Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Arrivato il carrello
MessaggioInviato: 29/03/2012, 23:06 
Sovradimensionato per la mia barca ma sono soddisfatto. L'auto dovrebbe restare più lontana dall'acqua...
Allegato:
Commento file: Recuperato supporto Albero -
Immagine 015.jpg
Immagine 015.jpg [ 670.22 KiB | Osservato 4982 volte ]


Allegato:
Commento file: Supporto fuoribordo: il motore lo aggancio al longherone e la forcella regge il gambo
Immagine 018.jpg
Immagine 018.jpg [ 652.64 KiB | Osservato 4982 volte ]


Allegato:
Commento file: Rulli in linea di chiglia
Immagine 021.jpg
Immagine 021.jpg [ 750.23 KiB | Osservato 4982 volte ]


Allegato:
Commento file: Rulli di poppa
Immagine 019.jpg
Immagine 019.jpg [ 572.94 KiB | Osservato 4982 volte ]


Allegato:
Commento file: Innesto gomma per lavaggio freni
Immagine 022.jpg
Immagine 022.jpg [ 494.22 KiB | Osservato 4982 volte ]


Allegato:
Commento file: Rulli prua
Immagine 005.jpg
Immagine 005.jpg [ 518.37 KiB | Osservato 4982 volte ]


Allegato:
Commento file: Argano con cima in tessile
Immagine 026.jpg
Immagine 026.jpg [ 434.79 KiB | Osservato 4982 volte ]


Allegato:
Immagine 029.jpg
Immagine 029.jpg [ 376.09 KiB | Osservato 4982 volte ]


La barca ora è molto più bassa rispetto a prima...confido in un varo semplice...vedremo.

Torno sull'antivegetativa: come vedete lo scafo è un po' sporco e in alcuni punti (prua) manca...
Mi risulta sia stata data la Nautical Akzo (dovrebbe essere parente dell'International). Se pulisco il fondo con idropulitrice, posso stendere la nuova (sempre Nautical) senza dover necessariamente carteggiare?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivato il carrello
MessaggioInviato: 29/03/2012, 23:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Innanzitutto complimenti per il carrello che ha più accessori di un coltellino in dotazione alle guardie svizzere 8-) .
Per quello che riguarda l'antivegetativa io ti consiglierei di dare comunque una carteggiata in modo da appianare tutte quelle croste che si sono create tra punti dove c'è e punti dove non c'è più. Addolcendo quei piccoli gradini, ci guadagni in scorrevolezza dell'opera viva e in estetica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivato il carrello
MessaggioInviato: 30/03/2012, 8:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Bene Fidi, era ora, ti manca una cosa sola... LA PATENTE. :D

Guardando le foto ho notato una cosa (che però non si vede bene), i rulli a poppa, sembrano molto alti, se così è, e dovrebbe esserlo perchè la poppa sale, devi abbassarli quando vari, altrimenti la barca deve andare in salita mentre scende e non sempre ci si fà con gli scivoli con poca pendenza.

Io sto cercando dei rulli regolabili, che mi permettano di alzarli e abbassarli senza bisogno di attrezzi.

TI ASPETTO A TALAMONEEEEEEEEEEEEEEE :D :D

P.s. se non vieni, passo da te e ti taglio le gomme :twisted: :twisted:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivato il carrello
MessaggioInviato: 30/03/2012, 9:40 
@ Gianni. Grazie mille. Mannaggia non riesco proprio ad evitare la carteggiatura! Un intervento su un forum di gommoni mi aveva illuso...

