Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/04/2024, 22:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 25/01/2013, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2012, 15:18
Messaggi: 134
brontolo ha scritto:

Un esempio di quello che puo' accadere a non rispettare i limiti..:

http://www.youtube.com/watch?v=mfLnLwFcSBc
http://www.youtube.com/watch?v=otw_XOim ... sults_main

BV


Si ho capito, ma si può frenare... ;) quelli del video o sono dementi o ubriachi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 25/01/2013, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2012, 15:18
Messaggi: 134
alunno ha scritto:
Romeopapa: solo a leggere la descrizione mi sono sentito sudato...
I cuccioli sono abbastanza grandi da occupare una cuccetta e abbastanza piccoli da non poter aiutare, la situazione ideale!


Se lo fai tra giugno e settembre sudi...e parecchio anche... :lol:

alunno ha scritto:
Mi sembra che incaricare qualcuno di fare il lavoro ed ammesso che lo sappia fare venga a costare fra varo e alaggio quanto noleggiare un 10mt.


Ma dai...il bello della carrellabile è anche il varo e l'alaggio, basta non diventi un rischio o uno stress, siamo in vacanza!...se incarichi qualcuno non sa di niente!

alunno ha scritto:
Quindi albero abbattibile!
Per il carrello il problema dei limiti di velocità sono gli autotreni che, se vai a limite codice, ti sorpassano con tutto quello che comporta. Lungo affiancamento, spostamento d' aria, rischio di scodate. Per tragitti lunghi bisogna sfruttare i periodi di fermo come domeniche e festivi, altrimenti o ti accodi sui 100KM/h o rischi.


Per come la vedo io basta avere il cervello attaccato, si può anche sforare un pò il limite, ma quando la strada è piana, con fondo perfetto e il traffico è molto poco, altrimenti regolatore di velocità a 80 e via felici, anche se la noia in autostrada a 80 è una componente non indifferente... :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 25/01/2013, 14:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
poi sara' il caso di separare il post in due per non inquinarlo, ma l'argomento e' veramente importante. Tenuto conto che parliamo di divertimento, avere la sicurezza del traino e' forndamentale. Essendo io un tipo prudente, l'avrete capito, sul tema mi sono documentato molto.
Per rispondere puntualmente:
Per Lorenzo (lo Schumaker dei carrellatori :D ) nella mia considerazione non a caso ho citato il rapporto di traino, e' chiaro che con una motrice molto piu' pesante del rimorchio certe situazioni accadono a velocita' piu' alte, cosi' come un carrello biasse soffre molto meno di uno monoasse.
Non farei invece troppo affidamento sui sistemi elettronici di cui ormai quasi tutte le macchine sono dotate (la mia ha il controllo della stabilita' del rimorchio) per due motivi, il primo perche' qualunque sistema non puo' annullare i principi della fisica (cosi' come l'abs non ci permette di ridurre gli spazi di frenata oltre certi valori minimi), il secondo motivo e' che tali sistemi agiscono comunque sulla motrice e non sul rimorchio come invece avviene per i cAmion. I sistemi invece applicati al rimorchio potrebbero invece essere piu' efficaci (sia quelli solo passivi che quelli attivi).

Per Limo: purtroppo frenare in quelle situazioni e' quello che viene spontaneo fare ma non e' la cosa migliore. Al proposito ci sono due scuole di pensiero, la prima che suggerisce addirittura di accelerare dolcemente per riportare il traino in asse ( ma ti voglio ad avere il sangue freddo per farlo) mentre la seconda consiglia di sollevare il piede dall'acceleratore (senza frenare) tenendo ben saldo e fermo il volante.
Il motivo principale e' che, durante lo scodinzolo, difficilmente si riuscira a frenare proprio nel momento in cui il rimorchio e' in asse con quello della motrice con il risultato che questa, frenando, fara' "impuntare" ancora di piu' il rimorchio.

Pero' c'e' anche una buona notizia: l'effetto pendolo, a parita' di velocita', dipende molto dalla distribuzione di pesi ed e' maggiore se questi non sono concentrati vicino agli assi, come accade per le barche a motore che hanno il pesondel fuoribordo tutto a poppa lontano dagli assi.... noi delle barche a vela non abbiamo questo problema.

Concordo infine che a volte (soprattutto ove vige il divieto di sorpasso per autotreni) occorre aumentare un po' la velocita' per non far imbestialire i conducenti di camion. (da esperienze sul campo, velocita' di tachimetro intorno ai 90-95 vengono tollerate dai conducenti senza troppe strombazzate. In ogni caso sui viadotti e discese di un certo impegno, mai piu' di 80-85 reali)

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 25/01/2013, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2012, 15:18
Messaggi: 134
brontolo ha scritto:
Per Limo: purtroppo frenare in quelle situazioni e' quello che viene spontaneo fare ma non e' la cosa migliore. Al proposito ci sono due scuole di pensiero, la prima che suggerisce addirittura di accelerare dolcemente per riportare il traino in asse ( ma ti voglio ad avere il sangue freddo per farlo) mentre la seconda consiglia di sollevare il piede dall'acceleratore (senza frenare) tenendo ben saldo e fermo il volante.
Il motivo principale e' che, durante lo scodinzolo, difficilmente si riuscira a frenare proprio nel momento in cui il rimorchio e' in asse con quello della motrice con il risultato che questa, frenando, fara' "impuntare" ancora di piu' il rimorchio.

