Marinai di Terraferma
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Arrivato il carrello
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Autore:  Fidi75 [ 30/03/2012, 20:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arrivato il carrello

Grazie Brontolo.
Allora visto che avevo molto spazio e longheroni e traverse sono spessi ho pensato di utilizzare una traversa come supporto motore (li' aggancio il motore). Nel fermo prua inserisco il gambo del motore che lego per sicurezza con una cima fissata al golfare. In pratica il motore e' inserito nel telaio nel senso longitudinale di marcia.
La barca ha il peso concentrato in avanti e ho dovuto arretrarla molto per equilibrarla sul carrello. Sul timone ho 80 kg scarsi. Ora ho un timone molto lungo... Ma tutto sommato mi sta bene così: la motrice restera' lontana dall'acqua! ;)

Autore:  Lorenzo [ 31/03/2012, 8:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arrivato il carrello

Fidi75 ha scritto:
Ora ho un timone molto lungo... Ma tutto sommato mi sta bene così: la motrice restera' lontana dall'acqua!


Anch'io sono nella stessa situazione, ma avendo il timone fatto solo con un profilo quadrato ci circa 15 cm. di lato e fissato con 4 buloni, stavo pensando, (ho chiesto al costruttore) di tagliarlo e scorciarlo di circa 1 metro.

Autore:  brontolo [ 31/03/2012, 9:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arrivato il carrello

Fidi75 ha scritto:
Grazie Brontolo.
Allora visto che avevo molto spazio e longheroni e traverse sono spessi ho pensato di utilizzare una traversa come supporto motore (li' aggancio il motore). Nel fermo prua inserisco il gambo del motore che lego per sicurezza con una cima fissata al golfare. In pratica il motore e' inserito nel telaio nel senso longitudinale di marcia.
La barca ha il peso concentrato in avanti e ho dovuto arretrarla molto per equilibrarla sul carrello. Sul timone ho 80 kg scarsi. Ora ho un timone molto lungo... Ma tutto sommato mi sta bene così: la motrice restera' lontana dall'acqua! ;)

ah, ok:la barca mi sembrava infatti molto arretrata ma il motore contribuisce ad aumentare il peso sul gancio; mi raccomando, avere il massimo consentito (il valore lo vedi sul libretto della motrice o sul gancio stesso) del peso sul gancio e' una sicurezza importante soprattutto in velocita'. Meglio qulalche kg di piu' che di meno. Per quanto riguarda la lunghezza del timone, l'unico vero svantaggio e' che se si deve prendere un traghetto risulta tariffata una lunghezza totale maggiore, ma per il resto non vedo particolari problemi.

BT (Buon Traino :D )

Autore:  Lorenzo [ 31/03/2012, 10:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arrivato il carrello

brontolo ha scritto:
l'unico vero svantaggio e' che se si deve prendere un traghetto risulta tariffata una lunghezza totale maggiore, ma per il resto non vedo particolari problemi.


Credo che un'altro problema (ed è per questo che probabilmente accorcerò il timone) è che quando trovi uno scivolo che ha una pendenza elevata, al momento che il carrello è sullo scivolo e la macchina in piano, il timone si avvicina molto al terreno, più è lungo e più si avvicina con il rischio di toccare.

Per esempio lo scivolo di Talamone, è corto e in pendenza e, se non ricordo male con il vecchio carrello andavo molto vicino a strusciare in terra, con quello nuovo credo che struscerei sicuramente.

Autore:  Fidi75 [ 31/03/2012, 11:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arrivato il carrello

Lorenzo ha scritto:
brontolo ha scritto:
l'unico vero svantaggio e' che se si deve prendere un traghetto risulta tariffata una lunghezza totale maggiore, ma per il resto non vedo particolari problemi.


Credo che un'altro problema (ed è per questo che probabilmente accorcerò il timone) è che quando trovi uno scivolo che ha una pendenza elevata, al momento che il carrello è sullo scivolo e la macchina in piano, il timone si avvicina molto al terreno, più è lungo e più si avvicina con il rischio di toccare.

Per esempio lo scivolo di Talamone, è corto e in pendenza e, se non ricordo male con il vecchio carrello andavo molto vicino a strusciare in terra, con quello nuovo credo che struscerei sicuramente.


Mah...guardate il carrello è sicuramente più lungo ma non di molto. Prima dovevo portare fuori praticamente tutta la barra porta targa, ora la barca sborda di poco dal carrello e la barra porta targa è fuori di pochissimo...come lunghezza treno siamo lì.
Per lo scivolo... su quelli in forte pendenza non credo ci salirò mai...almeno per ora.
Lorenzo... c'è la gru a Talamone?

Autore:  Giovanni [ 31/03/2012, 12:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arrivato il carrello

Modificare il timone è una cazzata!!

Autore:  Tramp [ 31/03/2012, 12:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arrivato il carrello

Lorenzo ha scritto:
Fidi75 ha scritto:
Ora ho un timone molto lungo... Ma tutto sommato mi sta bene così: la motrice restera' lontana dall'acqua!


Anch'io sono nella stessa situazione, ma avendo il timone fatto solo con un profilo quadrato ci circa 15 cm. di lato e fissato con 4 buloni, stavo pensando, (ho chiesto al costruttore) di tagliarlo e scorciarlo di circa 1 metro.


Non solo quoto Giovanni, ma faccio presente che scorciare:
- probabilmente "disimmatricola" il carrello, nel senso che ad un controllo documenti un agente un po' sveglio o cattivo ti potrebbe contestare mezzo mondo.
- a meno che il costruttore non te lo reimmatricoli (i costi?)
- e poi, soprattutto: se tagli un metro, ti aumenta il peso sul gancio; lo hai previsto? hai fatto due conti?

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