Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 8:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Delucidazioni da ACI e scuola guida
MessaggioInviato: 03/04/2012, 20:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Reduce da una visita all'aci (incompetenti in materia, correttamente mi hanno detto subito che sono argomenti da scuola guida) e alla scuola guida di fiducia, esito sorprendente quanto sconvolgente...

Domanda: Quanto può trainare la mia auto, con la sola patente B?
Risposta: Sul libretto c'è scritto che pesa 1915kg (F2) e che puoi trainare un massimo di 1600kg (O1), quindi per non superare i 3500kg che ti obbligherebbero a prendere la patente BE, il solo carrello a pieno carico non deve superare i 1585kg.

D: Posso portare un carrello TATS che a pieno carico pesa più di 1585kg, solo con la B?
R: No, la massa totale motrice+carrello a pieno carico non deve mai superare i 3500kg, nemmeno con un TATS, oltre serve la BE. L'unica differenza che riguarda il TATS è questa: con un carrello non TATS i 3500kg non devono essere superati nè sulla carta (F2 sul libretto della motrice+F2 sul libretto del carrello) nè alla pesa. Invece con un carrello TATS i 3500kg possono essere tranquillamente superati sulla carta, mentre non devono essere assolutamente superati alla pesa.

D: Quanto può pesare un carrello che alla voce F2 riporta 1000kg
R: 1000kg

D: Esiste una percentuale di tolleranza?
R: Si, del 5%. Ma attenzione, vale solo per il trasporto di materiali che, durante il trasporto, possono essere aumentati di peso. Per esempio la sabbia che, in caso di pioggia, può essersi bagnata e appesantita. Quindi nel tuo caso non c'è nessun 5% che tenga.

D: Quanto può essere lungo un carrello monoasse frenato?
R: 6,5 metri?

D: Di quanto può sporgere il materiale caricato su di un carrello?
R: Può sporgere di 0 cm.

D: Ma non esiste una percentuale di sporgenza in eccesso?
R: Non per il carrello. Esiste la possibilità di fare sporgere un carico da una motrice, non da un carrello. Un carico può sporgere da una motrice, solo dietro, mai davanti, e per non più dei tre decimi della lunghezza della motrice. Quindi per portare un albero di 7 metri, dovresti metterlo sul tetto di un auto di lunghezza di almeno 5,5 metri (5,5*3/10=1,65 +5,5=7,15) e farlo sporgere dietro.

D: ma allora posso mettere un albero su di un carrello monoasse frenato?
R: No, i monoasse frenati non possono superare i 6,5 metri, e il carico non può mai sporgere da un carrello, da una motrice si.

D: quindi?
R: quindi ti attacchi al tram, oppure ti cerchi un carrello biasse frenato, che quindi può essere lungo sette metri, e poi ci metti sopra un albero di non più di 7 metri. Però occhio ai pesi...

Più tardi mi cerco la lunghezza effettiva dell'lbn720, anche se la scuola guida mi ha detto che non può essere più di 6,5 metri per legge.
La domanda che non ho fatto è: ma se si allunga l'impianto luci posteriore fino a farlo diventare di 7 metri, allora poi l'albero non sporge. Però il monoasse non frenato diventa lungo 7 metri. Sono a posto?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni da ACI e scuola guida
MessaggioInviato: 03/04/2012, 22:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Daino ha scritto:
Reduce da una visita all'aci (incompetenti in materia, correttamente mi hanno detto subito che sono argomenti da scuola guida) e alla scuola guida di fiducia, esito sorprendente quanto sconvolgente...

Domanda: Quanto può trainare la mia auto, con la sola patente B?
Risposta: Sul libretto c'è scritto che pesa 1915kg (F2) e che puoi trainare un massimo di 1600kg (O1), quindi per non superare i 3500kg che ti obbligherebbero a prendere la patente BE, il solo carrello a pieno carico non deve superare i 1585kg.
corretto, se tats la massa complessiva nominale puo' anche essere maggiore, es 1600 kg, ma il peso reale non deve eccedere i 1585 kg per valere la B;Attenzione che mentre con un carrello di mc minore, es 1500 kg, e' ammessa la tolleranza de 5% senza sanzioni, nel cas in cui la mc sia superiore, es 1600 kg, basta un piccolo sovraccarico per per rientrare nel caso di BE
D: Posso portare un carrello TATS che a pieno carico pesa più di 1585kg, solo con la B?
R: No, la massa totale motrice+carrello a pieno carico non deve mai superare i 3500kg, nemmeno con un TATS, oltre serve la BE. L'unica differenza che riguarda il TATS è questa: con un carrello non TATS i 3500kg non devono essere superati nè sulla carta (F2 sul libretto della motrice+F2 sul libretto del carrello) nè alla pesa. Invece con un carrello TATS i 3500kg possono essere tranquillamente superati sulla carta, mentre non devono essere assolutamente superati alla pesa.
corretto a parte il rispetto della massa minima ammessa per il traino scritta sulla carta del tats
D: Quanto può pesare un carrello che alla voce F2 riporta 1000kg
R: 1000kg

