Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 9:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 27/03/2012, 0:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ecco, mi sembrava che il fine settimana fosse stato troppo denso di buone notizie...
Sto guardando i cataloghi ricambi su questo sito:
http://www.nuovaintercom.it/news.html
L'lbn450 non c'è.
Nella scheda dell'lbn650 c'è scritto:
tara kg 210
portata kg 390-650
massa complessiva kg 600-860
Allora, visto che 860 meno 650 uguale 210, ho dedotto che 650kg fosse il peso massimo dellba barca trasportabile, giusto?
Adesso, non mi rimane che aspettare e sperare che qualche micropomista in passato sia andato almeno una volta alla pesa per togliersi il pallino, intanto ho già chiesto se hanno la gru col dinamometro e sono in attesa di risposta...
Mi pareva di ricordare che sailing the web fosse molto impreciso per difetto con altri modelli, ma che per quanto riguarda il micropomo invece fosse preciso. Comincio a pensare che non sia un ricordo, ma soltanto una speranza/illusione...
Rimanendo sulle schede dello stesso sito, quale modello dovrei cercare, secondo voi. Per esempio l'lbn 930 riporta:
tara kg 270
portata kg 930
massa complessiva kg 1200
Andiamo meglio, vero?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 27/03/2012, 0:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Io ho appena comprato un LBN 720 ma la portata complessiva, cioè compresa del peso del carrello e di 1000kg.
Ti consiglierei di prendere una cosa circa così, perchè 650 complessivi mi sembrano pochini per un micropomo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 27/03/2012, 1:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Gianni Ferrara ha scritto:
Io ho appena comprato un LBN 720 ma la portata complessiva, cioè compresa del peso del carrello e di 1000kg

Esatto l'lbn720 nella scheda riporta portata kg 720. Però 500 kg di barca e 95 di zavorra (da sailing the web), albero, attrezzatura e bagagli, motore, direi che sono ancora a rischio, o sbaglio?
Gianni Ferrara ha scritto:
perchè 650 complessivi mi sembrano pochini per un micropomo.

Dalla scheda mi risulta portata 650 kg, comunque poco importa, insufficiente, verdetto quasi unanime (rivenditore ufficiale escluso :o )

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 27/03/2012, 1:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Fidi75 ha scritto:
Il Viko lo danno a 580 kg... Sulla pesa carrello, barca, albero e accessori: 1280 kg...

Ragazzi, poco per volta con le cattive notizie, così mi fate venire un coccolone :o
Il viko su stw lo danno a 750 più 180 di zavorra. Se tanto mi da tanto, la situazione è grave ma non irrimediabile, vero? Vero?!? VEROOO!??!

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 27/03/2012, 9:25 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Daino ha scritto:
...
CARRELLO
Un amico dell'avno (rivenditore autorizzato) mi ha proposto un ellebì lbn650.
- l'lbn650 è sempre basculante?
- 650kg, non sono un po' al limite? Lui dice di non andare tanto per il sottile e di non farmi problemi. Sailing the web dichiara dislocamento 500kg, zavorra 95kg. La zavorra la devo contare?

