Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 11:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 26/03/2012, 19:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Per chi ancora non l'avesse capito è quasi mio, non mi rimane che andarlo a vedere alato e saldare.
Nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con commenti e consigli su questo mio sogno/calvario, mi porto avanti con i ragionamenti (sperando che non porti male) e con le domande (che da mille sono diventate diecimila).
GANCIO
Ho trovato un'officina (mio cliente) che mi ha fatto un preventivo per un ellebi estraibile compreso montaggio e collaudo. Mi è sembrato conveniente e ho accettato. Avrei anche diritto ad uno sconto dalla Umbra rimorchi, ma a conti fatti forse lo pago di più, forse. Sicuramente lo sbattimento sarebbe maggiore. Domani saprò se avrò già il gancio sulla vettura da venerdì 30 marzo, oppure, nella peggiore delle ipotesi, da venerdì 6 aprile.
CARRELLO
Un amico dell'avno (rivenditore autorizzato) mi ha proposto un ellebì lbn650. Il prezzo a me sembra parecchio conveniente. Il carrello è piuttosto vecchio, ma lui stesso pochi mesi fa ha provveduto a sostituire le masse frenanti complete, i cavi, gli ammortizzatori e non ricordo cos'altro. I dubbi sono due:
- l'lbn650 è sempre basculante? Mi sembra di ricordare che mi avesse detto basculante, ma non ne sono più sicuro. Se sono tutti basculanti ok, se esiste sia basculante che non, allora dovrò chiedere. E' uno dei tanti aspetti che rendono la carrellabilità un po' meno fastidiosa, preferirei tanto che lo fosse.
- 650kg, non sono un po' al limite? Lui dice di non andare tanto per il sottile e di non farmi problemi. Sailing the web dichiara dislocamento 500kg, zavorra 95kg. La zavorra la devo contare? Di quanto sbaglia sailing the web? Tiene conto dell'albero? E aggiungendo il motore e un po' di attrezzatura e bagaglio?
Il proprietario di questo lbn650, prima di ritirare il suo nuovo carrello (più grande), ha deciso di utilizzarlo per l'ultima volta lunedì 9 aprile, quindi non posso ritirare il carrello prima di martedì 10 aprile...
TRASFERIMENTO
La mia idea sarebbe di saldare ma lasciarlo alato a Ispra ancora per un po', il tempo di concludere le pratiche per il gancio e per il carrello. Ovviamente questo vuole dire risparmiare sui costi di un trasferimento conto terzi, ma ritardare non di poco l'inizio lavori. Ho già anche pensato di recarmi una o due volte a Ispra per, una volta saldato, smontare cuscineria e legni interni, così da potermi dedicare ai primi lavori su quest'ultimi (figuriamoci se indovino/trovo/ricordo di portarmi tutta l'attrezzatura che serve).
Un'alternativa è quella di pagare un trasferimento domenica 1 aprile (o nei giorni immediatamente sucessivi), posare la barca in garage su copertoni, e iniziare già i lavori senza aspettare di essere 'ganciato' e carrellato'...
Che dite?

P.s. Ma se io non gli chiedo se le ha dato un nome, e le do il nome che voglio io, porta male comunque...

P.s.s. LA barca (IL micropomo), è maschile o femminile?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Ultima modifica di Daino il 26/03/2012, 20:13, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 26/03/2012, 19:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Daino ha scritto:
l'lbn650 è sempre basculante? Mi sembra di ricordare che mi avesse detto basculante, ma non ne sono più sicuro. Se sono tutti basculanti ok, se esiste sia basculante che non, allora dovrò chiedere. E' uno dei tanti aspetti che rendono la carrellabilità un po' meno fastidiosa, preferirei tanto che lo fosse.


Non farti delle fisime, io, che notoriamente uso lo scivolo :D , (e a vada lo scivolo è in piano) non ho mai avuto bisogno di basculare il carrello, l'importante è che i rulli siano ben scorrevoli e piazzati bene (fai attenzione a quelli a estrema poppa, se sono troppo alti la barca deve andare in salita e non scende dal carrello)

Daino ha scritto:
- 650kg, non sono un po' al limite. Lui dice di non andare tanto per il sottile e di non farmi problemi. Sailing the web dichiara dislocamento 500kg, zavorra 95kg. La zavorra la devo contare? Di quanto sbaglia sailing the web? Tiene conto dell'albero? E aggiungendo il motore e un po' di attrezzatura e bagaglio?


Io peserei la barca, sia io e che Fidi abbiamo avuto una brutta sorpresa, tutti e due abbiamo dovuto cambiare il carrello (tra l'altro anche abbastanza nuovi) e prendere la Patente B+E.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 26/03/2012, 19:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Lorenzo ha scritto:
Io peserei la barca

Quindi è tassativo un trasporto conto terzi, cioè l'unico modo di pesarla è piazzarla su di un carrello e andare alla pesa. E se fosse che hanno già inventato le gru con la pesa? Oppure la devo inventare io? ;)

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 26/03/2012, 19:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
esistono certamente le gru con il dinamometro.... il problema e' se ci sono dove sta la barca :D

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 26/03/2012, 20:18 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
650 è la portata o la massa del carrello? Nel secondo caso sei fuori nel primo... Anche.
Se lo scafo pesa 500 kg e la zavorra 100 stai pure certo che albero motore e attrezzature pesano altri 2 quintali e non dimenticarti i rulli che non sono leggerissimi.

Guardala decidi con calma e portati a casa quello che sta in auto la barca vai a prenderla quando hai il carrello, se scarrare su copertone non è difficile lo è rimetterla sul nuovo carrello.
Certo averla a casa... Capisco la fregola, ma la fretta non è... Quando avrai il carrello la fai alzare con la gru e appoggiare ben bilanciata regolando i rulli una volta per tutte. Eventualmente chiedi quanto vogliono e nel caso se può navigare ti do un paio di contatti.

Ultima domanda: l'hai provata? O più in generale hai provato lo stesso modello con un po' d'aria?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 26/03/2012, 20:20 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Le gru mediamente hanno il dinamometro, ma non sono precisissime, nell'ottica delle vacanze io "esagererei" con un carrello che porto circa una tonnellata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 26/03/2012, 20:22 
Quoto Lorenzo.
Il Viko lo danno a 580 kg... Sulla pesa carrello, barca, albero e accessori: 1280 kg...
Io cercherei un carrello diverso...con maggior portata.
Poi, scusa... ma se ha sostituito tutta quella roba mi puzza di carrello immerso più volte in acqua salata... e anche se ora è tutto nuovo, il dubbio che il telaio non stia proprio bene mi rimane...ma potrei anche essere eccessivamente paranoico...ad ogni modo nel dubbio cercherei altro...
Oggi trovi carrelli recenti a buon prezzo...la crisi si è fatta sentire anche lì...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 26/03/2012, 20:23 
Nel frattempo ha scritto anche Paddy...quoto anche lui...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 26/03/2012, 20:30 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Fidi75 ha scritto:
Nel frattempo ha scritto anche Paddy...quoto anche lui...


E io quoto te. I carrelli percorrono mediamente pochi km arrivare a dover sostituire tutto è indice di corrosione più che di uso e la rugine arriva dove non si vede. Va bene vecchio i miei 2 hanno 30 anni, ma le condizioni sono importanti

A quanto te lo vende il carrello ed è revisionato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 26/03/2012, 20:44 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ho guardato il libretto del mio LBN 450 la portata è 460 kg compreso il peso del carrello.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it