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 Oggetto del messaggio: carrello per viko 22 con siluro
MessaggioInviato: 09/10/2012, 9:38 
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Ciao a tutti,
Ho letto Un po' di roba ma non ho trovato quello che cercavo.
Nel senso che avendo la necessitá di carrellare un Viko 22 con bulbo retrattile sarei interessato all'acquisto di un carrello.
Tuttavia nonostante le informazioni che sono riuscito a reperire al nautico di Genova Non ho ben chiaro cosa dovrei comprare e come dovrei allestire il carrello per questa tipo di necessità.
Per questo vi chiedo un aiuto nella scelta del carrello, infatti andando a vedere i tre produttori maggiori quindi Ellebi , satellite e un altro produttore piemontese ho capito che sarebbe opportuno orientarsi su biasse considerati i 1050 chili di peso della barca , ma ho tovato una terrificante ingnoranza o meglio solo goffe ed improbabili opinioni alla domanda : come suggerireste allestire il discorso rulli e relativo scarico dei pesi
Per questo vi chiedo aiuto nel senso come mi suggerireste di procedere nell'acquisto di questo carrello e nella relativa regolazione / predisposizione dei vari rulli?
Considerate plausibile varare e alare questa barca da carrello?
Vi allego due link che rendono meglio l'idea del'opera viva che dovrá essere accolta dal famigerato carrello.

http://youtube.com/watch?v=4-CowDBhies


http://youtube.com/watch?v=I5qMRUgvrhc



Trasporterò la barca con una Peugeot 308 cambio automatico ( sul libretto mi da 1500 chili di massa rimorchiabile)

Grazie di cuore,


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 Oggetto del messaggio: Re: carrello per viko 22 con siluro
MessaggioInviato: 09/10/2012, 11:57 
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A parte che in tutti i filmati per mettere in acqua l'Elan usano la gru ;)
E che non ho trovato video in cui una barca con bulbo, per quanto retrattile, entra in acqua da scivolo.

I costruttori non possono aiutarti semplicemente perché non sanno, loro costruiscono e allestiscono le versioni standard, per un'operazione come la tua la soluzione migliore e rivolgerti ad un cantiere, o direttamente a Perina che ha li lo scafo e quindi è facilitato o ad uno successivo quando avrai in mano la barca è in cantiere che io ho trovato la professionalità in questo genere di operazioni.
La soluzione più probabile è un biasse con telaio ribassato e un'infinita serie di rulli, tieni però presente una cosa fondamentale che abbiamo imparato, il carrello alto rende difficile il varo da scivolo e te ne accorgi quando l'operazione è iniziata non prima, abbiamo appena evidenziato che un pancia liscia è appoggiato a 45/50 cm dal suolo, tu dovrai salire altri 30/35 cm come minimo arrivando a livello ben superiori ai 69 che abbiamo compreso essere un limite oggettivo.


Parliamo anche del peso? Il Viko 22 pesa secondo quanto dichiarato dal costruttore 1050 kg, che significa che il suo peso reale per nostra esperienza e statistica può essere fra i 1200 e i 1300 kg, a questi aggiungi un minimo di dotazioni, il motore, la benzina, l'acqua diciamo per altri 200 kg, non dimentichiamoci i rulli più o meno saranno 20/25 a 5 kg l'uno sono altri 125 kg.
Il tuo carrello ottimale ha una portata utile intorno ai 1800/2000 kg e un peso complessivo fra i 2000 e i 2200 kg.


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 Oggetto del messaggio: Re: carrello per viko 22 con siluro
MessaggioInviato: 09/10/2012, 12:24 
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Quoto Paddy in pieno, soprattutto per quel che riguarda l'altezza della barca su carrello.
Per mia esperienza diretta, con il cambio del carrello, sono passato ad un 20 q.li gemellato, la barca si è alzata di circa 20 cm. dovuto al fatto che il gemellato ha la culla più stretta. Da quel momento non sono più riuscito a varare/alare la barca da scivolo in tranquillità. Adesso sto seriamente pensando di vendere il mio carrello e passare a un carrello Mono/Biasse molto più basso. (Prima con il vecchio carrello varavo e alavo da solo in tranquillità)

_________________
Lorenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: carrello per viko 22 con siluro
MessaggioInviato: 09/10/2012, 17:03 
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Iscritto il: 20/09/2012, 1:02
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Grazie per le risposte,

Io mi ero effetivamente basato su un paio di filmati che avevo visto tipo questo,

http://www.dailymotion.com/video/x7kx72 ... t-18_sport


Considerate che Perina purtroppo non ha nessun esemplare in casa con bulbo ( il primo sará quello in arrivo..)
La differenza comunque sará in circa 20 cm in piú di diametro del bulbetto sotto...rispetto a una deriva a scomparsa

Il mio dilemma a questo punto é: un bel carrello biasse ribassato con invaso bello ampio per velocizzare con la gru l'operazione di alaggio e varo (Il viko avrá le sospendite..) spendendo anche poco considerati gli usati in giro...
Oppure perseverare spendendo una piccola fortuna, con molte incertezze e a questo punto credo anche rischi.... Nel far danni .....
Considero quanto detto da paddy in merito all'altezza sarei veramente al limite dei 69cm..(misura da scafo a terra giusto?)
Per i pesi considerate che la lascerei vuota e userei un motore da 5cv due tempi per il momento..
Che dilemmi.....
Voi cosa fareste al posto mio?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: carrello per viko 22 con siluro
MessaggioInviato: 09/10/2012, 17:14 
Con bulbo? Varo e alaggio con gru... alla fine non è questa gran spesa.
Io sono il pancialiscia con altezza da terra di 47 cm. Se varo senza problemi sul lago con lo scivolo (ma questo lo puoi fare anche tu con il bulbo), qualche problema in più l' ho trovato al mare (a meno di non voler immergere il carrello rovinandolo per sempre).
Quest'anno ero stra-convinto di poter varare da scivolo al mare (credo di aver un carrello attrezzato bene per farlo) ma alla fine ne ho trovato uno indecente, con poca pendenza, bassa marea... insomma ho finito per varare con gru: € 50 il costo dell'operazione...