D: Esiste una percentuale di tolleranza?
R: Si, del 5%. Ma attenzione, vale solo per il trasporto di materiali che, durante il trasporto, possono essere aumentati di peso. Per esempio la sabbia che, in caso di pioggia, può essersi bagnata e appesantita. Quindi nel tuo caso non c'è nessun 5% che tenga.la tolleranza del 5% e' ammessa senza sanzioni (arrotondata ai 100 kg)

D: Quanto può essere lungo un carrello monoasse frenato?
R: 6,5 metri?
sicuramente piu' di quel valore, mi sembra 12 mt
D: Di quanto può sporgere il materiale caricato su di un carrello?
R: Può sporgere di 0 cm.errata risp, vale quella del punto successivo, il materiale deve essere indivisibile, es l'albero, non sono ammesse sporgenze laterali difficilmente percepibili, per le sporgenze laterali basta andare agli appositi articoli del codice ink ogni caso 30 com per parte e non piu' di 40 dal centro delle luci posteriori fermo restando il limite massimo di sagoma di 2,55mt

D: Ma non esiste una percentuale di sporgenza in eccesso?
R: Non per il carrello. Esiste la possibilità di fare sporgere un carico da una motrice, non da un carrello. Un carico può sporgere da una motrice, solo dietro, mai davanti, e per non più dei tre decimi della lunghezza della motrice. Quindi per portare un albero di 7 metri, dovresti metterlo sul tetto di un auto di lunghezza di almeno 5,5 metri (5,5*3/10=1,65 +5,5=7,15) e farlo sporgere dietro.

D: ma allora posso mettere un albero su di un carrello monoasse frenato?
R: No, i monoasse frenati non possono superare i 6,5 metri, e il carico non può mai sporgere da un carrello, da una motrice si.risp errata

D: quindi?
R: quindi ti attacchi al tram, oppure ti cerchi un carrello biasse frenato, che quindi può essere lungo sette metri, e poi ci metti sopra un albero di non più di 7 metri. Però occhio ai pesi...
no
Più tardi mi cerco la lunghezza effettiva dell'lbn720, anche se la scuola guida mi ha detto che non può essere più di 6,5 metri per legge.
La domanda che non ho fatto è: ma se si allunga l'impianto luci posteriore fino a farlo diventare di 7 metri, allora poi l'albero non sporge. Però il monoasse non frenato diventa lungo 7 metri. Sono a posto?


stento a credere ad alcune risposte, e' piu' probabile una errata interpretazione della domanda.
I carrelli ad un asse spesso sono anche piu' lunghi di 8 mt, li costruirebbero e li omologherebbero fuori legge?
Io credo che i 6.5 mt si riferiscano al complesso veicolare e cioe' un qualsiasi veicolo isolato ad un asse non puo' superare i 6.5 mt. Nel caso dei carrelli, il complesso veicolare (che diventa autotreno) e' costituito dagli assi della motrice piu' quello o quelli del rimorchio.
Su questo sarei tranquillo, occorre invece fare molta attenzione ai pesi reali quando si e' al limite tra le condizioni di B e di BE.
Ti suggerisco di rileggere gli articoli di questa sezione, per es il seguente sui pesi viewtopic.php?f=6&t=2084 e download/file.php?id=1141

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni da ACI e scuola guida
MessaggioInviato: 03/04/2012, 22:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ancora più probabile che mi sia spiegato male io. Certo che su alcuni punti è stato molto chiaro e sicuro nell'esposizione delle risposte. Per esempio nelle sporgenze del carico su un carrello è stato categorico: le sporgenze valgono solo per una motrice, su di un carrello le sporgenze devono essere zero. Si riferiva alla lunghezza, di larghezza non ho parlato. Tra l'altro anche in questo depliant la lunghezza dell'lbn720 (monoasse frenato) è di 7 metri http://www.eatoscana.com/spaccati/NAUTICI/LBN%20720.pdf
Non ho misurato l'albero del micropomo che ho comprato, ma se è veramente 7 metri, allungando tutto il blocco targa/luci posteriore, ci starebbe a filo senza sporgere nemmeno di un millimetro, togliendomi da ogni rischio interpretativo. Anche il concetto di massa minima rimorchiabile per me è tutta una nebulosa, io a lui ho solo chiesto se si può portare un carrello vuoto, visto che sui gommonauti c'è scritto di no. Lui mi ha risposto che assolutamente si può.

