A parte che in tutti i filmati per mettere in acqua l'Elan usano la gru
E che non ho trovato video in cui una barca con bulbo, per quanto retrattile, entra in acqua da scivolo.
I costruttori non possono aiutarti semplicemente perché non sanno, loro costruiscono e allestiscono le versioni standard, per un'operazione come la tua la soluzione migliore e rivolgerti ad un cantiere, o direttamente a Perina che ha li lo scafo e quindi è facilitato o ad uno successivo quando avrai in mano la barca è in cantiere che io ho trovato la professionalità in questo genere di operazioni.
La soluzione più probabile è un biasse con telaio ribassato e un'infinita serie di rulli, tieni però presente una cosa fondamentale che abbiamo imparato, il carrello alto rende difficile il varo da scivolo e te ne accorgi quando l'operazione è iniziata non prima, abbiamo appena evidenziato che un pancia liscia è appoggiato a 45/50 cm dal suolo, tu dovrai salire altri 30/35 cm come minimo arrivando a livello ben superiori ai 69 che abbiamo compreso essere un limite oggettivo.
Parliamo anche del peso? Il Viko 22 pesa secondo quanto dichiarato dal costruttore 1050 kg, che significa che il suo peso reale per nostra esperienza e statistica può essere fra i 1200 e i 1300 kg, a questi aggiungi un minimo di dotazioni, il motore, la benzina, l'acqua diciamo per altri 200 kg, non dimentichiamoci i rulli più o meno saranno 20/25 a 5 kg l'uno sono altri 125 kg.
Il tuo carrello ottimale ha una portata utile intorno ai 1800/2000 kg e un peso complessivo fra i 2000 e i 2200 kg.