poco).

Ciao Lore

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Lorenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:34 
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I rulli di Tramp:

Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:35 
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 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:35 
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Bene, il problema è proprio quello, ma sinceramente mi sembra che non abbiano avuto grossi problemi, solo alcune spinte, nel mio caso invece, ho avuto bisogno di 4 persone per alzare il carrello (bascula) piazzare uno spessore per tenerlo aperto in alto, e a quel punto in 4 spingere con un notevole sforzo sia per le persone che per lo scafo.

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Lorenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:35 
Questa è la mia ex barca perfettamente bilanciata su carrello. Si vede poco perchè non ho qui l'immagine originale, ma posso girartene altre se ti possono servire.

Sul timone ci devono essere 80 kg (puoi facilmente pesarli così: agganci il carrello all'auto, metti una bilancia sotto il ruotino del timone,coperta da un'asse che la protegga, abbassi il ruotino, sganci il carrello, leggi il peso.)
Se hai di + diventa pericoloso anche per il trasporto (al max puoi avere 120 kg ma sono tanti. L'ideale è stare attorno agli 80kg).

Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:36 
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Località: Ponsacco (pi)
Potrebbero fare comodo altre foto così da verificare.

Grazie

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Lorenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:37 
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Solo a memoria:
- il peso sulla ralla è definito credo sul libretto del carrello o su quello dell'auto;
- ricordo per il mio erano 50-70 Kg.
- 120 Kg a sbalzo sulla poppa dell'auto... che auto?
- la presa delle ruote ant. motrici in salita (scivolo in retro)...
- il beccheggio provocato da una spinta in basso del carrello sulla ralla, causa cunetta in marcia/velocità... (di nuovo) la direzionalità delle anteriori?
Certo tutto è calcolato, ma c'è un limite, che va verificato con i dati... quali?

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Alberto
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