Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 8:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costo gancio
MessaggioInviato: 16/01/2012, 16:09 
Ho cambiato auto
ho una Fiat Punto, cercando sulla rete ho trovato la ditta Todaro rimorchi
che me lo venderebbe compreso montaggio a 345 € , la domanda è:
a me serve una centralina o basta un allacciamento.
Grazie


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo gancio
MessaggioInviato: 16/01/2012, 16:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
graz ha scritto:
....
che me lo venderebbe compreso montaggio a 345 €....
Grazie


mi pare un ottimo prezzo, verifica sia compreso di omologazione alla motorizzazione.


graz ha scritto:
....
la domanda è:
a me serve una centralina o basta un allacciamento.
Grazie



In che senso?
Il gancio dovrebbe essere comprensivo di un connettore (9 o 12 poli è lo stesso) a cui arriva il segnale delle varie luci dell'auto. Non ci sono centraline o altre cose strane semplicemente fili connessi, probabile tra l'altro che da qualche parte sotto il paraurti si trovi già un connettore predisposto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo gancio
MessaggioInviato: 16/01/2012, 19:27 
Ok adesso approfondisco.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo gancio
MessaggioInviato: 16/01/2012, 20:25 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Io pagai (alla Opel) tutto 500 €, gancio, montaggio e pratica pagata. Portai solo l'auto al collaudo.
Per quanto riguarda i connettori, comunque sia ci sono gli adattatori, ho qualcosa nel blog:

http://marinaiditerraferma.blogspot.com ... i-del.html

Ricordati che devi comunicare la presenza del gancio alla compagnia di assicurazione dell'auto che provvederà prontamente a coprire il tutto con relativo aumento del premio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo gancio
MessaggioInviato: 15/05/2012, 21:02 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 11:55
Messaggi: 58
rispolvero un vecchio 3d per non fare doppioni per avere qualche dritta.
cerco un gancio non fisso cablaggi 13poli e centralina, ho Audi A3 del 2004, ho visto qualcosa su ebay.. qualcuno potrebbe indicarmi qualche costruttore o fornitore con ottimi prezzi?
comprerei il materiale e poi lo faccio montare e provvedo direttamente alle pratiche
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo gancio
MessaggioInviato: 16/05/2012, 5:57 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Anch'io in generale preferisco il fai-da-te. Questa però è l'unica, credo, avventura che ho imparato a delegare.

Gli installatori offrono nel servizio anche il collaudo (il collaudatore va nella loro officina) e il costo totale aumenta di poco, relativamente allo sbattimento che devi affrontare per una pratica che non conosci e che dovrai fare una volta sola, che non ti insegna nulla.

Insomma uno impara a pitturare, o altre amenità del genere, che servono sempre e generano economie forti nella gestione della barca, ma collaudare un gancio... bbbrrr

Prova achiedere i costi tutto compreso, vedrai.. (e poi magari facci sapere, vuoi?)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo gancio
MessaggioInviato: 16/05/2012, 11:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Io ho una Peugeot 406 sw e mi avevano sparato, in varie officine, euri 700 per il montaggio del gancio 50 euro più 50 euro meno. Visto il mio braccino corto, ho cercato nel web e ho chiesto ad un amico installatore (perchè il timbro sul foglio di installazione a regola d'arte lo può mettere anche un installatore di impianti gpl o metano).
Quindi ho così risolto:
-gancio €275 compreso di spese di spedizione, preso da wwwVannucchi store
-montaggio da me effettuato in circa tre ore (sono 8 bulloni da avvitare in fori già predisposti sui longheroni dell'auto). Per il collegamento dei cavi vi sono nel gangio già i morsetti da connettere secondo lo schema fornito
-collaudo presso motorizzazione circa €40 tra i vari bollettini
-Timbro e firma dell'installatore, costo un caffè.
Totale ho speso 315€ e un caffè più tre ore di lavoro e altre 2 pore di tempo tra prendere appuntamento, pagare i bollettini, e presentarsi al collaudo in motorizzazione.
Il risparmio è stato di €380 circa, per cui se ne evince che il "braccino corto" a volte serve. :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo gancio
MessaggioInviato: 16/05/2012, 12:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Io l'ho installato circa un mese fa. Quello a scomparsa parziale, cioè si smonta il solo gancio ma rimane a vista il foro per il gancio e la presa per l'impianto elettrico. Gli elementi che fanno variare il prezzo, e di molto, sono il tipo di gancio e il tipo di impianto elettrico. Il gancio può essere fisso, a scomparsa parziale, oppure a scomparsa totale, sotto il paraurti. Si può quasi sempre scegliere tra tutti e tre i modelli, dipende dal tipo di auto. Sempre a seconda del tipo di auto, può essere necessaria una centralina aggiuntiva per la gestione delle luci. Quì non si può scegliere, e il prezzo cambia di molto, per alcune vetture le luci vengono gestite tranquillamente, per altre, senza centralina, ci sarebbero problemi, del tipo che le luci non funzionano tutte, o non correttamente, oppure sul cruscotto si accenderebbero spie a segnalare guasti o lampadine bruciate dei fari.
Per la mia vettura sono stato obbligato a montare quello con la centralina aggiuntiva, ho speso 500 euro per gancio, montaggio e collaudo, e non ho perso nemmeno un minuto lavorativo.

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo gancio
MessaggioInviato: 16/05/2012, 13:18 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Putroppo ciò che dice Daino è vero. Sull'Agila il gancio smontabile con attacco e presa a vista è stato montato davanti a me in 30 minuti trovando sotto l'auto fori e cablaggi già predisposti con circa 400 euro + motorizzazione. La Meriva invece ha i sensori sul cruscotto che segnalano per una nuova normativa la presenza del carrello agganciato, quando metto la freccia e quando avvio il veicolo lampeggia un simbolo "gancio" e per questo ci vuole una centralina apposta (ho verificato rispetto a quanto pensavo prima) il costo in primo impianto è stato di 700 euro, ma avrebbe superato i 1000 se montato successivamente; non ultimo ho potuto montare quello a acomparsa totale per buona pace dell'estetica, ma soprattutto delle botte ai marciapiedi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo gancio
MessaggioInviato: 16/05/2012, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Anche io ho chiesto di montare il gancio all'ordine della macchina spendendo 1000€. Il gancio è semiscomparsa, ovvero nel baule ho un pezzo aggiuntivo da innestare una volta tolto un pezzo di paraurti.

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it