Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 8:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimessaggio gomme
MessaggioInviato: 04/07/2012, 9:09 
Visti i 40 gradi e il carrello perennemente al sole cocente ho deciso di smontare tutte le gomme per evitare il loro deterioramento.
Sorpresa quando ho scoperto che con la chiave a crick non sono riuscito a svitare nemmeno un bullone (con l'auto non mi era mai successo)...se avessi forato in autostrada non sarei stato in grado di sostituire la gomma (probabilmente avvitata troppo con compressore) ma avrei rotto la chiave.
Rimedio: un tubo di ferro recuperato da infilare nella chiave a pipa per far leva. Solo in questo modo sono riuscito...
E voi? Mai provato a svitare le vostre gomme??? Non per portar s... ma meglio saperlo prima di affrontare un viaggio... i tubi non si trovano facilmente lungo un'autostrada...


Allegati:
IMG_0004.JPG
IMG_0004.JPG [ 1.19 MiB | Osservato 5844 volte ]
Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno rubato le gomme!!
MessaggioInviato: 04/07/2012, 9:18 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Premesso che il titolo mi ha fatto prendere un colpo :twisted:
a me è capitato con la ruota della macchina, sono dovuto andare da un gommista che ha smoccolato un bel po' per toglierla, e dopo abbondante lubrificazione del perno filettato. Secondo lui era dovuto all'ossido che si forma per la differenza di materiale tra il perno e il cerchio (in lega), ma non so se è vero perchè la volta successiva l'ho smontata tranquillamente senza nessuna forzatura :roll:
In ogni caso da allora un tubo di prolunga in macchina lo tengo sempre :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno rubato le gomme!!
MessaggioInviato: 04/07/2012, 9:22 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
A me le hanno rubate veramente, quelle del carrellino piccolo, e non vi dico quanto ho penato per trovarle.

Sul grande le ho cambiate e così mi sono accorto della difficoltà nello smontarle, ora ho una chiave a croce molto grande e con quella non ho problemi.

Esistono comunque chiavi per le gomme con prolunga.


P.S. in caso di foratura come lo sollevi? Occhio che il crick dell'auto non ce la fa, ne ho rotti 2 durante i test.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno rubato le gomme!!
MessaggioInviato: 04/07/2012, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Paddy ha scritto:
A me le hanno rubate veramente, quelle del carrellino piccolo, e non vi dico quanto ho penato per trovarle.

Sul grande le ho cambiate e così mi sono accorto della difficoltà nello smontarle, ora ho una chiave a croce molto grande e con quella non ho problemi.

Esistono comunque chiavi per le gomme con prolunga.


P.S. in caso di foratura come lo sollevi? Occhio che il crick dell'auto non ce la fa, ne ho rotti 2 durante i test.



Con il cric dell'auto ci ho sollevato il carrello senza problemi: l'auto pesa 1600 Kg, il carrello 1.300.
Da ridere, però: non ho la ruota di scorta del carrello... per ragioni di peso ed ingombro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno rubato le gomme!!
MessaggioInviato: 04/07/2012, 9:38 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Jocondor ha scritto:


Con il cric dell'auto ci ho sollevato il carrello senza problemi: l'auto pesa 1600 Kg, il carrello 1.300.
Da ridere, però: non ho la ruota di scorta del carrello... per ragioni di peso ed ingombro



Vero che tu hai l'auto grossona ;)
La prima volta che ho provato il crik dell'Agila è saltato al secondo giro di manovella, poi ho provato con quello della Laguna, che pesa come la tua a metà salita saltato anche quello. Il concessionario sostiene che non è possibile, che il crick non può rompersi, probabile che la mia barca pesi ancora più delle vostre, ma siccome il mio carrello porta 1000 kg non la peso e ho comprato un martinetto idraulico da 2 tonnellate così non ho problemi :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno rubato le gomme!!
MessaggioInviato: 04/07/2012, 10:35 
Paddy ha scritto:
A me le hanno rubate veramente, quelle del carrellino piccolo, e non vi dico quanto ho penato per trovarle.

Sul grande le ho cambiate e così mi sono accorto della difficoltà nello smontarle, ora ho una chiave a croce molto grande e con quella non ho problemi.

Esistono comunque chiavi per le gomme con prolunga.


P.S. in caso di foratura come lo sollevi? Occhio che il crick dell'auto non ce la fa, ne ho rotti 2 durante i test.


Riuscirei anche con quello dell'auto ma ho comprato a suo tempo una cosa del genere. Non occupa molto spazio e porta 2000 kg.


Allegati:
crickCarrello.jpg
crickCarrello.jpg [ 24.54 KiB | Osservato 5830 volte ]
Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno rubato le gomme!!
MessaggioInviato: 04/07/2012, 11:22 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Di solito un bravo gommista dovrebbe stringerti i bulloni con la chiave dinamometrica.....pochi lo fanno!!

Come cric consiglio vivamente quello a pistoncino....più eslie negli ingobri e robustissimo.....

Anche io Jocondor non avevo la ruota di scorta sul carrello; ma in macchina tengo un piccolo compressore in grado di gonfiare una ruota a 3 atmosfere(perchè come sapete le ruote del carrello meglio averle almeno a 2.5 atm), sempre in macchina tenevo una bomboletta gonfia ripara....per chiudere eventuali forelloni.....ricordate cmq che in caso di uso di queste bombolette il pneumatico una volta a destinazione si butta....perchè gli si crea una schiuma interna non più estraibile :( ma si arriva a destinazione ;)

una cosa del genere che come vedete è fattibile ;)

http://www.ebay.it/itm/CRIC-IDRAULICO-A ... 0471087017

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno rubato le gomme!!
MessaggioInviato: 04/07/2012, 11:49 
Limo ha scritto:
Di solito un bravo gommista dovrebbe stringerti i bulloni con la chiave dinamometrica.....pochi lo fanno!!

Come cric consiglio vivamente quello a pistoncino....più eslie negli ingobri e robustissimo.....

Anche io Jocondor non avevo la ruota di scorta sul carrello; ma in macchina tengo un piccolo compressore in grado di gonfiare una ruota a 3 atmosfere(perchè come sapete le ruote del carrello meglio averle almeno a 2.5 atm), sempre in macchina tenevo una bomboletta gonfia ripara....per chiudere eventuali forelloni.....ricordate cmq che in caso di uso di queste bombolette il pneumatico una volta a destinazione si butta....perchè gli si crea una schiuma interna non più estraibile :( ma si arriva a destinazione ;)

una cosa del genere che come vedete è fattibile ;)

http://www.ebay.it/itm/CRIC-IDRAULICO-A ... 0471087017



Io le gomme le devo portare a 3.5 minimo


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno rubato le gomme!!
MessaggioInviato: 04/07/2012, 12:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
io non ho la gomma di scorta, ma avendo il gemellato non dovrei avere grossi problemi..... o sbaglio?

Comunque le mie gomme sono gonfiate a 4,5/5.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno rubato le gomme!!
MessaggioInviato: 04/07/2012, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Ragazzi avete ragione....scusatemi....le gomme vengono gonfiate a 3.5/4 atmosfere....
:cry:

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it