Marinai di Terraferma
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Delucidazioni da ACI e scuola guida
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Autore:  Gof [ 06/05/2012, 14:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Delucidazioni da ACI e scuola guida

Paddy ha scritto:
6. D: Di quanto può sporgere il materiale caricato su di un carrello?
R: Può sporgere di 0 cm. Lateralmente e davanti, dietro fino ad 1/3 della lunghezza massima del rimorchio se oltre luci con apposito cartello, anche di più se oltre i 3 metri di altezza, vedi canoe
[b]


A questo proposito ricordo che nel nostro caso i 3/10 di sporgenza sono riferibili alla lunghezza del complesso macchina + rimorchio, non al solo rimorchio, come confermato dal parere del Ministero espresso alla federazione canottaggio che potete vedere qui:
http://www.fungarda.blogspot.it/2012/05/rimorchi-sporgenze-patenti.html

Autore:  Gianni Ferrara [ 06/05/2012, 15:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Delucidazioni da ACI e scuola guida

Grazie gof, scaricati e stampati per tenerli fedelmente in auto. D'altronde non sempre le forze dell'ordine sono sempre aggiornate e preparate in materia, ma con un aiutino....... 8-)

Autore:  Daino [ 08/05/2012, 1:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Delucidazioni da ACI e scuola guida

Gof ha scritto:
A questo proposito ricordo che nel nostro caso i 3/10 di sporgenza sono riferibili alla lunghezza del complesso macchina + rimorchio, non al solo rimorchio, come confermato dal parere del Ministero espresso alla federazione canottaggio che potete vedere qui:
http://www.fungarda.blogspot.it/2012/05/rimorchi-sporgenze-patenti.html

Molto interessante, grazie. Fin'ora sono i documenti più dettagliati che abbia potuto visonare. La stessa polizia stradale di Lucca, un mese fa, mi disse che i 3/10 vanno calcolati sulla lunghezza dell'intero treno. A me lì per lì sembrò un'idiozia, tanto che subito dopo aggiunsero due particolari:
- C'è comunque un limite di sporgenza posteriore, se non ricordo male, di 2,5 metri, quindi nel mio caso, essendo i 3/10 di circa 12 metri, superiori a 2,5 metri, fanno limite quest'ultimi. E fin quì, se è vero che c'è questo limite, che però nel tuo link non viene menzionato, ci potrebbe stare.
- Insistevano che la sporgenza, invece, non può essere anteriore non rispetto al treno complessivo, ma rispetto al solo carrello. A me ha fatto strano che si calcolasse la sporgenza massima posteriore ammissibile sulla lunghezza di tutto il treno, ma la sporgenza=0 anteriore del solo carrello. Difatti, nei tuoi link la sporgenza anteriore dal solo carrello, sembrerebbe ammessa, limiti di sporgenza laterale dalla sagoma in curva permettendo.
Una soluzione, per me potrebbe essere: allungare tutto il carrello per una lunghezza totale del solo carrello di sette metri. Sporgere anteriormente i 20 centimetri di albero restanti, controllando i limiti laterali di sagoma in curva. Così avanzo il cartello di sporgenza posteriore e sono a posto con la fed canottaggio (ministero degli interni?) ma non con la stradale e con la scuola guida.
In alternativa sporgo solo dietro di 20 centimetri (con cartello) e sono a posto con i canottieri, la stradale, gli ispettori della motorizzazione di Cuneo, ma non con la scuola guida.
Agli ispettori della motorizzazione di Cuneo ho fatto visita la settimana scorsa, loro la pensano esattamente come nel libretto uso e manutenzione originale del carrello, cioè sporgenza dal carrello solo posteriore, anteriore dal carrello zero. E 3/10 calcolati solo sulla lunghezza del carrello...
Alla scuola guida rifarò visita più avanti, loro sostengono che l'equivoco che nessuno sa è che le sporgenze posteriori valgono solo sulle motrici, e non sui rimorchi. Strano, la legge parla di "veicoli", sarebbe come affermare che il rimorchio non è un veicolo... Ritornerò...

Autore:  Gof [ 08/05/2012, 7:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Delucidazioni da ACI e scuola guida

La risposta della scuola guida conta (giustamente) zero, il libretto di uso e manutenzione del carrello lo vedi solo tu quindi ... polizia e ministero dell'interno che ha approvato le note della federazione canottaggio.

Autore:  Paddy [ 08/05/2012, 8:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Delucidazioni da ACI e scuola guida

Daino ha scritto:
Gof ha scritto:
....
Una soluzione, per me potrebbe essere: allungare tutto il carrello per una lunghezza totale del solo carrello di sette metr...



Non serve. Sul libretto del carrello è indicata la lunghezza, allungare il porta targa può servire a evitare l'uso del cartello a bande rosse, ma non concorre alla lunghezza.

Ma non vedo comunque il problema, ponendo che il tuo carrello sia lungo e omologato per 5 metri, che tu perda circa 1 metro davanti alla barca e che la sporgenza eccedente sia calcolata sul solo carrello puoi sporgere posteriormente di 160 cm, un metro di barca e 1 metro di albero sei nei limiti tranquillamente.
Ad es. il mio: omologato per 6 metri, barca 6 metri perdita per timone 1 metro, sporgo con la barca di 1 metri e con l'albero di poco meno di 2, ho allungato le luci per arrivare a filo dello scafo e pongo il cartello a segnalare l'albero.

Autore:  brontolo [ 08/05/2012, 20:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Delucidazioni da ACI e scuola guida

Come scrive Paddy, nel tuo caso non vedo anche io alcun problema.
Colgo l'occasione per ringraziare Gof del link: la dcumentazione e' ben fatta soprattutto perche' fa riferimento esplicito alla fascia di ingombro, spesso trascurata dai piu'.

Non sapevo invece che fosse ammessa la sporgenza anteriore dal carrello.

Per esperienza suggerisco pero' di non abusarne (un conto 20 cm un conto valori piu' significativi) sia perche' viene poco spontaneo di preccuparsi della sporgenza anteriore durante le manovre (con pericolo di impigliare l'albero da qualche parte, si pensi p.es. alle strette rampe dei traghetti) sia perche', soprattutto nel caso di albero molto prossimo all'altezza dell'auto, si puo' rischiare di rompere il vetro posteriore nel caso di rampe ripide (in pratica il carrello si "piega"verticalmente e la punta o la base dell'albero va a finire addosso al lunotto.

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