- avevo un basculante sotto il micro... ho provato ad usarlo una volta: più la fatica che il vantaggio; da qualche parte (ricordami) ho invece lo schema per una slitta a rulli favolosa da montare a poppa del carrello, per varo-alaggio; da aggiungere con calma...
- 650 lordo è decisamente poco.
- 500 dovrebbe essere il dislocamento teorico (salvo cioè verifica reale), ma comprende certamante il peso della zavorra fissa e della deriva; (altrimenti stiamo parlando con degli incompetenti).
Tieni anche conto che durante i carrellamenti:
- devi tener conto del peso complessivo di tutto il treno;
- separatamente, devi star dentro ai pesi max per auto e per carrello
- restando nei due/tre limiti detti, è opportuno massimizzare il peso sull'auto e minimizzare di conseguenza il peso del traino: significa che motore, ancora+catena, carburante, attrezzi, acqua (?), magari timone, bagagli, eventuale "cambusa" (vino, barattoli,...) vanno in auto; in barca soltanto vele e oggetti ingombranti ma leggeri.
Questo migliora la condotta di guida e può ridurre sensibilmente il peso totale del traino, cioè farti acquistare un carrello non troppo sovradimensionato.
Daino ha scritto:
TRASFERIMENTO
La mia idea sarebbe di saldare ma lasciarlo alato a Ispra ancora per un po', il tempo di concludere le pratiche per il gancio e per il carrello. Ovviamente questo vuole dire risparmiare sui costi di un trasferimento conto terzi, ma ritardare non di poco l'inizio lavori. Ho già anche pensato di recarmi una o due volte a Ispra per, una volta saldato, smontare cuscineria e legni interni, così da potermi dedicare ai primi lavori su quest'ultimi (figuriamoci se indovino/trovo/ricordo di portarmi tutta l'attrezzatura che serve).
Sicuro che devi smontare proprio tutto? In ogni caso io ho una discreta attrezzatura per integrare eventualmente la tua. Ma ad Ispra la prima volta ricordati di portar via tutti gli accessori rimovibili (vele etc.) e di "fotografare" mentalmente tutto quello che lasci, a scanso di depredamenti (che a quel punto sarebbero comunque a tuo rischio, non ce la lasciare troppo).
Daino ha scritto:
Un'alternativa è quella di pagare un trasferimento domenica 1 aprile (o nei giorni immediatamente sucessivi), posare la barca in garage su copertoni, e iniziare già i lavori senza aspettare di essere 'ganciato' e carrellato'...
Che dite?
Anticipare può esser buono, ma potresti risparmiare il costo del trampsferimento a favore del budget di acquisto di un carrello migliore (investimento).

Daino ha scritto:
P.s. Ma se io non gli chiedo se le ha dato un nome, e le do il nome che voglio io, porta male comunque...

P.s.s. LA barca (IL micropomo), è maschile o femminile?
Il cuore cosa ti dice?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 27/03/2012, 9:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Tramp ha scritto:
è opportuno massimizzare il peso sull'auto


io non mi dimenticherei della macchina che ho...
Se la massima massa trainabile della tua macchina e' 1000Kg ... e' come minimo uno spreco inutile acquistare un carrello da 1200Kg...
(e mi sorge il dubbio che sia addirittura un illecito..)

Verifica la voce O.1 del libretto di circolazione, quella e' la massima massa trainabile dal tuo veicolo.. (lorda)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 27/03/2012, 10:08 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Daino ha scritto:
Fidi75 ha scritto:
Il viko su stw lo danno a 750 più 180 di zavorra.


Il peso delle schede è compreso della zavorra, che poi viene indicata anche a parte. Quindi il primo Viko 20 pesava 700 kg e quello nuovo 750, ma sempre compreso zavorra. Il problema è che il peso dichiarato è quasi sempre il 15/20% in meno di quello reale, come media constatata.


Daino ha scritto:
[
Dalla scheda mi risulta portata 650 kg, comunque poco importa, insufficiente, verdetto quasi unanime (rivenditore ufficiale escluso :o )


La portata "massa massima ammissibile" è intesa come il totale trasportabile compreso il peso del carrello. Quindi 650 sarà circa 4 quintali.
Devi guardare sulla targhetta sul carrello, ci son 3 valori.
- Massa minima ammissibile: il peso che la tua auto deve poter tranare, se sei sotto non puoi trainarlo nemmeno vuoto
- Portata: è il peso netto che puoi caricare sul carrello, tolto il peso del carrello. Non sono però compresi gli accessori, ne selle, ne rulli, ne ruota di scorta.
- Massa massima ammissibile: è il peso totale e deve essere inferiore al peso massimo trainabile dalla tua auto. Puoi trainare un carrello che abbia massa massima superiore, ma non devi poi eccedere nella realtà con una tolleranza del 5% arrotondata ai 100kg superiori.

