Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Re: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 18:55 
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 Oggetto del messaggio: Re: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 18:56 
Cita:
Per prima cosa la deriva rientra completamente fino a scomparire, praticamente non si vede più e non da nessuna noia.


Questa è una bella notizia! Credevo che il meccanismo di sollevamento la tenesse fuori di 30cm dallo scafo. Probabilmente ho confuso anche il titolare della rivendita.

Cita:
Per doppia fila di rulli cosa intendi? Come vedi ho la fila di rulli centrale in basso e 2 file di rulli laterali (4 rulliere, 2 a destra e due a sinistra).


Scusa mi sono espresso molto male. Per doppia fila intendevo 4+4 per lato. Praticamente mi consigliava in caso di opzione per i rulli di affiancare altre rulliere da 4 rispetto a quelle presenti.

Belle le foto. Appena ho un attimo di calma le guardo. Anzi, se mi concedi il diritto di stampa, porto la Tua foto dove hai il phoenix su carrello :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 18:56 
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Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
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Penso che se proprio vuoi esagerare dovrebbero bastare 3 rulliere per parte. In questo video si vede un bel sistema di scivolo da carrello, questo a me piacerebbe molto:

http://www.youtube.com/watch?v=viZCs8zUzzU


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 Oggetto del messaggio: Re: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 18:57 
Grazie Francesco,

ho appena visto quel bel video. Confrontarmi con voi è stato molto utile perchè credo che i rulli siano l'ideale.
Domani andrò con le foto e vedrò di rivedere un po' la cosa. Dovrei pure risparmiare :D :D

Allora vi aggiorno su quanto mi ha detto il venditore. Premetto che i carrelli li fabbrica e li ricondiziona. Il titolare si è anche occupato di trasporto di barche carrellabili e mi sembra sia preparato. Se non altro ha le mani "callose" e una tuta che trasuda fatica...
La soluzione a cui siamo giunti è: 6 rulli centrali su cui poggerà la barca. Scelta tra 6 rulli laterali per tenere in equilibrio la barca o selle ricoperte di gomma o moquette. La seconda soluzione predilige il trasporto al varo e alaggio ma insiste nel dire che la gomma una volta bagnata farebbe scivolare la barca (il lavoro importante lo farebbero i rulli centrali) e quindi il varo e alaggio è sempre fattibilie. La moquette è ancora più scivolosa. Lui opterebbe per le selle da lui fabbricate perchè abbraccerebbero di più la barca distribuendo meglio il carico di lavoro. Il rullo, se poggiante su parte di carena non rinforzata, potrebbe creare deformazioni...

Dimenticavo: fondamentali sono state le foto di Francesco che ringrazio pubblicamente (GRAZIE FRA!!!). In effetti lo avevo messo fuori strada dicendogli che la deriva sporgeva un po'...


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 Oggetto del messaggio: Re: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 18:58 
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Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
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Allora ti metto anche la foto del carrello del SUN2000, che ho tenuto finché ho avuto il fuorisatrada. Come vedi in questo caso era stato fatto un ibrido:

Immagine

Immagine

.... e come dicevano i saggi latini: "in medio stat virtus", insomma ci vuol proprio poco a capire che la virtù sta nel mezzo. Al bando le interpretazioni più o meno colorite! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 18:59 
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Se può servire..:

http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=26074

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 Oggetto del messaggio: Re: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 18:59 
Grazie Tramp. Il carrello l'ho già acquistato. I tuoi link sono sempre ben accetti. Quando ho qualche attimo di tempo vado sempre a vedere la sezione Plex ... mi sa che ti dovrò rompere... prima però cercherò di studiare tutto il materiale che hai linkato!! :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 19:00 
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Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
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Secondo me l'errore che non va fatto è questo:

Immagine

cioè di appoggiare la barca sui suoi fianchi e non sul fondo. Se vedete la foto della mia è molto bassa sul carrello, mentre questa è troppo rialzata. Nei punti di appoggio, se non correttamente posizionata, si potrebbero creare delle deformazioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 19:00 
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Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
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Località: un romano tornato al mare!
Assolutamente ragione a Francesco. Per una volta, senza alcun dubbio di sbagliare.
La barca deve appoggiare lungo la linea di chiglia ed essere solo "contenuta" lateralmente da rulli o slitte. Se invece ha chiglia profonda, insieme a tacche sotto chiglia (pinna di deriva), deve essere sorretta da selle trasversali, posizionate in corrispondenza di parti strutturali interne della barca. Il tutto curando l'equilibrio longitudinale, in termini di distribuzione dei pesi sui vari sostegni (il trasversale dovrebbe essere automatico, per simmetrie strutturali).
Se larga più di 2,50 e viaggia inclinata, il discorso si complica solo un po': devono essere previsti in costruzione appoggi strutturali adeguati.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rulli o selle?
MessaggioInviato: 16/11/2009, 19:01 
Aggiungo solo un'osservazione (prova di verifica per vedere se ho studiato bene). Nella foto che ha postato Francesco si vede che la poppa della barca non appoggia (proprio per la sua conformazione) e quindi il peso è tutto concentrato sulla parte anteriore e centrale e distribuito in pochissimi punti che credo davvero possano causare deformazioni in lunghi tragitti...


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