Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 20:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bascula x carrello J24
MessaggioInviato: 27/10/2012, 10:29 
Non connesso

Iscritto il: 26/10/2012, 19:03
Messaggi: 9
Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un carrello per portare a spasso il mio J e finirla di esser schiavo dei porti (quelli liguri, soprattutto). Al momento ho identificato 2 soluzioni: il carrello classico della Balbi, completo di invaso basculante e quello "nudo" della ElleBi su cui montare una bascula autocostruita. La differenza tra le due soluzioni è ovviamente il costo finale. La domanda che pongo è molto semplice: scegliendo la seconda soluzione a quali rischi mi espongo? Traduco: la bascula autocostruita non sarebbe omologata, e tantomeno lo sarebbe il complesso carrello ElleBi+Bascula. Quindi le mie perplessità riguardano i controlli della polizia e la copertura assicurativa. Per quest'ultima: avete un'idea cosa succederebbe in caso d'incidente? Ci potrebbero essere contestazioni da parte della compagnia assicuratrice e mancata copertura dei danni eventualmente provocati? Chiunque abbia informazioni se per cortesia volesse rispondermi assuma che la realizzazione della bascula autocostruita sia effettuata a regola d'arte e che sul libretto del carrello non compaia l'annotazione "completo di invaso basculante".

Grazie anticipatamente e buon vento
Paolo
ITA483


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bascula x carrello J24
MessaggioInviato: 27/10/2012, 10:40 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
zimba ha scritto:
Ciao a tutti,

..."completo di invaso basculante".

Grazie anticipatamente e buon vento
Paolo
ITA483



Ciao a te e benvenuto.

Annoso problema, ne abbiamo parlato pochi giorni fa, il soggetto verteva sulla possibilità di usare un carrello con slitte, tipo bisarca per auto, e caricarvi un invaso su ruote soluzione ottimale per i catamarani. Purtroppo, o per fortuna, nessun invaso, struttura, sella, rullo, riporta omologazioni e i carrelli sono sempre venduti "nudi", la nostra opinione è che quanto viene appoggiato sopra non sia soggetto a verifiche e la sua capacità strutturale sia affidata alla cura di chi lo installa. Appare strano, ma non abbiamo informazioni ufficiali.

La cosa migliore dovrebbe essere chiedere ai costruttori i quali però già altre volte non hanno risposto o hanno dato informazioni non avvallate da dati oggettivi e quindi valide quanto le nostre supposizioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bascula x carrello J24
MessaggioInviato: 27/10/2012, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: 26/10/2012, 19:03
Messaggi: 9
Intanto grazie x la risposta. Concordo con te che gl'invasi non sono omologati e il concetto di "appoggio" al telaio del carrello mi lascia perplesso: di solito un invaso viene "saldato" alla struttura portante del carrello, di fatto modificandola. L'interpretazione che l'invaso sia parte del carico che viene trasportato mi sembra, scusa il termine, all'italiana poichè una volta montato fa parte del carrello in un'unica struttura; inoltre quando monto un portapacchi o un portasci sul tetto dell'auto di solito è omologato; un invaso, per giunta basculatnte su cui appoggio 1500kg di barca no? Mi sembra quantomeno strano: o c'è una lacuna nella normativa o l'omologazione dovrebbe applicarsi al carrello completo di invaso. Ma quando mi rivolgo a Balbi mi sento dire anche da lui che l'omologazione riguarda il solo carrello nudo!

E' tutto molto fumoso e strano.

Ciao,
Paolo
ITA483


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bascula x carrello J24
MessaggioInviato: 27/10/2012, 13:47 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
zimba ha scritto:
...di solito un invaso viene "saldato" ...


se lo si salda allora si che si modifica la struttura, ma personalmente io non ne ho mai visti. Da noi ci sono molti monotipi, tra cui anche un J, e tutti hanno l'invaso fissato al carrello con le classiche U imbullonate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bascula x carrello J24
MessaggioInviato: 27/10/2012, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: 26/10/2012, 19:03
Messaggi: 9
Ecco il busillis: mi manderesti una foto della soluzione?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bascula x carrello J24
MessaggioInviato: 27/10/2012, 16:42 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Dovrei andare a fotografarlo purtroppo non ho in programma di salire a breve. Comunque è un Balbi di serie forse trovi foto sul loro sito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bascula x carrello J24
MessaggioInviato: 27/10/2012, 17:57 
Non connesso

Iscritto il: 26/10/2012, 19:03
Messaggi: 9
Non ti preoccupare: ho qualche foto della barca di un'amica sul carrello (Balbi): non sono molto dettagliate, ma incomincio a capire. Appena ho l'occasione cerco di farne altre. A questo punto tutto è + chiaro: la bascula è effettivamente "appoggiata" alla struttura del carrello che risulta inalterata dalla presenza dell'invaso e il CdS per quanto concerne poco preciso, quindi ci si riesce a giocare, con il risultato che controlli e assicurazioni non hanno appigli.

Ciao,
Paolo
ITA483


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bascula x carrello J24
MessaggioInviato: 27/10/2012, 18:26 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
In questa foto si vede come l'invaso sia fissato con piastre e bulloni a "U". Si vede anche bene come la struttura sia realizzata professionalmente, purtroppo come ci siamo detti ciò non è però obbligatorio.

http://www.abtrailer.it/images/J24TRS.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bascula x carrello J24
MessaggioInviato: 28/10/2012, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: 26/10/2012, 19:03
Messaggi: 9
Grazie, la foto rende bene: la soluzione di ABTrailer è in effetti molto semplice e "copiabile". Tra l'altro la base sembra essere un ElleBi, come quella che avrei intenzione di acquistare. Pensa che in maggio chiesi un preventivo ad ABT e mi risposero che l'offerta del 2011 per la Classe J24 era ancora valida: 10gg fa li ho chiamati e mi hanno detto che momentaneamente non producono + questo modello perchè stanno trasferendo la produzione e se ne riparlerà (forse) tra un anno!
Ciao,
Paolo
ITA483


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bascula x carrello J24
MessaggioInviato: 29/10/2012, 9:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
In questo mondo tecnologico.......................
Dove avere a disposisizione mano d'opera specializzata è raro e costoso, sei sicuro che un simile manufatto, bel fatto e installabile sul carrello che penso tu abbia già, risulti conveninete autocostruirlo? Oppure è meglio cercare qualcosa che è già sul mercato ( a volte i costi sono anche inferiori se aggiungi il tempo perso e i viaggi per reperire tutto).
Qunidi ho hai una officina da fabbro ed allora tutto si regola perchè quello e il tuo lavoro, opprure ???????
Se poi non hai ancora il carrello chissa se conviene accroccare qualcosa da aggiungere ad un costo iniziale che probabilmente a conti fatti poi non è così impossibile......
Meditate gente, meditate!!!!!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it