Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 8:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio automatico
MessaggioInviato: 06/10/2012, 0:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
:?:Un dubbio...............ma le auto con cambio automatico si prestano bene al traino? E sulla salita dello scivolo per l'alaggio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico
MessaggioInviato: 06/10/2012, 8:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
ti rispondo sinteticamente per ragioni di tempo, poi avro' modo di spiegare meglio: sostanzialmente esistono due tipi di cambio automatico, quello classico a convertitore di coppia e quelli, peraltro piu' moderni, robotizzati (si tratta in questo caso di normali cambi manuali automatizzati meccanicamente).

Sul primo tipo (automatico con convertitore di coppia) non ci sono dubbi: e' eccezionale, soprattutto per le manovre (es entrata e uscita sui traghetti etc) a patto ovviamente che la potenza della motrice sia adeguata al traino e non si rischia di giocarsi la frizione come invece puo' accadere con i cambio tradizionali.
Sul secondo tipo, soprattutto se relativo ad auto relativamente piccole, occorre fare qualche attenzione in piu.

Come esperienza personale, la mia attuale e' la seconda auto con il cambio automatico (tiptronic), non ho mai avuto inconvenienti. Il vero problema e' che una volta provato il cambio automatico difficilmente si torna al manuale.
di seguito il link al forum "gommoni e motori" su un intervento a mio giudizio molto ben fatto e che condivido.

http://www.gommoniemotori.com/forum/vie ... 351#p83608
bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico
MessaggioInviato: 06/10/2012, 9:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Grazie brontolo, leggendomi gli interventi del forum da te postato, direi quindi che l'automatico si presta comunque bene al traino, soprattutto il "Tiptronic"......ho capito bene? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico
MessaggioInviato: 06/10/2012, 18:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Gianni Ferrara ha scritto:
Grazie brontolo, leggendomi gli interventi del forum da te postato, direi quindi che l'automatico si presta comunque bene al traino, soprattutto il "Tiptronic"......ho capito bene? :roll:

si, cambio automatico forever. (ho solo qualche dubbio su quelli rootizzati delle auto di piccola cilindrata, tipo 1000-1200 cc a benzina)

E' necessario che abbia la modalita' sequenziale o, in alternativa, la possibilita' di scegliere la marcia max inseribile (altrimenti in discesa l'automatismo fa cambiare marcia e viene meno il freno motore).

Il Tiptronic e' una marca (era montato da vw, audi etc) anche se spesso viene utilizzato genericamente per indicare un cambio automatico che disponga anche della modalita' sequenziale. Credo che ormai tutti i cambi siano ad un buon livello.

Per quanto mi riguarda, lo scorso anno ho provato anche lo sterrato ripido (un pezzo di salita intorno al 15%) a bassissima velocita' perche' molto stretto (per uscire dal rimessaggio ove tengo la barca in inverno) senza avere alcun problema con il convertitore di coppia e pur non avendo, la mia auto, le ridotte.

Puoi leggere anche questo viewtopic.php?f=6&t=1561

Devi mettere pero' in conto un consumo leggermente superiore (intorno al 10%) rispetto al manuale, soprattutto nell'abitato a basse velocita' (es in citta' o sul misto stretto).

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it