Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 15:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 18:38 
Devo far predisporre un carrello per il trasporto di un Viko 20. La ditta che me lo vende suggerisce di sostituire i rulli con doppie file di selle per distribuire meglio i carichi. Mi dice che i rulli centrali sarebbero inutilizzabili per la presenza di deriva, anche se mobile. Voi che dite?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Certamente con selle i carichi sono meglio distribuiti e ci si può lavorare per dare l'antivegetativa, altrimenti penso che convenga sentire chi vende il carrello e farsi predisporre lo stesso con rulli e/ o scivoli ottimali per il varo e alaggio da scivolo. Purtroppo si tende a considerare la barca a vela come un gommone, ma non è così, soprattutto con gli scivoli che ci sono in Italia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 18:40 
Le selle non sono come quelle di Paddy. Sono disposte in senso longitudinale alla barca. Sono lunghe circa 30 cm l'una e larghe come i rulli o poco più. Sono rivestite in gomma o moquette (?!).
Immergendo il carrello in acqua dolce mi ha garantito che non occorre la gru perchè la barca scivola bene. Sono disposte così:

! ! ! !

! ! ! !

! ! ! !

al centro spazio libero per la deriva... Mi sembra un buon lavoro ma volevo un Vostro parere, soprattutto da parte di chi ha i rulli.
Mi dice il titolare che la superficie del rullo non poggerebbe tutta sulla barca e che il pompaggio della carena dovuto alle sollecitazioni potrebbe portare a delle "crickettature". Il suo però è stato solo un suggerimento.
Altra cosa: realizzerebbe davanti al piantone, una forcella regolabile in altezza su cui poggiare l'albero durante il trasporto.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 18:40 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Allora è meglio così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 18:40 
Grazie Francesco.
La cosa aumenta un po' la spesa ma il prezzo del carrello credo sia interessante e se ne vale la pena procederò con la modifica...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 18:48 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
E' sicuramente da fare, ottima anche la forcella per appoggiare l'albero, è utilissima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 18:49 
ho trovato un riparatore/rivenditore di carrelli della mia zona. Molto gentile e disponibile. Prezzi davvero interessanti.

Io non sono pratico nel fai da te e la barca che sto per comprare, pur essendo in buono stato, necessita di qualche lavoretto (primo fra tutti sostituzione finestrini). Spero mi possiate aiutare. Vi chiedo già scusa in anticipo se vi porrò diverse domande...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 18:49 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Quello del finestrino rotto è un problema che dovrò affontare. Per ora non filtra acqua e ho lasciato perdere ma lo dovrò sostituire anch'io. Gabriele l'ha fatto e, come saprai, c'è scritto tutto sul sito di Paddy. Leggendo in un forum francese ho letto che poi non è una cosa che succede solo sui Viko, così come la deformazione degli scafi se sono appoggiati male. Il problema probabilmente è lo spessore del plexiglass troppo basso (nel FIRST24 erano spessi il doppio) o anche le sollecitazioni sulla tuga che è flessibile ed il finestrino rigido, non sò. Comunque sia, quando ci metterò mano, lo farò per bene e per ora l'unica cosa di cui ho voglia è ricominciare a veleggiare e, prima possibile, farmi qualche giorno anche al mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 18:49 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Un paio di osservazioni: rulli in linea di chiglia, in corrispondenza della deriva e/o subito avanti e/o subito dietro supporterebbero lo scarico dalle zone più robuste di tutto lo scafo, poco importa se sotto la deriva c'è una parte di vuoto (a meno che la scassa non sia piu larga del 30% circa della larghezza del rullo).
Selle longitudinali premono su zone alternativamente più e meno resistenti: il risultato è che sono efficaci soltanto in corrispondenza delle strutture interne della barca; altrove, possono essere addirittura dannose.

Io i rulli in chiglia li metterei... badando anche a disporli in modo che all'occorrenza, togliendone uno al massimo, si possa calare la deriva per toglierla (da sotto) operando in corrispondenza di una "buca" tipo officina meccanica.
(sempre, solo, secondo me..)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 18:50 
Grazie Tramp per l'intervento. Scusa ma forse non ho capito bene. Mi sembra importante, a questo punto, inserire i rulli in linea di chiglia.
Mi diceva però il titolare che nella risalita sul carrello della barca, la deriva avrebbe dato problemi con i rulli. Mi sfugge qualcosa? Di quanto rimame sporgente la deriva del Viko una volta sollevata completamente? 30 cm? Non va a sbattere sul rullo? :oops: :roll:


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it