Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 10:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivato il carrello
MessaggioInviato: 30/03/2012, 20:55 
Grazie Brontolo.
Allora visto che avevo molto spazio e longheroni e traverse sono spessi ho pensato di utilizzare una traversa come supporto motore (li' aggancio il motore). Nel fermo prua inserisco il gambo del motore che lego per sicurezza con una cima fissata al golfare. In pratica il motore e' inserito nel telaio nel senso longitudinale di marcia.
La barca ha il peso concentrato in avanti e ho dovuto arretrarla molto per equilibrarla sul carrello. Sul timone ho 80 kg scarsi. Ora ho un timone molto lungo... Ma tutto sommato mi sta bene così: la motrice restera' lontana dall'acqua! ;)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivato il carrello
MessaggioInviato: 31/03/2012, 8:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Fidi75 ha scritto:
Ora ho un timone molto lungo... Ma tutto sommato mi sta bene così: la motrice restera' lontana dall'acqua!


Anch'io sono nella stessa situazione, ma avendo il timone fatto solo con un profilo quadrato ci circa 15 cm. di lato e fissato con 4 buloni, stavo pensando, (ho chiesto al costruttore) di tagliarlo e scorciarlo di circa 1 metro.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivato il carrello
MessaggioInviato: 31/03/2012, 9:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Fidi75 ha scritto:
Grazie Brontolo.
Allora visto che avevo molto spazio e longheroni e traverse sono spessi ho pensato di utilizzare una traversa come supporto motore (li' aggancio il motore). Nel fermo prua inserisco il gambo del motore che lego per sicurezza con una cima fissata al golfare. In pratica il motore e' inserito nel telaio nel senso longitudinale di marcia.
La barca ha il peso concentrato in avanti e ho dovuto arretrarla molto per equilibrarla sul carrello. Sul timone ho 80 kg scarsi. Ora ho un timone molto lungo... Ma tutto sommato mi sta bene così: la motrice restera' lontana dall'acqua! ;)

ah, ok:la barca mi sembrava infatti molto arretrata ma il motore contribuisce ad aumentare il peso sul gancio; mi raccomando, avere il massimo consentito (il valore lo vedi sul libretto della motrice o sul gancio stesso) del peso sul gancio e' una sicurezza importante soprattutto in velocita'. Meglio qulalche kg di piu' che di meno. Per quanto riguarda la lunghezza del timone, l'unico vero svantaggio e' che se si deve prendere un traghetto risulta tariffata una lunghezza totale maggiore, ma per il resto non vedo particolari problemi.

BT (Buon Traino :D )

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivato il carrello
MessaggioInviato: 31/03/2012, 10:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
brontolo ha scritto:
l'unico vero svantaggio e' che se si deve prendere un traghetto risulta tariffata una lunghezza totale maggiore, ma per il resto non vedo particolari problemi.


Credo che un'altro problema (ed è per questo che probabilmente accorcerò il timone) è che quando trovi uno scivolo che ha una pendenza elevata, al momento che il carrello è sullo scivolo e la macchina in piano, il timone si avvicina molto al terreno, più è lungo e più si avvicina con il rischio di toccare.

Per esempio lo scivolo di Talamone, è corto e in pendenza e, se non ricordo male con il vecchio carrello andavo molto vicino a strusciare in terra, con quello nuovo credo che struscerei sicuramente.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivato il carrello
MessaggioInviato: 31/03/2012, 11:22 
Lorenzo ha scritto:
brontolo ha scritto:
l'unico vero svantaggio e' che se si deve prendere un traghetto risulta tariffata una lunghezza totale maggiore, ma per il resto non vedo particolari problemi.


Credo che un'altro problema (ed è per questo che probabilmente accorcerò il timone) è che quando trovi uno scivolo che ha una pendenza elevata, al momento che il carrello è sullo scivolo e la macchina in piano, il timone si avvicina molto al terreno, più è lungo e più si avvicina con il rischio di toccare.

Per esempio lo scivolo di Talamone, è corto e in pendenza e, se non ricordo male con il vecchio carrello andavo molto vicino a strusciare in terra, con quello nuovo credo che struscerei sicuramente.


Mah...guardate il carrello è sicuramente più lungo ma non di molto. Prima dovevo portare fuori praticamente tutta la barra porta targa, ora la barca sborda di poco dal carrello e la barra porta targa è fuori di pochissimo...come lunghezza treno siamo lì.
Per lo scivolo... su quelli in forte pendenza non credo ci salirò mai...almeno per ora.
Lorenzo... c'è la gru a Talamone?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivato il carrello
MessaggioInviato: 31/03/2012, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Modificare il timone è una cazzata!!

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivato il carrello
MessaggioInviato: 31/03/2012, 12:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Lorenzo ha scritto:
Fidi75 ha scritto:
Ora ho un timone molto lungo... Ma tutto sommato mi sta bene così: la motrice restera' lontana dall'acqua!


Anch'io sono nella stessa situazione, ma avendo il timone fatto solo con un profilo quadrato ci circa 15 cm. di lato e fissato con 4 buloni, stavo pensando, (ho chiesto al costruttore) di tagliarlo e scorciarlo di circa 1 metro.


Non solo quoto Giovanni, ma faccio presente che scorciare:
- probabilmente "disimmatricola" il carrello, nel senso che ad un controllo documenti un agente un po' sveglio o cattivo ti potrebbe contestare mezzo mondo.
- a meno che il costruttore non te lo reimmatricoli (i costi?)
- e poi, soprattutto: se tagli un metro, ti aumenta il peso sul gancio; lo hai previsto? hai fatto due conti?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it