Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 26/04/2024, 2:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 27/09/2013, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Paddy ha scritto:
Perché è talmente difficile trovare un ormeggio che ti costringe a carrellare? :lol:

Purtroppo è abbastanza vero! :o

Ok, grazie Brontolo, soprattutto per il suggerimento della C: in effetti già che ci sto conviene che le faccia bene le cose! :lol:
Ma quindi anche tu hai il biasse, mi confermi che per la mia e' la scelta migliore, rispetto al mono e al gemellare? Di quest'ultimo Jo diceva che il problema era la scarsa larghezza utile. Oltretutto ho visto che costano più dei biasse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 27/09/2013, 19:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
marco54 ha scritto:
Ma quindi anche tu hai il biasse, mi confermi che per la mia e' la scelta migliore, rispetto al mono e al gemellare? Di quest'ultimo Jo diceva che il problema era la scarsa larghezza utile. Oltretutto ho visto che costano più dei biasse.

Con la stessa barca io ho avuto prima il monoasse che poi ho cambiato con un biasse : la differenza e' significativa soprattutto in termini di beccheggio e di capacità di consentire una velocità maggiore prima che sopravvenga l'effetto pendolo, anche se il confronto non e' proprio corretto perche' effettuato con motrici diverse.

L'unica vera differenza e' che il biasse e' difficile da spostare a mano per le manovre (ruota meno facilmente): ci sono a dir la verita' alcuni accorgimenti possibili ma comunque, per un peso importante, non credo si riesca a spostare facilmente a mano anche un monoasse. Sul gemellato i pareri sono controversi, secondo alcuni e' la panacea a tutti i mali secondo altri (io rientro in questo secondo gruppo) non c'e' paragone, biasse for ever.
Per quanto riguarda la larghezza, ci sono anche dei carrelli con telaio "allargato" che arrivano (ingombro ruote compreso) a 2,50 mt contro i 2,1 - 2,2 mt dei normali biasse.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 27/09/2013, 19:53 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Si infatti, mi ero già quasi convinto, leggendo qua e la', della superiorità del biasse per una barca come la mia. Quello che hai detto taglia la testa al toro: vada per il biasse!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 27/09/2013, 20:15 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Su nautica ho trovato questo:

...possibilità di far sporgere un oggetto in senso longitudinale (il classico albero della vela) è consentita dal Codice della strada solo posteriormente, per una lunghezza non superiore ai 3/10 del veicolo. I 3/10 devono essere computati sul veicolo singolo, macchina o rimorchio, e non sull'intero treno

Così anche su todaro rimorchi


La barca può sporgere per più di 30 cm per ogni lato rispetto ai bordi esterni delle luci di posizione posteriori. La sporgenza posteriore oltre il limite riportato sulla carta di circolazione del rimorchio non deve superare in ogni caso i 3/10 della lunghezza del rimorchio.


Gli ho scritto di correggere se no poi io faccio figuracce 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 27/09/2013, 20:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Paddy ha scritto:
Su nautica ho trovato questo:

...possibilità di far sporgere un oggetto in senso longitudinale (il classico albero della vela) è consentita dal Codice della strada solo posteriormente, per una lunghezza non superiore ai 3/10 del veicolo. I 3/10 devono essere computati sul veicolo singolo, macchina o rimorchio, e non sull'intero treno

Così anche su todaro rimorchi


La barca può sporgere per più di 30 cm per ogni lato rispetto ai bordi esterni delle luci di posizione posteriori. La sporgenza posteriore oltre il limite riportato sulla carta di circolazione del rimorchio non deve superare in ogni caso i 3/10 della lunghezza del rimorchio.


Gli ho scritto di correggere se no poi io faccio figuracce 8-)


http://www.fungarda.it/documenti/rimorc ... 202008.pdf
sembra autorevole (trovato grazie a Gof)

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 27/09/2013, 21:30 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Documento che vale oro, me lo stampo e lo allego ai documenti del carrello!

È interessante il rapporto fra peso della motrice e del carrello che può essere di 1,5 se il rimorchio ha freni autonomi, cioè non a repulsione, soluzione costosa, ma che mi consentirebbe ad esempio di trainare un firstino o un viko22 con la meriva.

Interessante anche la possibilità di far sporgere l'albero sopra l'auto, che mi evita il cartello a poppa.



Se solo ci fosse un disegno con un carrello da 8 metri monoasse mi toglierebbe il tarlo per cui il limite di lunghezza è 7,50, informazione che avevo, ma non ritrovo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 28/09/2013, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Ottimo Brontolo, grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 28/09/2013, 11:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
:shock: ma sono proprio un dromi !!
L'altro giorno in autostrada ho visto portare una barca (a motore) che sporgeva di un buon metro e mezzo su di un camioncino Ducato , . Visto che ho un camioncino gemellato sempre 35q.li che si potesse :mrgreen: o che non fosse :| ????
Probabilmente con il mio non potrei portarne una grande visto il cassone da 3.30mt ma ad esempio su quello del mio fabbro che ha il cassone da 4.20 mt un "5,5mt :P :roll: " che lo si possa trasportare ????
Non trovo più le norme sul carico . Di quanto può sporgere in percentuale e se sulla lunghezza complessiva del camioncino o quella del cassone ?
Per la larghezza so che sono 2,55mt con lucciole rosse a non meno di 30 cmdalla massima sporgenza ma per la lunghezza ??

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 28/09/2013, 11:25 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Secondo quanto appurato puoi sporgere 3/10 della lunghezza totale del veicolo o del rimorchio o dell'insieme veicolo+rimorchio nel caso di imbarcazioni.

Un furgone di 6 metri, presuppone un cassone di 4,5 metri? In questo caso potrà sporgere 180 cm. Il Viko ci sta comodo, e anche l'albero (720 cm) che partendo dal limite anteriore sporgerà "solo" 120 cm.

Personalmente vedere una barca di 6 metri che sporge per 1/3 della sua lunghezza mi metterebbe i brividi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 28/09/2013, 11:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Paddy ha scritto:
Personalmente vedere una barca di 6 metri che sporge per 1/3 della sua lunghezza mi metterebbe i brividi.

Ma se ci pensi : di quanto sporge dal carrello (e di poppa) ??? mentre sul cassone sporgerebbe con la prua (più leggera della poppa) magari su un invaso di 10cm su di un mezzo pensato per portare carichi di una 15na di Q.li

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it