Pero' c'e' anche una buona notizia: l'effetto pendolo, a parita' di velocita', dipende molto dalla distribuzione di pesi ed e' maggiore se questi non sono concentrati vicino agli assi, come accade per le barche a motore che hanno il pesondel fuoribordo tutto a poppa lontano dagli assi.... noi delle barche a vela non abbiamo questo problema.

bv


Frenare al massimo della potenza dei freni non è MAI positivo, le franate vanno sempre controllate...soprattutto con il traino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 25/01/2013, 15:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
concordo

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 25/01/2013, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Avrei detto che la frenata ti salvasse....invece...

Non ho mai avuto problemi col gommo, nonostante avessi un asse solo(telaio al-ko) fosse lungo 9 mt(tutto), ed infine il motore (appunto) appeso all'estremità e fuori dal rimorchio (210 kg); però avevo una motrice enorme(L200) e così il peso trainato non è mai stato un problema.

Le velocità che facevo erano leggermente superiori alle vostre.

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 25/01/2013, 15:18 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Siamo alla guida? 8-)
Ho trainato un pochino :roll: , diciamo negli ultimi 10 anni più o meno per un totale di 20.000 km, sempre con auto leggere e rimorchi pesanti. All'Agila soprattutto ho agganciato quasi tutto quello che poteva o non poteva trainare.

Vado piano. Questo è il punto fondamentale! E se devo frenare sempre il meno possibile. Se ci sono camion con la roulotte era un problema con le barche non mi ha mai dato fastidio, forse perché l'aria ci passa sotto.

Quello che conta veramente è avere il peso del rimorchio centrale al massimo, il motore a poppa mi ha dato molti problemi, così è deleterio caricare attrezzature alle estremità al punto che sposto l'ancora in cabina. Secondo a questo il peso sulla ralla, non poco o tanto, ma nei limiti indicati dal gancio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 25/01/2013, 15:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
romeopapa ha scritto:
brontolo ha scritto:

Un esempio di quello che puo' accadere a non rispettare i limiti..:

http://www.youtube.com/watch?v=mfLnLwFcSBc
http://www.youtube.com/watch?v=otw_XOim ... sults_main

BV


Si ho capito, ma si può frenare... ;) quelli del video o sono dementi o ubriachi...

Premetto che non ho letto i post successivi a quello che cito.
Frenare mentre il traino ti da una bella componente laterale sul gancio? Mica lo so...
Secondo me è già troppo tardi; e il rischio, forte, dipende o dalla velocità già troppo elevata o da un affiancamento improvviso e non calcolato (non pre-visto?) con una superficie (tir?) estesa (spostamento d'aria, ma sempre a velocità.. troppa!)
Forse rallentare dolcemente prima, no?
E dirigere, finché c'è spazio e nessuno "attaccato" dietro, verso la stessa direzione della spinta sul gancio...
Ma posso trampquillamente sbagliare; mai trainato roba troppo grossa; i max 500 kg + attrezzatura sono g-i-u-s-t-i anche in questi "frangenti" :D

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 25/01/2013, 15:41 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
brontolo ha scritto:
... frenare in quelle situazioni e' quello che viene spontaneo fare ma non e' la cosa migliore. Al proposito ci sono due scuole di pensiero, la prima che suggerisce addirittura di accelerare dolcemente per riportare il traino in asse ( ma ti voglio ad avere il sangue freddo per farlo) mentre la seconda consiglia di sollevare il piede dall'acceleratore (senza frenare) tenendo ben saldo e fermo il volante bv
...non volevo dirlo...
E invece è importante saperlo, prevederlo, concentrarci la testa su questa/e possibilità.
Grazie, Bro'

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto è carrellabile un albin vega?
MessaggioInviato: 25/01/2013, 16:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Limo ha scritto:
Avrei detto che la frenata ti salvasse....invece...

Non ho mai avuto problemi col gommo, nonostante avessi un asse solo(telaio al-ko) fosse lungo 9 mt(tutto), ed infine il motore (appunto) appeso all'estremità e fuori dal rimorchio (210 kg); però avevo una motrice enorme(L200) e così il peso trainato non è mai stato un problema.

Le velocità che facevo erano leggermente superiori alle vostre.


Limo, avevi un traino mica da poco!!! sicuramente tu hai esperienza e quella familiarita' con traino che rende i consigli superflui e la L200 deve essere un buon trattore ( la conosco solo perche' l'ho usata, non mia, per ll'esame per la be e mi sembra trainasse 2800kg se non di piu').

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it