Daino ha scritto:
...
CARRELLO
Un amico dell'avno (rivenditore autorizzato) mi ha proposto un ellebì lbn650.
- l'lbn650 è sempre basculante?
- 650kg, non sono un po' al limite? Lui dice di non andare tanto per il sottile e di non farmi problemi. Sailing the web dichiara dislocamento 500kg, zavorra 95kg. La zavorra la devo contare?
- avevo un basculante sotto il micro... ho provato ad usarlo una volta: più la fatica che il vantaggio; da qualche parte (ricordami) ho invece lo schema per una slitta a rulli favolosa da montare a poppa del carrello, per varo-alaggio; da aggiungere con calma...
- 650 lordo è decisamente poco.
- 500 dovrebbe essere il dislocamento teorico (salvo cioè verifica reale), ma comprende certamante il peso della zavorra fissa e della deriva; (altrimenti stiamo parlando con degli incompetenti).
Tieni anche conto che durante i carrellamenti:
- devi tener conto del peso complessivo di tutto il treno;
- separatamente, devi star dentro ai pesi max per auto e per carrello
- restando nei due/tre limiti detti,
è opportuno massimizzare il peso sull'auto e minimizzare di conseguenza il peso del traino: significa che motore, ancora+catena, carburante, attrezzi, acqua (?), magari timone, bagagli, eventuale "cambusa" (vino, barattoli,...) vanno in auto; in barca soltanto vele e oggetti ingombranti ma leggeri.
Questo migliora la condotta di guida e può ridurre sensibilmente il peso totale del traino, cioè
farti acquistare un carrello non troppo sovradimensionato.
Daino ha scritto:
TRASFERIMENTO
La mia idea sarebbe di saldare ma lasciarlo alato a Ispra ancora per un po', il tempo di concludere le pratiche per il gancio e per il carrello. Ovviamente questo vuole dire risparmiare sui costi di un trasferimento conto terzi, ma ritardare non di poco l'inizio lavori. Ho già anche pensato di recarmi una o due volte a Ispra per, una volta saldato, smontare cuscineria e legni interni, così da potermi dedicare ai primi lavori su quest'ultimi (figuriamoci se indovino/trovo/ricordo di portarmi tutta l'attrezzatura che serve).
Sicuro che devi smontare proprio tutto? In ogni caso io ho una discreta attrezzatura per integrare eventualmente la tua. Ma ad Ispra la prima volta ricordati di portar via tutti gli accessori rimovibili (vele etc.) e di "fotografare" mentalmente tutto quello che lasci, a scanso di depredamenti (che a quel punto sarebbero comunque a tuo rischio, non ce la lasciare troppo).
Daino ha scritto:
Un'alternativa è quella di pagare un trasferimento domenica 1 aprile (o nei giorni immediatamente sucessivi), posare la barca in garage su copertoni, e iniziare già i lavori senza aspettare di essere 'ganciato' e carrellato'...
Che dite?
Anticipare può esser buono, ma potresti risparmiare il
costo del trampsferimento a favore del budget di acquisto di un carrello migliore (
investimento).
Daino ha scritto:
P.s. Ma se io non gli chiedo se le ha dato un nome, e le do il nome che voglio io, porta male comunque...
P.s.s. LA barca (IL micropomo), è maschile o femminile?
Il cuore cosa ti dice?