Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/04/2024, 16:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 27/09/2013, 0:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
marco54 ha scritto:
Grazie a tutti!

Vorrei sapere una cosa da voi carrellatori (e ex ;) ): ai fini della tenuta di strada e' preferibile prenderne uno un po' più grande, uno un po' più piccolo o è irrilevante?


E' irrilevante se biasse e se comunque la lunghezza permette comunque di fare in modo che il peso gravante sul gancio sia quello corretto (in genere 75 kg per le auto normali e 100-120 kg per i fuoristrada). IN ogni caso, sarebbe meglio scegliere un carrello la cui lunghezza da chiuso (cioe' senza barre estese) permetta piu' meno l'alloggiamento degli scafi.

A proposito della patente, non mi risulta che sussista il limite dei 12 mt per la B (il limite e' di 18,75 mt).

Infine, ultimo ma non meno importante, partirei definendo esattamente la massa reale da carrellare, non per sentito dire ne' per sensazione e per due motivi: il primo per la sicurezza reale (per poter scegliere una motrice adeguata) ed il secondo perche' un complesso molto lungo e per giunta con una bella sporgenza longitudinale potrebbe facilmente indurre (e forse a ragione) le forze dell'ordine ad effettuare un controllo accurato anche sul peso, quindi, meglio prevenire...

Infine, a mio giudizio, a proposito della difficolta' del traino per rimorchi lunghi, non me ne preoccuperei piu' di tanto dal momento che dagli 8 mt in su, il traino comporta comunque sia delle accortezze particolari sia, soprattutto, la scelta di percorsi idonei, quindi .... nessun problema aggiuntivo rispoetto a barche medie carrellabili. Il problema, seppure, e' che sul traghetto i rimorchi oltre gli 8 mt pagano tariffe molto alte.

Lo ribadisco, parti dal determinare (es con una gru dotata di dinamometro) il peso reale e poi tutto il resto verrà di conseguenza e potrai decidere se necessaria BE, cambio motrice etc etc.

Avrei molte altre considerazioni utili da fare, ma mi fermo qui per non annoiarti troppo.

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 27/09/2013, 8:57 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Concordo con Brontolo, tutto giusto; attenzione al peso della motrice, se questo è scarsamente superiore al rimorchio (che sarà non meno di 1400 kg, carico+tara) come ad esempio succedeva con la mia vettura di 1650 Kg asciutti; è meglio una motrice parecchio più pesante, del rimorchio, fermo restando il limite complessivo.

Dissento invece circa la lunghezza del carrello; secondo me, è meglio che non sia lungo, non oltre 7-7,5 metri ft, da esteso, e sistemare gli scafi con la poppa in avanti, cioè verso il timone, in modo da poter avere il baricentro ben entro gli assi, e, trattandosi di un biasse, poter anche giocare con gli altri pesi (motore, albero) in modo da rispettare i 60-70 Kg sul gancio, cosa da non sottovalutare.

Non hai detto nulla circa la capra, Marco, interessa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 27/09/2013, 9:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
È il mio periodo cazzate :?

Anche qui ha ragione marco la BE è necessaria solo per il limite di peso.

La lunghezza è riferita al carrello, che non può essere superiore ai 7,5 metri per i monoasse. D'altro canto valendo la regola dei 3/10...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 27/09/2013, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Consigli utilissimi, grazie!
Brontolo, ti prego, annoiami :D con altre considerazioni, non chiedo altro!

Non ho capito bene gli argomenti a favore o contro la lunghezza del carrello. Brontolo dice che se è lungo abbastanza da far entrare il cat senza estensioni, permette un movimento del cat stesso sul carrello tale da consentirne un bilanciamento ottimale. Jo mi sembra dire invece che è meglio più corto per avere un assetto più corretto.
Scusate, sono "de coccio", ma il peso sul gancio deve avere dei valori definiti, mi sembra di capire. Di solito il problema e' quello di avere poco peso sul gancio? O ho detto una cazzata? (La seconda, vero? ;)

Per quanto riguarda le tariffe sul traghetto, il problema per ora non si pone: già sto grondando di sudore davanti alla tastiera al solo pensiero! Arrivo ad Otranto e poi, bandiera belga, e attraverso :D

Sicuramente un treno del genere e' lunghissimo, però il peso non è eccessivo. Ditemi pero' se secondo voi è fattibile, anche in considerazione del fatto che si tratterebbe di un solo viaggio lungo all'anno, o se invece rischio di andarmi ad incasinare di brutto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 27/09/2013, 11:14 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Ah scusa Jo, ti ringrazio molto ma la capra non saprei proprio dove metterla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 27/09/2013, 14:56 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
marco54 ha scritto:
Consigli utilissimi, grazie!
Brontolo, ti prego, annoiami :D con altre considerazioni, non chiedo altro!

Non ho capito bene gli argomenti a favore o contro la lunghezza del carrello. Brontolo dice che se è lungo abbastanza da far entrare il cat senza estensioni, permette un movimento del cat stesso sul carrello tale da consentirne un bilanciamento ottimale. Jo mi sembra dire invece che è meglio più corto per avere un assetto più corretto.
Scusate, sono "de coccio", ma il peso sul gancio deve avere dei valori definiti, mi sembra di capire. Di solito il problema e' quello di avere poco peso sul gancio? O ho detto una cazzata? (La seconda, vero? ;)

Per quanto riguarda le tariffe sul traghetto, il problema per ora non si pone: già sto grondando di sudore davanti alla tastiera al solo pensiero! Arrivo ad Otranto e poi, bandiera belga, e attraverso :D

Sicuramente un treno del genere e' lunghissimo, però il peso non è eccessivo. Ditemi pero' se secondo voi è fattibile, anche in considerazione del fatto che si tratterebbe di un solo viaggio lungo all'anno, o se invece rischio di andarmi ad incasinare di brutto!


