Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 20:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Deriva a scomparsa totale VS scomparsa parziale
MessaggioInviato: 13/01/2012, 0:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Quando qualche mese fa mi sono interessato ai piccoli cabinati carrellabili, mi sono imbattuto in video come questo:

che mi hanno convinto a pensare in positivo.
Successivamente mi sono anche imbattuto in video come questo:
http://www.dailymotion.com/video/x7kx72 ... t-18_sport
che mi hanno spaventato parecchio.
Questo per puntualizzare che, quando molti di noi alla ricerca della loro prima barca carrellabile, si soffermano molto sulla totale o parziale scomparsa della deriva, probabilmente non stanno pensando alla possibilità, decisamente remota, di spiaggiare, bensì alle eventuali difficoltà nel varo e nell'alaggio...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva a scomparsa totale VS scomparsa parziale
MessaggioInviato: 13/01/2012, 10:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Forse non ho capito a cosa ti riferisci, e soprattutto non ho capito cos'è che ti spaventa nel varo/alaggio della 2ª barca. Mi sembra un sistema fantastico, semplice e veloce, considerando anche il fatto che il 2° scivolo è molto poco inclinato.
Unica cosa non ho visto bene come sono posizionati i rulli per poter accogliere la semichiglia....

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva a scomparsa totale VS scomparsa parziale
MessaggioInviato: 13/01/2012, 13:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Alla faccia, solo io vedo le differenze tra il primo varo e il secondo? Scusa ma pensavo fosse l'unica cosa chiara in un post dove effettivamente mi sono espresso piuttosto male. La differenza principale sta nel mal di schiena che mi è venuto solo a guardare, che sicuramente non mi farebbe chiudere occhio per tutta la notte successiva. A me il primo sembra "una passeggiata in via maestra per un aperitivo", la farei anche tutte le sere. Il secondo mi sembra più "una camminata in montagna di quattro ore dal Pian del Re al Rifugio Genova", si fa perchè è bellissima, ma non tutti i santi sabati.
Però più ci penso e più mi chiedo: ma è davvero la deriva a scomparsa solo parziale che rende tutto più faticoso, oppure non c'entra niente? Magari come hai fatto notare è solo per via della poca inclinazione dello scivolo, oppure della barca non bene in equilibrio sul carrello. Sicuramente non si può mettere una fila di rulli centrali, ma due file di rulli leggermente laterali svolgono lo stesso identico compito? E ancora, la barca deve necessariamente essere posizionata più in alto durante il trasporto, oppure dipende da come è fatto il carrello? E se fosse più in alto, è obbligatorio arretrare maggiormente bagnando le ruote del carrello, oppure lo scalino più alto tra lo scafo e l'acqua non crea nessun problema nè durante il varo nè durante l'alaggio?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva a scomparsa totale VS scomparsa parziale
MessaggioInviato: 13/01/2012, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Il veliero carrellabile tra mito e realtà ......
Chiedere delle risposte o delle opinioni nette senza conoscere tutti i presupposti di base è inutile.
Per Lorenzo alare e varare è realtà, ma lui ha un SUV e ha messo a punto il suo carrello per una barca con deriva a scomparsa totale.
Il secondo video è un caso ma bisogna vedere tutto, lo scivolo, l'auto e il carrello .... dimenticavo le mogli, i figli e/ o chi ti può aiutare o vuole aiutare. C'è chi va in vacanza solo per riposarsi non per ammazzarsi sulle barche carrellabili. Discorso fatto centinaia di volte.
Morale della favola: si può fare tutto pur di volerlo e poterlo fare con i mezzi e le persone che si hanno a disposizione.
Spero di essermi spiegato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva a scomparsa totale VS scomparsa parziale
MessaggioInviato: 13/01/2012, 14:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Daino ha scritto:
Però più ci penso e più mi chiedo: ma è davvero la deriva a scomparsa solo parziale che rende tutto più faticoso, oppure non c'entra niente? Magari come hai fatto notare è solo per via della poca inclinazione dello scivolo

Secondo me il problema maggiore nel secondo video, è solo la pendenza dello scivolo, quando varo a Vada, dovo lo scivolo è in piano o quasi, ho lo stesso problema, la barca va spinta, mente a Talamone con lo scivolo bene in pendenza la barca scende da sola trattenuta dal verricello.
Daino ha scritto:
Sicuramente non si può mettere una fila di rulli centrali, ma due file di rulli leggermente laterali svolgono lo stesso identico compito?

Credo di si, a patto che lateralmente lo scafo sia ben robusto....
Daino ha scritto:
E ancora, la barca deve necessariamente essere posizionata più in alto durante il trasporto, oppure dipende da come è fatto il carrello? E se fosse più in alto, è obbligatorio arretrare maggiormente bagnando le ruote del carrello, oppure lo scalino più alto tra lo scafo e l'acqua non crea nessun problema nè durante il varo nè durante l'alaggio?