@ Lorenzo. Si e' così. I rulli di poppa per ora sono piu' alti. La barca e' già posizionata in discesa e scorre bene sui rulli. Una leggera pendenza dello scivolo dovrebbe neutralizzarli. Proverò sul lago. Quella e' una traversa basculante che per ora e' mantenuta fissa. L'alternativa sara' posizionare piu' avanti i rulli laterali (piu' bassi) e rendere mobile la bascula (che e' davvero simpatica). Ma devo fare prove.
I rulli blu seguono il profilo della barca adattandosi. Stavolta dovrei varare e alare facilmente.... E quindi arrivo!!!
L'ultima alternativa e' immergere parte della coda del carrello (non mi esalta ma non ci sono freni e nulla che si possa rompere ... Il telaio non dovrebbe patire molto se subito lavato con acqua dolce). Insomma devo provare.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivato il carrello
MessaggioInviato: 30/03/2012, 9:50 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Ciao Fede; se posso, qualche considerazione.
Intanto, ti sei preso un carrello bellissimo!! :) :)
1) In merito al posizionamento della barca sul carrello: dalle foto che hai postato (ma forse è solo questione di prospettiva) mi sembra di aver visto delle cose che nn tanto mi tornano. Fondamentalmente mi pare che la barca non poggi, sui rulli centrali, lungo l'asse di chiglia ma che sia un po' spostata di lato; anche i rulli laterali mi sembrano troppo sotto, più che laterali. Il senso di questa affermazione è quello di posizionare la barca lungo linee di forza che facciano si che lo scafo nn si deformi sotto il peso o le sollecitazioni del manto stradale ( Francesco docet). Proprio con i laterali tenterei di giocare, in maniera che cingano la barca sui fianchi, impedendo movimenti, ma senza doverne sostenere il peso. Se così nn fosse o nn possibile, verifica che siano in concomitanza di zone che siano in grado di sostenerne le sollecitazioni, pena una deformazione dello scafo stesso.

2) In merito all'antivegetativa: secondo me, oltre a lavare una carteggiata deve essere sempre data. Questo permette di rendere la superficie più omogenea e soprattutto ti permette di preparare una base "forte" sulla quale la nuova antivegetativa aggrapperà meglio ( hai mai provato, in casa, a verniciare una parete parzialmente "sfogliata"? hai già capito il risultato...se vernici su una base precaria, come puoi pretendere di avere un risultato duraturo?). Io procederei cosi: anche senza lavare prima, provvederei a rimuovere a spatola i frammenti di vernice che si staccano. Passata con carta abrasiva ( se nn sei sicuro di quello che fai parti da una grana più alta, meno aggressiva;impiegherai di più ma avrai modo di modulare meglio il lavoro). Nn ti consiglio di usare, se nn lo hai mai usato, il frullino con il disco di carta abrasiva...rischi di scavare dei solchi tremendi; è più che sufficiente una levigatrice orbitale). Una volta resa omogenea la carena dai, ora sì, una bella lavata e lasci asciugare perfettamente e ti prepari a dare l'antivegetativa. Nn ti so dire se occorre prima dare un fondo, o primer, o puoi andare direttamente con la vernice.

Attenzione!! Il colore diverso dell'antivegetativa, rispetto allo scafo è dovuto proprio al fatto di permettere a colpo d'occhio un'ispezione sullo stato di avanzamento del livello di degradazione della stessa. questo cosa significa? Che al momento di carteggiare, lo strato da rimuovere sarà solo quello relativo al blu (nel tuo caso) cercando di lasciare intatto il bianco della vernice (puoi usare grane diverse, al momento di raggiungere questo stadio del lavoro). se intacchi lo strato bianco sottostante devi pensare a riscostruirlo con stucco epossidico, carteggiare, primer eopx, carteggiare, bianco e aricarteggiare. Se arrivi a scoprire zone abbondanti di vetroresina a vista ( come nel caso tuo o di l orenzo, non ricordo) prima dello stucco, un paio di passate di mani ben tirate di epox pura, inmaniera da sigillare perfettamente il tutto.

3) Se vuoi fare questo tipo di lavoro ti converrà scendere la barca dal carrello e porla su un invaso, altrimenti conci tutto di schifo.

4) IMPORTANTISSIMO Se pensi di fare tu questo lavoro ( Io lo farei!!) imponiti tassativamente di usare sempre i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale): Tuta, guanti e cappellino, occhiali e soprattutto maschera a filtri intercambiabili, quelli per le polveri ( i più efficaci) al momento di carteggiare e quelli per i vapori, al momento di dipingere).