Ps. "detesto" i gruisti...ma quando lavorano bene... Considera poi che ti armi la barca da solo, loro devono solo sollevare lo scafo...
Ps2. ma quante operazioni pensi di fare in un anno?


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 Oggetto del messaggio: Re: carrello per viko 22 con siluro
MessaggioInviato: 09/10/2012, 17:14 
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Tralasciando che il first 18 è lungo meno di 6 metri e pesa 600 kg ;)
Il video dimostra comunque che tenendo i rulli alti, eliminando i centrali, con un carrello con la bascula in coda e lo scivolo alla giusta pendenza si può fare.

D'altro canto anche tu poni il dubbio. Quante volte varerai in un anno? Dove andrai è probabile ci sarà una gru? Avrai poi bisogno di un servizio di guardiania per il carrello?
Se si viaggia varando in posti diversi, barche piccole e leggere organizzare il carrello per lo scivolo ha molto senso, ma con 2 vari l'anno, magari per regate dove il servizio gru è compreso o per vacanze lasciando poi il carrello in un deposito (che solitamente è il posto dove c'è la gru) il senso si perde.

Non ultimo le selle, che a me ha fornito la Navikom, la barca sta molto meglio.

P.S. le sospendite sono molto utili nei circoli velici, anzi alcuni ne pongono l'obbligo, ma nei porti preferiscono usare il bilancino con le fasce per semplicità loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: carrello per viko 22 con siluro
MessaggioInviato: 09/10/2012, 17:19 
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Potarex ha scritto:

Per i pesi considerate che la lascerei vuota...



Non voglio fare terrorismo, ma controlla bene prima di comprare il carrello.
Il Viko 20 ha un range di peso dai 750 ai 1000 VUOTO e Navikom lo dichiara 680 kg. Ed è un "problema" abbastanza comune con quasi tutte le piccole barche. Che sia dovuto a pesi dichiarati per limitare le casse stagne, al non computo della ferramenta e della cuscineria, o altro non so, ma è un fatto che un errore del 15/20% è abbastanza comune.
La tua potrebbe pesare oltre le tue possibilità di traino.


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 Oggetto del messaggio: Re: carrello per viko 22 con siluro
MessaggioInviato: 09/10/2012, 17:33 
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Grazie Paddy,

Per quello che riguarda la frequenza di vari ed alaggi.... Non saprei proprio cosa risponderti....
Leggo infatti che nell'immaginario di molti (mio compreso) c'é la considerazione di essere autonomi al di la dei gruisti...
Non sapre dirvi oggi come gestiró la barchetta.... Ma mi immaginavo qualcosa del tipo: vado in croazia, se non mi piace il posto prendo e mi sposto di 150 km ricarrellando..... Oppure,
Questo week end vado (partendo giovedí) alle 5terre.. E poi mi riporto la barca a casa..
Queste infatti sono le mie considerazioni, ma ignoro assolutamente la fattibilitá o meno dei miei discorsi senza gru..
Per i pesi, non saprei proprio cosa fare.. Infatti la mia macchina é nuova e non ho possibilitá diverse (tutta colpa del cambio automatico..)se non quella di considerare un carrello da 1500kg complessivi..a questo punto monoasse (pesa meno giusto?)magari usato risparmio piú di 4000€ e a voglia di gru.... Ed inoltre avrei 1200kg utili per la barca... Sarei al limite del peso.. Ma ok con la legge ..... Certo la sicurezza del biasse l'avevo compresa essere notevolmente superiore.. Ma si sa che in italia considerare i cavilli é piú importante che seguire la logica..

Mi sa tanto che procederó con monoasse leggero usato e poi faró invaso quando torneró dalla polonia dopo il ritiro...
Ciao, potarex


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 Oggetto del messaggio: Re: carrello per viko 22 con siluro
MessaggioInviato: 09/10/2012, 17:48 
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Non vorrei smontarti ma: il varo con gru in toscana difficilmente lo trovi sotto ai 100/200 €, in liguria non cambia di molto.
Diversa la situazione adriatica....dove i prezzi sono generalmente meno della metà rispetto al tirreno.
Un buon carrello biasse(di quelli robusti...perchè ce ne sono di ogni fattezza) e di grossi problemi per carrellarla non li hai ma tutto questo lo vedo difficile dal limite di peso che hai come triaino...



Valuta molto bene prima il peso della barca reale sommalo ad un eventuale carrello da te scelto....ma secondo me sei al limite

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


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 Oggetto del messaggio: Re: carrello per viko 22 con siluro
MessaggioInviato: 09/10/2012, 17:52 
Limo mi ha anticipato...
Pesa davvero la barca... Io avevo un monoasse 1000 kg massa complessiva a pieno carico. Pesato barca (deltania 20/viko 20) su carrello: 1.280 kg! Secondo me con un viko 22 con bulbo potresti avere davvero brutte sorprese...
Ora ho un monoasse da 18q...davvero robusto e ben fatto (Ellebi)...peserà 450 kg...


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