Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 14/05/2024, 14:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:25 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Innanzi tutto quoto tutto ciò che ha detto Francesco: barca tutta scaricata sui rulli di chiglia, rulli poppieri "via"; solo cosi può/deve andare avanti e indietro.

Molto invece invece non l'ho capito. O non ho letto bene tutto?
Quale crick? messo dove, usato come?
Prego risposte grazie.

Una mia idea me l'ero fatta (qui a tavolino):
- carrello in pendenza, quella che c'è;
- tiro di prua controllato, o mollato mezzo metro alla volta e bloccato;
- legare una cima/scotta/cinghia a poppa del carrello, lateralmente;
- farla passare libera sulla prua, più bassa possibile se c'è un golfare, altrimenti provare a prua in coperta senza attriti;
- riportarla a poppa del carrello, dalla parte opposta, magari cendo ancora via su un bozzello e tirare.
Si crea così un tiro vantaggioso; a parità di sforzo, potenza doppia meno gli attriti.

Invece, rispetto a qualcosa detto sopra: colpo di freno con carrello in retro, barca libera? Se parte chi la ferma? Hai staccato il tiro a prua? o almeno la manovella? se frulla ammazza qualcuno, se non c'è nessuno può anche volare... Va dritta sicuro? E' sotto controllo che non batta di specchio? Se lo scivolo è poco pendente, diventa poi abbastanza profondo/pendente perché l'acqua accolga la poppa e la faccia galleggiare?
Se lo scivolo è poco pendente, cosa si oppone a che l'auto arrivi con metà ruote posteriori in acqua? Non galleggia ancora? Siamo a Rimini o dove?

Se non la smetto chissà cosa ancora mi viene in mente...!! Fermatemi! :P

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:27 
Ciao Tramp,
presumo Ti riferisca a me.
Ho premesso che non ho mai provato e che mi è stato riportato da chi lo fa regolarmente (frenare con auto) per cui non posso affermare che funzioni veramente. Mi è stato detto però da + persone che reputo affidabili e credo valga la pena prenderlo in considerazione. Considera che si tratta di una retro fatta dolcemente... Poi sono d'accordo sulla necessità di controllare che la barca non scappi via ma bastano poche accortezze, credo.
Piuttosto mi riferivo al "metodo cinghia" per provare a consigliare un metodo per spostare la barca.
Io ho spostato la mia barca (VIKO 20) a casa mia di un buon metro e senza fatica. Il mio carrello ha solo rulli di chiglia e selle laterali per mantenere la barca in equilibrio.
La cinghia l'ho fatta passare nel golfare di prua e l'ho legata ai due ganci poppieri del carrello. Il crick della cinghia l'ho pompato per spostare la barca. Nessuno sforzo. La barca si muove piano e rimane dritta. In acqua dovrebbe essere + facile....
Il metodo mi è stato insegnato da chi mi ha fatto il carrello. E' riuscito a sistemare lui da solo con la sola cinghia e un crick la mia barca, quando non c'è riuscito il gruista con 4 collaboratori...
Ero presente e l'ho già fatto pure io.
Questa è solo la mia misera esperienza ma credo che se il problema è solo "muovere la barca" dal carrello non ci siano problemi. L'ho fatto in piano sul cemento. Dovrebbe essere + facile in pendenza in acqua... Poi se si è in 2 a controllare tutto... tanto meglio. Forse in acqua ci si bagna un po'.
Per quanto riguarda i rulli di chiglia sono d'accordo anche io. Infatti continuo a dire che terrò solo le selle centrali.
Ad ogni modo proverò (tra qualche mese) e vi dirò.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:28 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
fidi75 ha scritto:
[...] mi riferivo al "metodo cinghia" per provare a consigliare un metodo per spostare la barca.
[...] La cinghia l'ho fatta passare nel golfare di prua e l'ho legata ai due ganci poppieri del carrello. Il crick della cinghia l'ho pompato per spostare la barca. Nessuno sforzo. La barca si muove piano e rimane dritta. In acqua dovrebbe essere + facile....
Il metodo mi è stato insegnato da chi mi ha fatto il carrello. E' riuscito a sistemare lui da solo con la sola cinghia e un crick la mia barca, quando non c'è riuscito il gruista con 4 collaboratori...
Ero presente e l'ho già fatto pure io.
Questa è solo la mia misera esperienza ma credo che se il problema è solo "muovere la barca" dal carrello non ci siano problemi. L'ho fatto in piano sul cemento. Dovrebbe essere + facile in pendenza in acqua... Poi se si è in 2 a controllare tutto... tanto meglio. Forse in acqua ci si bagna un po'. [...]