Il Mio Reggiana:
1. 750 kg (non posso trainarlo con l'Agila)
2. 900 kg Viko pesa a pieno carico poco meno di così)
3. 1200 kg (massimo trainabile con la Meriva 1300 kg)

Il mio LBN
1. 250 kg
2. 350 kg
3. 460 kg

Un altro valore che devi guardare è la lunghezza massima del carrello che deve essere pari a quella della barca, è ammesso un ecesso del 30% e la larghezza massima dell'auto, il rimorchio non deve eccedere lateralmente di .... (occavolo non mi ricordo) credo 30 cm totali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 27/03/2012, 10:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Questo è utilissimo:
- per avere certezze;
- per tenere alta l'attenzione e impiegare il tempo finché non passi all'operatività
- (o abbassare la pressione ? :twisted: )

http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=6&p=7825#p7825

Mie letture dal formulario di cui sopra:

Larghezza barca 1: 250 cm + 5 max (occhio agli spessori delle legature!!)

Larghezza barca 2: 70 cm (35+35) maggiore della larghezza max di sagoma dell'auto specchietti esclusi (quelli dell'auto, non gli aggiuntivi: questi ultimi invece devono sporgere di max 20 cm per parte rispetto alla sagoma della barca)

Larghezza barca 3: su ogni lato: max 30 cm rispetto al filo esterno delle luci di coda più esterne; max 40 cm rispetto al centro di ciascun gruppo luci di coda)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 27/03/2012, 11:01 
Cita:
Se la massima massa trainabile della tua macchina e' 1000Kg ... e' come minimo uno spreco inutile acquistare un carrello da 1200Kg...
(e mi sorge il dubbio che sia addirittura un illecito..)

Di fatto mi diceva chi mi ha venduto il carrello nuovo che ora il carrello non deve avere massa complessiva a pieno carico eccedente la massima trainabile della motrice. Io sapevo che per i T.A.T.S. non era necessario ma sembra cambiata la normativa e nemmeno la scuola a cui mi sono rivolto per la patente è stata in grado di fornire risposta.
Morale: ho acquistato un 18q omologato a 16q (perchè la mia motrice traina 16q)
Paddy ha scritto:
Daino ha scritto:
Fidi75 ha scritto:
Il viko su stw lo danno a 750 più 180 di zavorra.
Il peso delle schede è compreso della zavorra, che poi viene indicata anche a parte. Quindi il primo Viko 20 pesava 700 kg e quello nuovo 750, ma sempre compreso zavorra. Il problema è che il peso dichiarato è quasi sempre il 15/20% in meno di quello reale, come media constatata.
Daino ha scritto:
Dalla scheda mi risulta portata 650 kg, comunque poco importa, insufficiente, verdetto quasi unanime (rivenditore ufficiale escluso :o )
Un altro valore che devi guardare è la lunghezza massima del carrello che deve essere pari a quella della barca, è ammesso un ecesso del 30% e la larghezza massima dell'auto, il rimorchio non deve eccedere lateralmente di .... (occavolo non mi ricordo) credo 30 cm totali.

Quasi: la larghezza del rimorchio può superare la larghezza della motrice di 70 cm (quindi 35 per lato).

Ps. Una precisazione caso mai uno ci pensasse (io lo avevo fatto). Nei veicoli N1 (veicoli commerciali leggeri adibiti al trasporto di cose e persone), il rimorchio può essere largo al massimo come la motrice...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: trasferimento
MessaggioInviato: 27/03/2012, 11:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2010, 16:35
Messaggi: 361
Località: barlassina
mister daino se posso essere utile mi facia sapere.

_________________
le piccole barche... fanno grandi i Capitani !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it