Secondo me è fattibile. La lunghezza "pagante su traghetto" del mio traino, di Adelante, con scafi da 7,24 metri, + i timoni, ed albero da 11,6 m. era di 8,5 metri; il tuo potrebbe essere di poco superiore.

Il peso, se la motrice è adatta e se viaggi da solo o in due, è ancora accettabile, anche se al limite (ancore, cime, cucina, effetti personali).

Il peso sul gancio: se è troppo, la macchina va fuori assetto, se invece è poco, il carrello scoda. Attenzione, quindi.
Per regolare il peso sul gancio, non c'è che da provare; se il sistema di selle che adotterai ti permettrà di spostare in avanti o indietro il carico sul carrello, potrai regolarlo al meglio, "rifinendo" poi l'assetto con il motore e l'albero.

Gli scafi possono sporgere ben oltre la targa, come abbiamo detto; ma considera che il baricentro di ciascuno scafo è verso poppa, non a mezzanave. Potresti anche metterne uno girato di prua ed uno di poppa, al fine di meglio centrare il peso sulle ruote, e di ridurre al meglio la larghezza.

Cerco di spiegare meglio: uno scafo è lungo 8,5 metri; il suo baricentro sarà probabilmente tra i 4,5 ed i 5,0 metri dalla prora e quindi tra 4,0 e 3,5 m. da poppa. Mettiamo che sia 4,70 m da prora e quindi a 3,80 da poppa.

ipotesi A) - prua in avanti.
Alla misura di 4,70 devi aggiungere circa 1,0 metri dalla posizione della prora fino al gancio, per i motivi di peso detti prima; ne risulta che il baricentro del carico cadrà a 5,70 metri dal gancio.
Il secondo asse del carrello, perché sia adatto, dovrà essere quindi a circa 6,0 metri dal gancio.

Se il carrello prescelto fosse un Delta rimorchi, ad esempio, che il cantiere Mattia vendeva illo tempore insieme con il mio 7.5, (http://www.deltarimorchi.com/prodotti.html) dovresti scegliere oggi il modello RB22, da 9 metri fuori tutto.
Infatti il tipo RB20 da 8,20 metri ft, (la sola misura utile che risulta visibile è: mezzeria tra i due assi a 5,22 dal gancio, a cui sommare circa 30 cm tra l'interasse suddetto e l'asse posteriore), porterebbe troppo indietro il tuo baricentro del carico, fuori dagli assi, cioè.

Chiaro fin qui?

ipotesi B) - poppa in avanti.
Se invece monti i due scafi con la poppa in avanti, ecco che il tuo baricentro cade a (3,80+1,0)= 4,80 m dal gancio, il che renderebbe papabile il tipo RB20; tuttavia probabilmente, avresti troppo peso sul gancio (non conosco i biasse) e dovresti arretrare ancora gli scafi, magari di 0,5 metri, e con ciò aumentare la sporgenza oltre la targa....
Ci sei ancora o sei andato a fumarti una sigaretta ;) ?

Probabilmente montare gli scafi in senso inverso l'uno rispetto all'altro, media tra queste due soluzioni. :)
Attenzione però: le ipotesi di base sono tutte da verificare, e non è mica facile farlo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 27/09/2013, 16:14 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
L'idea dell'inversione degli scafi vale almeno 5 punti pro carrellabilita catamarani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 27/09/2013, 18:05 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Grazie Jo, sei stato chiarissimo! Ora so su che tipo di carrello orientarmi. Non oso pensare alle dimensioni del treno, sul traghetto non salirò giammai con un coso del genere, ma potremmo comunque incontrarci ad Otranto e attraversiamo insieme ;)

Paddy, adesso hai capito perché ho scelto il catamarano! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 27/09/2013, 18:36 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Perché è talmente difficile trovare un ormeggio che ti costringe a carrellare? :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 27/09/2013, 18:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
La questione della lunghezza del carrello e' solo per avere piu margini di manovra nel posizionare lo scafo. Inoltre, piu' e' lungo il carrello (considerando anche il mt di estensione delle barre luci) e maggiorw e' la sporgenza possibile per l'albero.
In ogni caso, a fini di bilanciamento del peso, quasi tutte le marche di carrelli hanno gli assali regolabili in almeno tre posizioni, con un range di circa 1 mt, quindi non dovrebbe essere difficile trovare l'assetto ideale.
Per esempio, il mio e' regolato (gli assali) in posizione centrale.
Quando mi faro ' il motoscafo da 150 cv per competere con i vs cat, spostero' gli assali nella posizione piu' arretrata cosi' da avere comunque il giusto peso sul gancio :)
Comunque Marco, prima di scegliere il rimorchio, sappi che alcune marche hanno anche il timone regolabile.

Infine, per una sola volta/anno, ti conviene prendere la patente C e noleggiare un camion , forse :)

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it