Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
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 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 26/09/2013, 15:09 
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Non devi cambiare per forza auto, probabile che il tuo "320" con 170 hp e 1505 kg di massa a vuoto traini 1500/1700 kg più che sufficienti per il carrello che cerchi.
Dovrai invece fare la BE per la lunghezza, il treno totale con la sola B è limitato a 12 metri.

Il tipo di carrello vedi tu. Uno o due assi hanno pregi e difetti, la discriminante che obbliga uno o l'altro è il varo da scivolo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 26/09/2013, 15:12 
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Grazie Paddy!
la mia auto ha 150 hp, non so se cambia qualcosa.
Per il carrello ho già deciso per il biasse, volevo sapere quanto dovrebbe essere lungo


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 26/09/2013, 15:24 
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marco54 ha scritto:
Grazie Paddy!
la mia auto ha 150 hp, non so se cambia qualcosa.
Per il carrello ho già deciso per il biasse, volevo sapere quanto dovrebbe essere lungo


Sono andato a spanne, c'ho quasi preso ;)

Considera che puoi sporgere fino ad 1/3 della lunghezza dichiarata sul libretto, quindi in teoria un 6 metri può portare un 8 metri, il timone prende sempre un po' di spazio nei monoscafi di solito si è costretti ad arretrare, ma nel tuo caso direi 1 metro è più che sufficiente, quindi un carrello fra i 7 e gli 8 metri. La larghezza non è un problema.

Hai pensato alla possibilità di un carrello a pianale? Potresti montarci sopra con due carrello da alaggio che ti consentano di spostare gli scafi indipendentemente per il montaggio e forse perfino varare senza la gru. Certo così il peso aumenta, ma la BE già in programma.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 26/09/2013, 15:36 
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Non ho i timoni sporgenti, per cui la lunghezza è 8.50 fuori tutto.

Sì, pensavo proprio di fare una cosa del genere, con l'obbiettivo di riuscire a fare alaggio e varo da solo.
il problema grosso sarà l'albero, che pesa tantissimo (è alare), ma un problema alla volta.

Per intenderci, vorrei fare qualcosa di simile a quello del filmato che avevo già postato, questo:
http://www.youtube.com/watch?v=Ua4U8aer2ro


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 26/09/2013, 19:13 
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Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
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Paddy ha scritto:
marco54 ha scritto:
Grazie Paddy!
la mia auto ha 150 hp, non so se cambia qualcosa.
Per il carrello ho già deciso per il biasse, volevo sapere quanto dovrebbe essere lungo


Sono andato a spanne, c'ho quasi preso ;)

Considera che puoi sporgere fino ad 1/3 della lunghezza dichiarata sul libretto, quindi in teoria un 6 metri può portare un 8 metri, il timone prende sempre un po' di spazio nei monoscafi di solito si è costretti ad arretrare, ma nel tuo caso direi 1 metro è più che sufficiente, quindi un carrello fra i 7 e gli 8 metri. La larghezza non è un problema.

Hai pensato alla possibilità di un carrello a pianale? Potresti montarci sopra con due carrello da alaggio che ti consentano di spostare gli scafi indipendentemente per il montaggio e forse perfino varare senza la gru. Certo così il peso aumenta, ma la BE già in programma.



Momento, secondo me la sporgenza, che va segnalata, può essere 1/3 del totale auto+rimorchio; personalmente comunque, quando mi ha fermato la stradale, avevo circa (non meno di) 1,5 metri di sporgenza, e quello non me l'hanno contestato... L'uso del telefonino invece si. :roll: :roll:

Così ricordo fra l'altro di aver letto su qualche sito.


Marco e Margutte: se vi può interessare, la mia "capra" è rimasta qui a casa, e mi accingo a buttarla via.
Se pensate che possa servire...
ditelo subito


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 26/09/2013, 19:19 
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Jo se fosse un terzo del totale potrei sporgere di 3 metri e mezzo e Marco di 5.
Mi sembra troppo

Dimenticavo nel conteggio rientra anche l'albero, ma se in alto, mi pare a 3 metri può sporgere di più, forse della misura a cui si riferisce Jo.
Dal telefonino non riesco domani cerco


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 26/09/2013, 19:30 
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dal link
"Scarica l'inserto in PDF - Polizia di Stato"

"Rimorchi per imbarcazioni
Sul rimorchio adibito al trasporto di imbarcazioni (de-
finito anche, nel gergo tecnico, come rimorchio per tra-
sporto di attrezzature turistiche o sportive, cioè, sempli-
cemente, Tats), invece, non possono essere trasportate
cose diverse dai natanti e dai loro accessori, neanche se
solidamente assicurate. Nel rispetto della massima lun-
ghezza del complesso già indicata, per questo tipo di ri-
morchi, vigono, inoltre, regole diverse per la sporgenza
posteriore del carico: infatti, quando è costituito da og-
getti indivisibili (come, ad esempio, un albero di una bar-
ca a vela), può sporgere fino a 3/10 della lunghezza del
complesso di veicoli formato dal veicolo motrice e dal ri-
morchio (e non del solo rimorchio, come negli altri cas
i).


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 26/09/2013, 19:34 
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Quindi 3/10 ma perché riferito all'albero? Anche la barca è indivisibili, catamarani esclusi ;)

Hai proprio ragione! Posso mettere il Viko su un carrello appendice. Follie delle leggi italiane :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 26/09/2013, 19:43 
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Località: un romano tornato al mare!
Certo, vale anche per la barca, ma si presume che l'albero sia più lungo (anche se non è poi sempre vero).

Ma vorrei intervenire per ricordare questo "Formulario per la valutazione del carrello e della patente".
viewtopic.php?f=6&t=198

Non solo funziona, ma la compilazione suggerisce e/o ricorda tutti i limiti di ingombro, i rapporti tra larghezze traino e carrello etc. e serve a mettersi in sicurezza da tutti (o quasi?) i trabocchetti...

Perché non usarlo?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrellare o non carrellare?
MessaggioInviato: 26/09/2013, 21:57 
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Grazie a tutti!

Vorrei sapere una cosa da voi carrellatori (e ex ;) ): ai fini della tenuta di strada e' preferibile prenderne uno un po' più grande, uno un po' più piccolo o è irrilevante?


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