Il fatto che abbia mezza deriva e per come sono fatti i carrelli credo che la barca debba stare più alta sul carrello, per il fatto di arretrare di più credo non sia indispensabile, se hai notato, quel carrello ha una slitta basculante che entra in acqua e questo permette di non mettere le ruote in acqua e far passare la deriva sullo scalino alto tra lo scafo e l'acqua.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva a scomparsa totale VS scomparsa parziale
MessaggioInviato: 13/01/2012, 20:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Beh, effettivamente, riguardando il video del varo del first 18, alla fine non è che ci sia voluto poi tutto questo "sforzo sovrumano" che ho fatto intendere, ha solo impiegato qualche minuto in più...
Ho fatto la figura dello scansafatiche :?
Cita:
quel carrello ha una slitta basculante che entra in acqua

Ho notato, difatti secondo me deriva a scomparsa parziale chiama carrello basculante. Senza, probabilmente, l'avrebbe comunque varata ma con qualche spinta in più, ma l'alaggio sarebbe stato ben più difficoltoso.
Non è vero che non voglio faticare in vacanza, però cerco di fare più considerazioni possibili prima dell'acquisto, giusto per risparmiarmi qualche fastidio dopo ;)
P.s. come fate a scrivere "Daino ha scritto" invece di "Cita"? :o

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva a scomparsa totale VS scomparsa parziale
MessaggioInviato: 13/01/2012, 21:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
concordo con gli interventi precedenti: tutti e due i vari sono abbastanza semplici e, soprattutto, i rulli sono ben posizionati, lo si capisce da come la barca entra in acqua in velocita' ma senza sbandamenti.

Per quanto riguarda la fatica sul secondo, e' facilmente risolvibile con un bozzello o paranco posizionato sull'ultima traversa e collegato alla prua e (l'altro estremo) alla persona o al verricello ( la persona stando comodamente al verricello allenta il tiro e cazza la drizza del paranco per far piano piano, arretrare la barca.

Altro elemento molto positivo di entrambi i vari e' che le ruote del carrello sono ben fuori dall'acqua, fattore molto importante se il varo avviene a mare.

Ma allora.... dov'e' la fregatura? :D E' che non sempre, anzi quasi mai, gli scivoli sono cosi' perfetti come quelli dei filmati ( se avete notato tutti e due, oltre ad avere una pendenza limitata, proseguono ben dentro l'acqua senza pericolose discontinuita' molto spesso presenti).

Per quanto riguarda a differenza tra deriva intgrale e non, come scrive Francesco, ci sono molti aspetti da considerare per dire quale sia la migliore. Ai soli fini della carrellabilita' quella integrale e' piu' semplce e implica meno tempo per le giuste regolazioni del carrello, ma comunque ai puo' rimorchiare bene anche una deriva non integrale.

questo il mio punto di vista.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva a scomparsa totale VS scomparsa parziale
MessaggioInviato: 14/01/2012, 8:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Daino ha scritto:
P.s. come fate a scrivere "Daino ha scritto" invece di "Cita"? :o

:D
- Clicchi "citazione" in basso a destra dell'intervento che vuoi citare
- se vuoi toglierne alcuni brani, come in questo caso, li selezioni e li cancelli
Voilà

Se invece vuoi rispondere passo passo, dopo aver cliccato "Citazione"
- puoi o inserirti nel testo, scrivere quello che vuoi e formattare il tuo intervento con Grassetto (B) , corsivo (i) o sottolineato (u)
- oppure clicchi citazione e spezzi il post da citare in più parti e rispondi tra l'una e l'altra; vediamo come:
- clikki citazione;
- copi [/quote] e lo incolli alla fine del primo brano a cui vuoi rispondere;
- rispondi al primo brano
- per riaprire la seconda parte della citazione copi [quote ="Daino"] dall'inizio del post citato; copi [/ quote] alla fine, e accodi il tuo testo di risposta, meglio se senza andare a capo
- e così via.
[le parti in rosso contengono un errore (uno spazio) che ho dovuto inserire per non creare qui, appunto, una citazione :D ]
Siccome queste operazioni devono essere precise, prima di inviare meglio ovviamente provare in "anteprima" (tasto) ed eventualmente correggere.

Un ultima cosa, in parte già accenata sopra: molte volte nelle citazioni creiamo spazi/righe vuoti esorbitanti per staccare le varie parti; non serve farlo, perché gli spazi sono già preordinati dal programma; anzi è bene far seguire la nostra risposta immediatamente dopo la citazione, senza scriverla "a capo".

Sarebbe bene, per risparmiare spazio, che si vedesse sempre l'anteprima dei nostri messaggi, per ottimizzarne la spaziatura e la leggibilità, risparmiando anche spazio.

Io mi sono capito, tu come stai?? :lol:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva a scomparsa totale VS scomparsa parziale
MessaggioInviato: 14/01/2012, 18:21 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Come dice Francesco una cosa ė il mito un'altra la realtà.

Stiamo parlando di un blocco di vetroresina lungo 6 metri largo 2 e passa e pesante una tonnellata, dovremmo stupirci della facilità.

Comunque con una gru il problema non si pone ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva a scomparsa totale VS scomparsa parziale
MessaggioInviato: 16/01/2012, 19:04 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Ho visto i video soltanto adesso.
E ho notato la botta, nel primo video, che il dritto di prua prende sul telaio del carrello.. un brivido...
Manca una slitta, lì...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it