marco54 ha scritto:
Ma quindi anche tu hai il biasse, mi confermi che per la mia e' la scelta migliore, rispetto al mono e al gemellare? Di quest'ultimo Jo diceva che il problema era la scarsa larghezza utile. Oltretutto ho visto che costano più dei biasse.
Con la stessa barca io ho avuto prima il monoasse che poi ho cambiato con un biasse : la differenza e' significativa soprattutto in termini di beccheggio e di capacità di consentire una velocità maggiore prima che sopravvenga l'effetto pendolo, anche se il confronto non e' proprio corretto perche' effettuato con motrici diverse.
L'unica vera differenza e' che il biasse e' difficile da spostare a mano per le manovre (ruota meno facilmente): ci sono a dir la verita' alcuni accorgimenti possibili ma comunque, per un peso importante, non credo si riesca a spostare facilmente a mano anche un monoasse. Sul gemellato i pareri sono controversi, secondo alcuni e' la panacea a tutti i mali secondo altri (io rientro in questo secondo gruppo) non c'e' paragone, biasse for ever.
Per quanto riguarda la larghezza, ci sono anche dei carrelli con telaio "allargato" che arrivano (ingombro ruote compreso) a 2,50 mt contro i 2,1 - 2,2 mt dei normali biasse.