Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 13:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ruote del Carrello in acqua..... salata
MessaggioInviato: 30/08/2012, 19:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Ok ho fatto una c....ta, ma non potevo fare diversamente.

A viste lo scivolo praticamente non ha pendenza e ho dovuto mettere le ruote del carrello in acqua.
Adesso arrivato a casa ho lavato tutto con acqua dolce e in settimana vado dal meccanico e smonto tutti i mozzi, anche per controllare.

La mia domanda è questa, come ho visto sul carrello di Fidi, esiste un sistema per lavare i mozzi delle ruote. secondo voi, dopo aver immerso le ruote, e poi lavato con acqua dolce, si creano problemi oppure è fattibile?

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ruote del Carrello in acqua..... salata
MessaggioInviato: 30/08/2012, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
L'acqua di mare è sempre un problema, ma un'abbondante lavata con la canna del giardino - anche da sotto e dietro e magari con un po' di pressione che viene da quelle pisolette da giardinaggio - il problema a mio parere è risolto, senza smontare niente..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ruote del Carrello in acqua..... salata
MessaggioInviato: 30/08/2012, 21:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Secondo me per qualsiasi attivita' e' opportuno fare una valutazione in termini di costo/beneficio della stessa: se andare dal meccanico non ti comporta chissa' quale incombenza (tipo tanta strada da fare, troppo tempo da perdere etc), sarei dell'idea di andarci: l'intervento di smontaggio e rimontaggio in se non dovrebbe comportare costi elevati e te ne torni a casa con una certezza e soprattutto eviti di portarti per tutto l'inverno un tarlo in testa .....

Peraltro l'argomento e' abbastanza controverso: nei siti dei gommonauti (che, statisticamente, carrellano molto) si trovano interpretazioni diametralmente opposte in merito,anche per questo, sempre se nell'ipotesi che scrivevo prima, e' meglio mettersi nel caso piu' conservativo.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ruote del Carrello in acqua..... salata
MessaggioInviato: 31/08/2012, 0:09 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Il problema non sono solo le ruote, ma il telaio.
20 anni fa mi regalarono un carrello che era completamente corroso dal sale, esternamente pareva in ottime condizioni.

P.S. Va bene essere talebani, ma vista la difficoltà non era meglio la gru?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ruote del Carrello in acqua..... salata
MessaggioInviato: 31/08/2012, 10:25 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Di solito il kit per lavare i mozzi è un optional che si può installare anche dopo, io l'avevo nell'ultimo carrello....ma con una buona pulizia con gomma dell'acqua si risolvono quasi tutti i problemi.

L'unico consiglio che mi sento di darti: non risciaquare quando arrivi a casa...ma subito appena esci dallo scivolo; l'acqua salata asciugandosi deposita il sale che si cristallizza e comincia a corrododere, ma questo non solo dentro i dischi dei freni ma anche nei bulloni...nel telaio...e nel resto delle cose che sono state a bagno.
Dunque appena esci dallo scivolo...fagli un bel bagno al carrello!!!



Puoi anche non andare dal meccanico...anzi ti consiglierei di provare da solo, se hai un tamburo non è così difficile smontarlo e pulirlo!!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ruote del Carrello in acqua..... salata
MessaggioInviato: 31/08/2012, 11:17 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Stavo pensando a...:
- smontare tutto il carrello fino all'ultimo bullone e togliendo tutti gli accessori non metallici/inox sec ci sono, tappi nel telaio inclusi;
- portare tutto a fare un bel bagno di zinco ad immersione;
- (il che vuol dire smontarlo nei pressi della vasca)
- rimontare tutto.

Due vantaggi:
- forse è eterno;
- un futuro acquirente ce l'hai di sicuro: Paddy, con 'sta fissa del telaio... :lol:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ruote del Carrello in acqua..... salata
MessaggioInviato: 31/08/2012, 11:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
chissa' perche' non li fanno con dei freni a disco... quelli con una semplice lavata esterna sarebbero a posto...
senza smontare nulla..

Concordo con Limo, lavare immediatamente o comunque il prima possibile.. una volta depositato il sale e' piu' difficile tornarlo a sciogliere..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ruote del Carrello in acqua..... salata
MessaggioInviato: 31/08/2012, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Sai Guru che sul mio primo carrello avevo i dicschi e non il tamburo!! Nel secondo siccome il peso era importante avevo chiesto di montarli...ma il prezzo...era il valore del carrello!!

Ci sono anche dei kit per trasformare i freni da soli ;)

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ruote del Carrello in acqua..... salata
MessaggioInviato: 31/08/2012, 14:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Stavo pensando di portare il carrello dal meccanico, che tra l'altro è a due passi, perchè l'ho preso usato e con l'occasione volevo fargli dare un'occhiata generale, poi l prossime volte penso di poter fare la manuntenzione anche da solo.

Per quanto riguarda lavare subito dopo aver immerso il carrello, non è molto semplice, già non è semplice avere uno scivolo a disposizione figuriamoci avere anche l'acqua.....

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ruote del Carrello in acqua..... salata
MessaggioInviato: 01/01/2013, 20:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/11/2009, 22:21
Messaggi: 211
Località: Roma - S.Marinella
Secondo me la spruzzata da fuori non serve praticamente a nulla, lascia il sale dove è più pericoloso, dentro i mozzi delle ruote, dentro i flessibili dei freni etc etc. Potrebbe forse servire un bel bagno in acqua dolce in immersione, però dubito che si abbia un lago nei pressi :lol: :lol:

Ho sempre pensato che visto il costo dei carrelli ed il rischio che si corre poi andando su strada il gioco non vale la candela, a meno di non tenere il carrello solo per questo scopo e senza l'esigenza di trasportare realmente su strada pubblica.

In ogni caso l'unica protezione e smontare ruote e cuscinetti ed ingrassare bene tutto prima di immergere nel sale, e poi ogni tanto ovviamente rinnovare. La catramina (quella nera liquida a pennello) può essere una aiuto nei punti più critici (che però poi non si debbano dover smontare) se non si può fare la zincatura a caldo.

ciao ciuao

_________________
Alberto
Soleri 26 1/2 cruise - "Chiodo Fisso"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it