Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 19:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Controllo Freni (carrello)
MessaggioInviato: 24/02/2012, 19:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Eccomi con una delle mie domande:
Come faccio per verificare se i freni del carrello frenano regolarmente oppure no?

Avevo pensato di alzare le ruote, e provare con il freno a mano, ma i problemi sono vari:

1) il freno su mio carrello è con il pistone di conseguenza o tutto o niente.
2) non si riesce a controllare il corretto funzionamento del repulsore.

Come posso fare? Anche andando in autofficina, per la revisione come si fa a controllare il repulsore?

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Freni (carrello)
MessaggioInviato: 24/02/2012, 20:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Lorenzo ha scritto:
Anche andando in autofficina, per la revisione come si fa a controllare il repulsore?

... appoggiando la poppa del carrello, senza coda, ad un muro solido, e arretrando con l'auto agganciata?
(se volete mi vergogno, ma mi è venuta in mente questa...)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Freni (carrello)
MessaggioInviato: 25/02/2012, 10:30 
Lorenzo, per controllare se i freni funzionano basta azionare il freno a mano e provare a trainare con la vettura: se frena le gomme strisciano sull’asfalto, anche a rimorchio carico (almeno queste le prove che ho fatto io).
Per sapere se invece il freno e regolato correttamente basta verificare che azionando il freno a mano, l’asta centrale che è solidale ai due cavi freno, avanzi 2 – 3 centimetri, bloccando i freni. Se avanza di più vuol dire che si deve intervenire.
Un’altra indicazione è data dalle reazioni sulla vettura durante il traino: se quando freni ed acceleri senti sul gancio una botta, in pratica come se il carrello si scontrasse con la macchina, sia all’inizio della frenata che nella prima fase della ripartenza, allora vuol dire che la corsa del freno è eccessiva ed il rischio in questo caso è che si rompa l’ammortizzatore repulsore contenuto dentro al timone del carrello.
A carrello sganciato, potresti verificare anche quello, ma occorre fare parecchia forza per comprimere il giunto sferico simulando la frenata inerziale (almeno io non riuscirei), se invece il giunto non oppone resistenza allora vuol dire che l’ammortizzatore del repulsore è già andato ed è quindi da sostituire.
Alzare le ruote serve solo quando si devono fare le regolazioni, per il resto credo che la forza di un uomo non sia sufficiente per testare i freni di un rimorchio.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Freni (carrello)
MessaggioInviato: 05/06/2012, 0:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Se ho capito:
carrello sganciato dalla vettura. Freno a mano non tirato. Spingo indietro il timone del carrello, il giunto va facilmente a fondo corsa frenando completamente il carrello e impedendo che io riesca a spostarlo anche solo di un centimetro. Il pistoncino è andato? Altro sintomo: sia a inizio frenata (però frenata decisa, non leggera) che a inizio accelerazione (anche quì accelerazione decisa), il giunto mi dà sempre un colpettino sul gancio. Altro sintomo: se tento di partire in retromarcia in salita, spengo l'auto almeno tre volte di fila prima di trovare il giusto dosaggio della frizione. Mi sono giocato il pistoncino? Siccome li vendo, posso provare a leggere i Newton, cercarne uno di misura simile, e provare a sostituirlo?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Freni (carrello)
MessaggioInviato: 05/06/2012, 8:53 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
A freno a mano tirato le ruote dovrebbero strisciare, vero anche se io non ho mai visto un traino farcela. La prova di revisione prevede una frenata decisa nella quale le ruote devono bloccare, anche questo mai visto.

Purtroppo capire empiricamente se frena è difficile, ho portato in giro lo zef per anni con i freni andati e non me ne sono mai accorto, quando li ho sistemati mi si è aperto un mondo :lol:

Il testo per il mio carrello grosso è fatto andando indietro (fatelo senza barca sopra) decisi si bloccano le ruote.


Per sapere se la frenata è sbilanciata è più facile se frenate anche poco e non lo è il carrello scoda subito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Freni (carrello)
MessaggioInviato: 05/06/2012, 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Io intendevo la prova dell'efficienza del pistone dello snodo sotto al timone del carrello, quella da fare a carrello sganciato, senza freno a mano, per verificare se lo snodo si schiaccia con troppa facilità...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Freni (carrello)
MessaggioInviato: 05/06/2012, 14:16 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Cosa vuol dire "se si schiaccia con troppa facilità"? Non c'è mica dentro un pistone idraulico è una molla e una molla non perde elasticità a meno che non sia marcia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Freni (carrello)
MessaggioInviato: 05/06/2012, 14:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Fidi75 ha scritto:
...se invece il giunto non oppone resistenza allora vuol dire che l’ammortizzatore del repulsore è già andato ed è quindi da sostituire.

Sotto il mio timone c'è un pistoncino idraulico, come quelli dei portelloni posteriori delle auto, idraulici

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Freni (carrello)
MessaggioInviato: 05/06/2012, 14:24 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Daino ha scritto:
Fidi75 ha scritto:
...se invece il giunto non oppone resistenza allora vuol dire che l’ammortizzatore del repulsore è già andato ed è quindi da sostituire.

Sotto il mio timone c'è un pistoncino idraulico, come quelli dei portelloni posteriori delle auto, idraulici



Quello dovrebbe essere il repulsore per tirare il freno a mano, il suo funzionamento lo si verifica dando uno strattone al cavetto di sicurezza, se la leva der freno scatta violenta a bloccare allora funziona.

http://www.timonieri.it/Public/data/mig ... 010003.JPG
Esempio pistone che vedi nella foto. Non serve a frenare il carrello, ma ad aiutare il movimento del freno a mano

Questo ce l'ha sotto la leva del freno a mano
http://www.gastecnology.it/images/Pima/ ... /TI10B.jpg

Questo non ce l'ha proprio
http://i26.servimg.com/u/f26/15/16/16/50/img_0210.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo Freni (carrello)
MessaggioInviato: 05/06/2012, 15:12 
Questo più o meno il meccanismo... non ho letto il contenuto dell'articolo ma il disegno chiarisce il meccanismo di frenatura. Scusa la fretta...

http://www.nautica.it/norme/tats/6.htm


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it