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni da ACI e scuola guida
MessaggioInviato: 04/04/2012, 7:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
tranquillo, l'albero puo' sporgere posteriormente dal carrello per i 3/10 della lunghezza
http://www.peruzzosrl.it/download_file.php?id=5
ovviamente questo forum non ha alcuna ufficialita ma se proprio vuoi essere sicuro, vai ad una qualsiasi sede di polizia stradale e ti daranno senz'altro tutti i chiarimenti del caso, personalmente ho sempre riscontrato molta cortesia

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni da ACI e scuola guida
MessaggioInviato: 04/04/2012, 9:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
1. Domanda: Quanto può trainare la mia auto, con la sola patente B?
pesa 1915kg
trainare 1600kg,
carrello a pieno carico 1585kg.
Confermo, ma solo per il pieno carico, potresti in linea teorica trainare un carrello di 2000 kg, ma con una massa minima ammissibile inferiore a 1600 kg se una volta caricato non supera i 1585 kg.
Esempio:
- carrello con portata 2000 kg
- tara 400 kg
- massa minima ammissibile 1550 kg
- peso imbarcazione 800 kg
- peso totale 1200 kg, puoi quindi trainarlo


2. D: Posso portare un carrello TATS che a pieno carico pesa più di 1585kg, solo con la B?
R: No

3. D: Quanto può pesare un carrello che alla voce F2 riporta 1000kg
R: 1000kg quella è il peso complessivo lordo il carrello più pesare meno, anche molto meno, il mio 1200 (F2) pesa 300 kg

4. D: Esiste una percentuale di tolleranza?
R: Si, del 5%. arrotondato ai 100 kg superiori

5. D: Quanto può essere lungo un carrello monoasse frenato?
R: 6,5 metri? 8,5 metri, LBN1500 BR ha una lunghezza massima di 833 cm

6. D: Di quanto può sporgere il materiale caricato su di un carrello?
R: Può sporgere di 0 cm. Lateralmente e davanti, dietro fino ad 1/3 della lunghezza massima del rimorchio se oltre luci con apposito cartello, anche di più se oltre i 3 metri di altezza, vedi canoe

7.
D: Ma non esiste una percentuale di sporgenza in eccesso?
R: Non per il carrello. vedi 6, altrimenti nessuno trasporterebbe l'albero

8. D: ma allora posso mettere un albero su di un carrello monoasse frenato?
R: No, vedi 6 e 7

9. D: quindi?
R: quindi ti attacchi al tram No coment

....ma se si allunga l'impianto luci posteriore fino a farlo diventare di 7 metri,...monoasse non frenato diventa lungo 7 metri. Sono a posto? ATTENZIONE fai un eccezione NON FRENATO, i non frenati sono effettivamente inferiori ai 650 cm, puoi aumentare la lunghezza del corpo luci, ma rimane comunque quella del libretto NON dovrai mettere il pannello di ingombro, ma le lunghezze massime rimangono.
Esempio Il mio carrello è lungo a libretto 6 metri, ma io arrivo a 7,20 e sporgo 50 cm dal corpo luci con la barca e 1,20 metri con l'albero a cui applico il pannello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni da ACI e scuola guida
MessaggioInviato: 04/04/2012, 19:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Paddy ha scritto:
ATTENZIONE fai un eccezione NON FRENATO, i non frenati sono effettivamente inferiori ai 650 cm

Si mi sono sconfuso, volevo dire il monoasse frenato, cioè l'lbn720...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni da ACI e scuola guida
MessaggioInviato: 04/04/2012, 19:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Paddy ha scritto:
- carrello con portata 2000 kg
- tara 400 kg
- massa minima ammissibile 1550 kg
- peso imbarcazione 800 kg
- peso totale 1200 kg, puoi quindi trainarlo

Eccoci al punto della massa minima ammissibile, serve nei tats per stare sotto il conteggio dei 3500kg e quindi per stare sotto la BE? Nient'altro?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni da ACI e scuola guida
MessaggioInviato: 05/04/2012, 7:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
ecco un documento aggiornato sulle lunghezze e masse ammissibili dei veicoli. Per Dainoo non cambia nulla (l'ho gia' scritto in precedenza, l'unica vera attenzione ai pesi, il resto e' normale amministrazione) ma puo' essere utile piu' in generale. In particolare risulta superata la lunghezza massima di 7,5 mt per i rimorchi ad un asse)

http://www.codicestradainfantino.it/NTE ... oli_in.htm

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni da ACI e scuola guida
MessaggioInviato: 05/04/2012, 8:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Daino ha scritto:
Paddy ha scritto:
- carrello con portata 2000 kg
- tara 400 kg
- massa minima ammissibile 1550 kg
- peso imbarcazione 800 kg
- peso totale 1200 kg, puoi quindi trainarlo

Eccoci al punto della massa minima ammissibile, serve nei tats per stare sotto il conteggio dei 3500kg e quindi per stare sotto la BE? Nient'altro?


Serve a quello, ma è remoto, un carrelllo con mma che supera i 3500 sarebbe enorme.
Serve per non far trainare carrelli troppo grossi ad auto piccole: con l'agila traino al max 550 kg il mio carrello ha una mma di 750 quindi non posso trainarlo nemmeno vuoto, concetto sensato visto che è lungo il doppio dell'auto ;)

Non starei molto a darmi paranoie ;) un carrello sotto i 1600 con una portata di almeno 800/900 kg va benissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni da ACI e scuola guida
MessaggioInviato: 05/04/2012, 22:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
BTW consiglio l'iscrizione a questo portale del ministero:
http://www.ilportaledellautomobilista.it/
Il codice della strada aggiornato e molto altro.
Io l'ho appena fatta e comincio a leggermi qualcosa

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it