Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 20/04/2024, 4:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 17/01/2013, 17:38 
Non connesso

Iscritto il: 27/10/2012, 22:10
Messaggi: 105
Come da titolo: quanto è carrellabile un albin vega?
Nel senso che una volta sul carrello, a norma di legge, si POTREBBE andare.
MA: con la chiglia lunga resta alto come baricentro.
Non pesa poco.
E' piuttosto lungo.
Complesso da disalberare?
Altezza complessiva elevata: (carrello + chiglia + scafo + battagliola e ammennicoli vari)
Alaggio/varo solo con gru.
Vale la pena?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 17/01/2013, 18:05 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
credo che tu ti sia risposto esaurientemente, però dipende da ciò che devi fare, se la tua necessità di carrellare è estremamente rara nel tempo potrebbe essere minimamente considerabile.

ovviamente secondo il mio modestissimo parere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 17/01/2013, 23:34 
Non connesso

Iscritto il: 18/05/2011, 20:07
Messaggi: 22
Io l'ho carrellata benissimo con il TIR !!! Il Vega pesa mi sembra 2300 kg. Un Defender dovrebbe trainare 3000/3500 Kg. La mia barchina a vuoto (HR M24) sta a 1850 kg, un po' meno.
Sono trasportabili, stanno "in sagoma", a mio modo di pensare ma non carrellabili come un meteor.
Gru per metterla sul rimorchio, gru per disalberare gli 8/9 metri di albero, imballa e fissa l'albero e tutte le sartie,stralli, arridatoi ecc, gru per rialberare, gru per metterla in acqua da un altra parte, riattacca tutto. Carrellone per quei pesi, patente BE, Defender, bolli, assicurazioni, revisioni...
Genova - Lago Maggiore con TIR 500/600€ +IVA in inverno. Alle 9.00 ero in cantiere a Voltri, sono arrivato alle 16.30 a Sesto Calende. Si può valutare... Di tanto in tanto, si può far trasportare la barca
Visto che bel carrello che ho usato!!

BV FaFe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 18/01/2013, 11:21 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Carrellarla per portarla dove???
La vorresti lasciare in un posto in modo fisso??
Oppure vorresti carrellarla ogni domenica??


Presumo che il tuo carrellare sia solo per trovare un nuovo ormeggio....magari al mare, nel tal caso tutto diventa carrellabile!!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 18/01/2013, 22:50 
Non connesso

Iscritto il: 27/10/2012, 22:10
Messaggi: 105
Carrellare: si può intendere in mille modi.
La mia prima esperienza nautica risale ad una decina di anni fa con un gommino yam 310 con un 8 cv 2t.
Allora avevo una Citroen Picasso con barre portatutto sul tetto.
Il gommino gonfio stava sul tetto e il motorino nel bagagliaio, in 15 min con l' aiuto della consorte (quella che ora vuole il bagnetto) si scaricava il tutto ed eravamo pronti a "salpare" dalla prima spiaggia disponibile.
Ovviamente mare/lago piatto e poche miglia di "crociera", con i due cuccioli di pochi anni.
Ma si sa il tempo scorre e con alti e bassi le esigenze cambiano.
Oggi tre "cuccioloni" e la consorte reclamano i loro spazi.
Impensabile un barchino tipo 20/22 piedi perchè non entriamo neanche in pozzetto.
Quindi per me carrellare significa spostare un "qualcosa" che navighi con spazi sufficienti per andare una, max due volte dal lago dove la userei per quasi tutto l' anno fino al mare dove passare una /due settimane di vacanza. Potendo cambiare porto a seconda della scelta.
Ho pat. BE e motrice adatta quindi il peso non è un problema.
Certo passare una giornata ad elemosinare aiuto sulle banchine di un porto a suon di 50 euro per farmi armare un mezzo che è nato con l'albero fisso diventa un deterrente. Allora mollllto meglio un sano noleggio.
Prendi la barca pulita dove vuoi, la usi la riporti sudiciotta paghi e te ne vai.
No parcheggio di carrello, no guida difficile, no varo no alaggio, no stress.
Carrellare per me significa portare la TUA barca con le TUE cose dentro dove vuoi. Con un minimo di spesa la gru la mette in acqua, in breve sei pronto, parcheggi carrello e motrice al sicuro e te ne vai.
Tempo buono ti diverti, tempo brutto torni indietro, in breve ricarichi il tutto e torni a casa.
Spesa concepibile per un padre di famiglia.
Questo intendo per carrellare.
La vela è un ostacolo al carrellare, ma un ottimo sistema per godersi il mare e la vacanza a lento moto.
L' ideale per carrellare è un open / gommone di 5/6 metri che vari da qualsiasi scivolo a costo quasi zero e dormire in campeggio/ albergo, ma vuoi mettere farsi qualche miglio a vela...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 19/01/2013, 1:32 
Non connesso

