Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 25/04/2024, 0:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Patente BE
MessaggioInviato: 06/03/2012, 23:38 
Per chi fosse interessato e per quello che può valere (da provincia a provincia le cose potrebbero cambiare). L'esame di teoria (orale) è semplice.
Io per mancanza di tempo mi sono rivolto alla scuola guida locale ma lo ritengo inutile (e da privatista il costo è decisamente minore). Prima dell'iscrizione ho preparato il certificato anamnestico alla ASL locale, una marca da bollo da 14,62, 3 foto formato tessera. Alla Asl poi consegnano un bollettino postale per un versamento di circa 60 euro (non ricordo esattamente la cifra).
Come dicevo l'esame orale è semplice. Programma di massima: definizione dei veicoli, classificazione e differenze rimorchi, limiti di sagoma e massa dei veicoli e dei complessi dei veicoli, casi di utilizzo della patente BE, sistema di aggancio del rimorchio, sistema di frenatura del rimorchio, equipaggiamento rimorchio e motrice, rapporti di traino (importante), limiti di velocità per complessi di veicoli, misure gomme, ripasso ai segnali.
Una volta preparati gli incartamenti, l'esame orale può essere sostenuto subito. Superato l'esame devono trascorrere almeno 30gg prima di affrontare la prova pratica (per questa ancora non vi so dire)...
L'esame si sostiene alla motorizzazione.


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it