OK il crick della cinghia. Se mi leggi (e scusa la prolissità, che non aiuta) suggerivo la stessa soluzione senza pensare al crick, che certo è efficace, mentre il mio tiro muscolare è piuttosto dubbio.
Questa soluzione sì, dunque, e mi pare risolutivo. Le altre (frenata in retro) lasciamole a chi ama il rischio, sì? :D

Un'osservazione: a parità di attrito dei rulli sul loro perno, è decisivo il diametro degli stessi. Se non sembrano decidersi a scorrere, non è che sono troppo "magri"? Da qualche parte qui ho descritto i miei rulli autocostruiti; quando li ritrovo li ripropongo.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:28 
Cita:
Un'osservazione: a parità di attrito dei rulli sul loro perno, è decisivo il diametro degli stessi. Se non sembrano decidersi a scorrere, non è che sono troppo "magri"? Da qualche parte qui ho descritto i miei rulli autocostruiti; quando li ritrovo li ripropongo


bello! me li sono persi forse o non ricordo. Appena ho tempo faccio una ricerca

Cita:
Le altre (frenata in retro) lasciamole a chi ama il rischio, sì


In effetti questa soluzione non mi fa impazzire. Forse ho troppo timore ma temo anche in un eccessivo pompaggio dell'albero a seguito di frenata. Forse nella scelta di questa soluzione sarebbe opportuno alberare quando la barca è già in acqua... ma bisogna essere in 2 almeno per mantenere dritto l'albero.
BV

Federico


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2172
Località: Ponsacco (pi)
Stasera ho fatto una prova con il carrello in piano, cinghia con cricchetto bella grossa, ma niente di fatto.
Il problema riscontrato:
1- La cinghia si arrotola sul cilindretto del crick e fa spessore, dopo 2 giri si blocca.
2- la resistenza che fa la barca con il carrello in piano, è superiore alla forza che riuscivo a fare con la leva del cricchetto.
3- dubbio ho fissato le cinghie non troppo a poppa e il problema è che lavorano troppo in verticale, però anche spostandole più indietro devonopassare sotto lo scafo e di conseguenza lavorano ancora troppo in verticale.

Conclusione sono riuscito a spostare la barca di circa 20 cm dopo 40 minuti (troppo)

Forse potrebbero essere i rulli laterali e di chiglia centrali spostati troppo a poppa?

Scusate se sono stato troppo lungo.

Ciao

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:30 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
fidi75 ha scritto:
Cita:
Un'osservazione: a parità di attrito dei rulli sul loro perno, è decisivo il diametro degli stessi. Se non sembrano decidersi a scorrere, non è che sono troppo "magri"? Da qualche parte qui ho descritto i miei rulli autocostruiti; quando li ritrovo li ripropongo


bello! me li sono persi forse o non ricordo. Appena ho tempo faccio una ricerca


Risultato della ricerca:

"[...] dico rulli perché uno che compra una barca "piatta" poi se la deve godere per quello che può dare, e non diventare schiavo della gru.
Ma i rulli giusti.
Dalle foto di Francesco, mi pare che siano i migliori esistenti in commercio, a quel che ricordo. E se Francesco li usa e non ha controindicazioni da segnalare, via così!
Però, solo per rimestare un po' descrivo cosa feci per il mio Micropomo (circa 500 kg su carrello).
Trovai dei dischi da lancio (lancio del disco, you know?, costo quasi zero, in discarica), ma penso anche a lastre di gomma (gomma gomma, non altre porcate, magari non nere, meglio bianche), dello spessore di 2-3 cm (costo non certo zero).
I miei li misi sotto una troncatrice e tagliandoli tangenzialmente più volte li ridussi a un diametro di circa 12 cm.
Un bel foro nel centro, rondelloni zincati come distanziali, un asse in ferro zincato del 10-12, staffe di serie. Una bellezza! Mi spiace, non ho foto...
Avere dischi pieni e distanziati consentiva una leggera deformazione dei singoli elementi del rullo (e non una spinta concentrata su vetroresina dello scafo), un appoggio ampio sia in larghezza che in lunghezza (per l'ampio diametro dei dischi e per la deformazione degli stessi). Insomma ripeto: una bellezza!
A chiudere aggiungo: incernierata sull'elemento trasversale poppiero del carrello, avevo anche una slitta fatta con una serie di rulli larghi 25-30 cm., vicini tra loro, montati su due L zincate: al varo, la prua non cadeva dal carrello ma piuttosto lo "spingeva" verso terra; l'alaggio era davvero uno scherzo".

Avrei uno schema/disegno dei "miei" rulli su un file Word. a) come farlo diventare in'immagine? b) in alternativa, come postarlo? c) (bleah!) se qualcuno lo vuole, glielo mando via e-mail?
Baci

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:30 
Grazie Tramp. A me interssano. Se hai uno scanner puoi fare una scansione e postare l'immagine. Altrimenti... Paddy, Fra... aiuto!

Lorenzo, non devi arrotolare subito la cinghi sul crick perchè succede quello che hai descritto.
Puoi postare una foto del carrello?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Tramp ha scritto:

Avrei uno schema/disegno dei "miei" rulli su un file Word. a) come farlo diventare in'immagine? b) in alternativa, come postarlo? c) (bleah!) se qualcuno lo vuole, glielo mando via e-mail?
Baci


Mandameli a me che poi ci penso io. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2172
Località: Ponsacco (pi)
la cinghia la arrotolo al momento che arriva ad essere in trazione, ma mi permette di fare solo pochi giri (in cm. sono pochi, considerando il naturale allungamento della cinghia).

Ecco le foto, secondo me, comunque si potrebbe risolvere posizionando diversamente i rulli.
Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello
MessaggioInviato: 17/11/2009, 13:32 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
manda pure che lo immaginizzo io vikolocortoATvikoclass.org


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it