Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Fare centro sul carrello
MessaggioInviato: 10/10/2012, 19:00 
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Visto che ora sono in secca, mi posso permettere di pensare alla varie migliorie da fare.....

Spesso durante l'alaggio ho avuto problemi nel centrare la barca sul carrello (dovuto al fatto che la pancialiscia non si riesce a guidarla con i rulli), con la conseguenza che la barca non appoggi precisamente in chiglia ma spostata su un lato, altra conseguenza, la barca sporge dal carrello più su un lato che dall'altro.

Quale potrebbe essere una soluzione?

Ho visto spesso in vari filmati e foto (di barche a motore) che vengono usate delle aste verticali a poppa del carrello, ma nel nostro caso, dove sagoma della barca è molto diversa da un motoscafo, la cosa mi sembra difficile, se li metto abbastanza avanti, restano troppo stretti quando arriva la pancia, se li metto alla larghezza della pancia, probabilmente non servirebbero a niente.

Che ne pensate?

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Lorenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Fare centro sul carrello
MessaggioInviato: 10/10/2012, 19:55 
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I primi rulli devono essere laterali alla prua in modo da agguantarla e basculare lateralmente in modo da girarsi dopo che è passata la prua?


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 Oggetto del messaggio: Re: Fare centro sul carrello
MessaggioInviato: 11/10/2012, 9:28 
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Paddy ha scritto:
I primi rulli devono essere laterali alla prua in modo da agguantarla e basculare lateralmente in modo da girarsi dopo che è passata la prua?


Come come? Riprova sarai più fortunato.... :cry:

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Lorenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Fare centro sul carrello
MessaggioInviato: 11/10/2012, 9:44 
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Il primo rullo è sempre centrale, non ha quindi possibilità di guidare la prua. Mettendone 2 o 4 in sequenza ai lati del punto in cui entrerà la prua potrebbero guidarla per poi , man mano che la barca avanza ruotare e appoggiare la pancia.

Un'alternativa è un rullo molto lungo in modo da fregarsene di dove sale la barca, man mano che avanza verrebbe poi presa dai rulli laterali e raddrizzata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fare centro sul carrello
MessaggioInviato: 11/10/2012, 9:59 
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Località: un romano tornato al mare!
Molto brutalmente:
- la prua alla fine va sempre al suo posto;
- la poppa no, ma sporge ed è leggera (se non c'è il motore e il carburante)
Se è così, si può sfruttare il fatto che la poppa sporge molto all'indietro rispetto al carrello: ti ci metti sotto a schiena orizzontale e sposti la poppa dove vuoi tu.
Insomma, il Micropomo si fa... il Viko... pedalare!!! :twisted: :twisted:

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Buon Vento!
Alberto
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Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


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 Oggetto del messaggio: Re: Fare centro sul carrello
MessaggioInviato: 11/10/2012, 10:18 
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Paddy ha scritto:
Il primo rullo è sempre centrale, non ha quindi possibilità di guidare la prua. Mettendone 2 o 4 in sequenza ai lati del punto in cui entrerà la prua potrebbero guidarla per poi , man mano che la barca avanza ruotare e appoggiare la pancia.

Un'alternativa è un rullo molto lungo in modo da fregarsene di dove sale la barca, man mano che avanza verrebbe poi presa dai rulli laterali e raddrizzata.


Allora, la prua del Viko, diventa subito piatta, e i rulli, anche se messi laterali, iniziano subito a lavorare in orizzontale e la barca va dove vuole, in secunda battuta, i rulli laterali (anche se messi al massimo verso l'esterno) sono sempre troppo centrali e non riescono a guidare la barca.
Tramp ha scritto:
- la prua alla fine va sempre al suo posto;

Ok qui sono d'accordo
Tramp ha scritto:
la poppa no, ma sporge ed è leggera (se non c'è il motore e il carburante)
Se è così, si può sfruttare il fatto che la poppa sporge molto all'indietro rispetto al carrello: ti ci metti sotto a schiena orizzontale e sposti la poppa dove vuoi tu.

Qui non sono d'accordo, la barca pesa 10 q.li, non proprio leggera la poppa, e poi Tramp non ci siamo mai incontrati, ma non sono propriamente un "Marcantonio" anzi... :twisted:

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Lorenzo


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