...buon lavoro!

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivato il carrello
MessaggioInviato: 30/03/2012, 11:39 
Ciao Giovanni! Grazie per l'intervento tecnico.
Provo a rispondere ai tuoi punti

1) Il carrello è molto più largo di quello di prima e raccoglie lo scafo come una "culla". La barca poggia sui rulli centrali e quelli laterali sono più esterni rispetto al posizionamento delle selle di prima. Ho verificato lo scafo e non vedo pompate all'interno dello stesso nei punti di appoggio (prima in una sella succedeva: nulla di che perchè la carena è elastica). Credo (spero) sia posizionata meglio di prima. La barca, tra l'altro ora è molto più bassa rispetto a prima. I rulli di poppa, come notava Lorenzo, sono alti ma non molto più alti di quelli centrali ed è per questo che ho deciso di tenere la bascula fissa. Confido che basti una leggera pendenza dello scivolo per allinearli a quelli centrali. Se mi sbaglio, libererò il movimento della bascula e sposterò più avanti i rulli blu di poppa. Vedremo.

2) Zone con vetroresina a vista non ne ho. Sulla pancia, alghetta a parte, mi pare che l'antivegetativa sia ancora in discreto stato (non ci sono zone scoperte). Manca invece a prua e in alcuni punti della linea di galleggiamento.
Carteggiata: rotorbitale a secco o bagno prima lo scafo per evitare polveri nocive? Con quale grana partiresti?

3) Immagino. Se non avessi dovuto carteggiare, avrei ricoperto il carrello con telo plastificato provvedendo poi a stendere la pittura con rullo... In questo caso mi dovrò cercare un cantiere dove fare queste operazione e a questo punto farei fare a loro... Io, purtroppo ho un brutto rapporto con gruisti e cantieri... le poche volte che mi sono dovuto rivolgere a loro mi sono trovato con dei danni...

4) Grazie. Io ho a disposizione: guanti, tuta per verniciare e maschera con filtri in carbone... i filtri dovrebbero andar bene per polveri e solventi...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivato il carrello
MessaggioInviato: 30/03/2012, 11:48 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Sui filtri informati bene; che io sappia o servono per le polveri o servono per i solventi...le vie di mezzo nn accontentano nessuno. in merito alla grana, quando ho molato con il frullino il 470 ho usato carta da40 e 60 ma per iniziare credo tu possa provare, leggero, ad iniziare con una 120, poi ti regoli.
Occhio a dove lavori e a cosa hai vicino ( macchine, case con finestre aperte) e soprattutto da che parte tira il vento. possibilmente lavora all'aperto.
Se vuoi ci sentiamo..
P.S. ma l'immagine 19 e 21 mostrano dello sporco secco attaccato all'antivegetativa o è la vernice che manca?!?!
dalla foto sembrerebbe la seconda!!

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivato il carrello
MessaggioInviato: 30/03/2012, 12:01 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Quel grigio che si vede sono alghe secche non la carena perché sarebbe bianchissima.
Lava con spugna o idropulitrice, carteggia se vuoi con carta sottile e bagnata e quindi dai 2 mani della stessa.

Proteggiti bene perché la vernice è come talco e le mascherine da ciclista non bastano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivato il carrello
MessaggioInviato: 30/03/2012, 12:02 
E' sporco secco che si stacca. La vernice manca nella linea di galleggiamento e a prua. Per il resto lo scafo mi sembra ancora coperto. Perchè? Qualche buona notizia???? L'antivegetativa che ho postato costa poco...se mi facesse la stagione estiva senza carteggiare avrebbe fatto il suo sporco lavoro...
Sabato proverò a sentire lungo il PO' se c'è qualche cantiere che mi fa il lavoro o ha un invaso da darmi...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivato il carrello
MessaggioInviato: 30/03/2012, 12:05 
Ops...grazie Paddy, non ho visto che avevi postato. La maschera è di quella con i due filtri intercambiabili. Per gli occhi avrei la classica maschera trasparente da Brico centro...non so se basta.


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it