Iscritto il: 18/05/2011, 20:07
Messaggi: 22
Mumble, mumble... Complicato. Esigenze forse difficili da mettere insieme, tutte legittime naturalmente. Non so, rimango della mia idea iniziale: 10 metri per vivere il mare, derivone di 6/7 metri per tutti i giorni.
Il pozzetto... 1 o 2 a prua con poco vento, 1 in piedi nel tambuccio alle manovre, il più leggero timona da sottovento. Se rinforza tutti sopravento tranne quello nel tambuccio.
Il bagnetto... Quando è il momento tutti fuori tranne uno, che è chiuso dentro. :-)

Una sparata: power sailer? Ci vuole un approccio molto ammmmmericano, strumentale, da nuovo mondo, ma si avvicina, IMHO, forse, con ciò che cerchi.
Adesso mi picchiano...

BV FaFe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 19/01/2013, 10:00 
Non connesso

Iscritto il: 27/10/2012, 22:10
Messaggi: 105
power sailer? chi era costui?
Forse Macgregor?
Costassero meno.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 19/01/2013, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Se i 22 piedi ti stanno stretti la vedo dura carrellare e non usare gru....

Il mcgregor potrebbe essere un compromesso.

Il noleggio per due settimane forse è migliore ma la barca sarebbe grandina oltre i 30 piedi....ma da solo non riusciresti ed i familiari dovrebbero aiutarti...

Ogni cosa che si guarda è cmq un compromesso.

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 19/01/2013, 12:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Mi aggiungo alla discussione per confutare quello che e' stato presentato quasi come un assioma: una barca non puo' definirsi carrellabile se non e' possibile varo e alaggio dallo scivolo.
. Secondo me questo e' un falso problema, quello vero e' costituito dalla alberatura e disalberatura; questa si che deve essere congegnata per essere effettuata senza l'ausilio della gru e quando si e' gia' in acqua.

Cio' ci permette di utilizzare il gruista solo per la barca ed una qualsiasi gru, non necessariamente dotata di cestello per le barche a vela, puo' essere utilizzata ad un costo tutto sommato accettabile ed un tempo (es un'ora tra attesa e operazione vera e propria) anch'esso accettabile.
Tali gru si trovano un po' dappertutto e non solo nei porti "blasonati" (come invece avviene per le ru capaci di varare ed aare le barche con l'albero gia' in posizione). Peraltro, se si dispone di un mezzo capace di trainare 2-3000kg (e spese conseguenti) non dovrebbero spaventare piu' di tanto 100 euro per la gru.

Passiamo alle dimensioni della barca: non e' un problema di BE, ma di praticita', sopra i 7-8 mt il trasporto diventa abbastanza critico, soprattutto se si vuole avere la liberta' di cambiare mare ogni anno: ne consegue che si andra' su strade che non si conoscono e gestire 3000 kg attaccati dietro diventa difficile soprattutto se l'altezza del traino (dovuta alla deriva fissa) supera i 2,5-3 mt.

Infine, passiamo agli spazi: qui occorre separare le esigenze di navigazione da quelle di " abitazione". Tanto per fare un esempio, sulla mia barca di 22 piedi il pozzetto e' enorme e 5-6 persone ci stanno (fermo restando che il mio equipaggio spesso si stende a prua sotto il fiocco), non si puo' dire altrettanto per l'interno.
Non credo pero' che uno o due metri in piu' possano fare la differenza, dipende infatti dalla adattabilita' delle persone e dall'approccio che si vuole. In molte marina ho visto persone scendere da barche di 12-14 mt per andare a farsi una doccia ai servizi del porto.... allora? quale e' la dimensione minima per avere a bordo un bagno decente? La risposta univoca non esiste ma certo che 9mt di barca non risolvono il problema.

Allora forse e' meglio pensare a qualcosa di diverso: barca di 22-24 piedi per poterci comunque dormire come se si stesse al campeggio con una canadese (ma in tealta' piu' protetti) e, dopo qualche giorno, sosta a terra in residence o casa in affitto per "sgranchirsi un po'" oppure ormeggio per qualche giorno in porti con servizi comodi e puliti, cena e aperitivo sempre fuori dalla barca.
Il costo complessivo (non solo economico) sara' comunque minore che mantenere (e soprattutto spostare) una barca piu' grande ed il comfort paragonabile a quello che si otterrebbe salendo su un 55 piedi.
Inoltre, le privazioni dei giorni in cui si sta completamente in barca amplificheranno in modo esponenziale i comfort percepibili all'ormeggio per i giorni successivi.

L'unico vero vincolo di questo modo di fare e' in mare ove, effettivamente, una barca di 10-12 metri puo' permettersi di osare di piu'... ma noi (o almeno io) siamo marinai di terraferma mica seamen veri... :D
bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 19/01/2013, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: 27/10/2012, 22:10
Messaggi: 105
Brontolo sono d' accordo con te.
Per usare lo scivolo bisogna essere almeno in due e la barchetta max 1000kg.
Per il resto sono d' accordissimo...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it