Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 16/04/2024, 21:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: gemelle basculanti
MessaggioInviato: 09/05/2012, 8:24 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
brontolo ha scritto:
Lorenzo ha scritto:

Comunque il biasse a mano non lo sposti, se non in linea retta.....


La mia barca e' sui 1000kg: ho prima avuto il monoasse lbn 1230 da 1500kg, poi sono passato al biasse da 2000kg (quando vado in vacanza, anche se a scapito del rapporto di traino, carico molte cose in barca, anche per avere la barca piu' pronta per il varo).

Ebbene, a mano, a meno di enormi fatiche e solo in piano, non sposti ne il monoasse ne' il biasse. E' vero che con il monoasse la curva viene meglio, ma non ne farei un parametro decsivo per la scelta, anche perche', con qualche accorgimento (tipo alleggerire le ruote anteriori sollevando di molto il ruotino) si riesce comunque a movimentare anche il biasse.

Da un punto di vista della stabilita' di marcia, il biasse ha senza dubbio un comportamento migliore relativamente al cosiddetto effetto pendolo. Infine, anche in merito alla eventuale foratura di una ruota, mi e' stato detto che il rischio maggiore e' quello di non accorgersene e di rovinare la gomma, giacche' il carrello rimane generalmente in traiettoria e comunque e' facile cambiare una ruota (credo che sul gemellato sia piu' difficoltoso); il monoasse, in caso di foratura, difficilmente resta bene in asse.

Tornando all'effetto pendolo, c'e' da rilevare che questo e' piu' importante per quei carichi che hanno pesi non ben distribuiti (es il peso dei fuoribordo per i motoscafi) mentre lo e' meno per le barche a vela.

La scelta tra il biasse ed il monoasse dipende comunque da molti fattori e ci sono sostenitori dell'uno e dell'altro in misura circa uguale. In termini statistici (ma e' solo una mia sensazione) fino a 1300-1500 kg prevale il monoasse, oltre il biasse o (credo in misura minore) il gemellato.


Brontolo:
Considerazioni giuste, si vede che hai carrellato davvero.
Aggiungerei che il pendolo, se si viaggia ad 80 Km/h, non si verifica...

Lorenzo:
è ovvio che, a parità di larghezza esterna (che è ben 2,30 nel mio caso), il gemellato ha un telaio più stretto; il mio che non è un gemellato è già piuttosto stretto, solo 1,60 metri! Pochi per posizionare i due scafi (90 cm) e il ponte rigido, e infatti vorrei molto modificarlo...


Margutte:
ma il telaio di quello rosso (che mi piace molto) quanto è largo? riesci a farci il pianale largo abbastanza per i tuoi scafi? e L'altezza da terra quanto è?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gemelle basculanti
MessaggioInviato: 09/05/2012, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 11:52
Messaggi: 28
Aggiungo un dato per braccini corti: con il due assi si paga (ingiustamente, visto anche che è più sicuro) il 200% di tariffa autostradale rispetto alla auto senza rimorchio, con il singolo asse (e credo anche con le ruote gemellate) "solo" il 150%


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gemelle basculanti
MessaggioInviato: 09/05/2012, 10:21 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Gof ha ragione il biasse paga come il camion! :o

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gemelle basculanti
MessaggioInviato: 09/05/2012, 10:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Gof ha scritto:
con il singolo asse (e credo anche con le ruote gemellate) "solo" il 150%



Confermo. I caselli leggono gli assi e si paga di conseguenza, indipendentemente dalla lunghezza. Il gemellato per il sensore è un solo asse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gemelle basculanti
MessaggioInviato: 09/05/2012, 11:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Quella dei due assi e' una fregatura :cry:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gemelle basculanti
MessaggioInviato: 09/05/2012, 11:46 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
margutte ha scritto:
Quella dei due assi e' una fregatura :cry:


Noi è la legge.
Considera però la differenza è del 25% rispetto ad un singolo asse. 6 euro in più da Belluno a Trieste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gemelle basculanti
MessaggioInviato: 09/05/2012, 11:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
In effetti se davvero aumenta la sicurezza ne vale la pena

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it