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Alare la barca con carrello nuovo
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Autore:  Lorenzo [ 20/12/2011, 9:53 ]
Oggetto del messaggio:  Alare la barca con carrello nuovo

Ecco il problema da risolvere, come sapete, devo acquistare il carrello nuovo, e avendo la barca in acqua ho un problema. Senza dover andare sotto una gru, come si potrebbe fare per regolare (anche sommariamente) i rulli su nuovo carrello in modo da poter alare? Ovviamente senza fare danni.

Grazie

Autore:  Tramp [ 20/12/2011, 10:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alare la barca con carrello nuovo

Na parola...
Comincerei dal prevedere di alare dall'acqua. E va be'..
Il primo problema è regolare i rulli di chiglia più bassi possibile, lasciando 5-10 cm tra carena e parafanghi: misuri la distanza min e max tra posizione della prua su carrello (V su sostegno) e parafanghi; poi riporti sulla barca quelle distanze (nastro carta) e vedi la larghezza della carena in quella zona, stimandone il "pescaggio"; aggiungi 5 cm minimo, fino a 10, melius abundare. Tieni larghi i rulli laterali, ma non troppo (stime). Dopo l'alaggio (che è bene fare in acqua trampquilla e in più persone) accosti solo un po' i laterali, e uno alla volta abbassi quanto possibile i rulli di chiglia (non farti male, ti conosco...). In fine accosti bene i laterali.
Al primo alaggio "vero", verifichi tutto, e semmai ricominci, tanto la fatica (e la barca :evil: ) è tua..!! :twisted: :lol: :lol: (se segui questi suggerimenti, ti consento di farmi fischiare le orecchie...)

Autore:  Paddy [ 20/12/2011, 10:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alare la barca con carrello nuovo

Tramp ha scritto:
...la fatica (e la barca :evil: ) è tua..!!...


La prima volta lo farei con la gru con il carrello ben dritto e una bilancia

Autore:  Tramp [ 20/12/2011, 11:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alare la barca con carrello nuovo

Paddy ha scritto:
Tramp ha scritto:
...la fatica (e la barca :evil: ) è tua..!!...


La prima volta lo farei con la gru con il carrello ben dritto e una bilancia


Sempre a cambià le regole, tu...
1) ha detto senza...
2) fai il gruista, per caso?
3) ma le boe le giri come dice il CdR o...?

:twisted: :twisted: :twisted:

Autore:  N/A [ 20/12/2011, 11:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alare la barca con carrello nuovo

Come già detto altre volte, secondo me, i rulli laterali dovrebbero solo contenere, quindi metterli più larghi possibile, far appoggiare la barca sui rulli centrali e poi spostare i rulli laterali fino a far toccare la barca.

Autore:  Tramp [ 20/12/2011, 11:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alare la barca con carrello nuovo

Francesco ha scritto:
Come già detto altre volte, secondo me, i rulli laterali dovrebbero solo contenere, quindi metterli più larghi possibile, far appoggiare la barca sui rulli centrali e poi spostare i rulli laterali fino a far toccare la barca.

Credevo di aver detto la stessa cosa. Si vede che non mi sono spiegato, e lo hai detto meglio tu. Ma la quota di ciascuno dei rulli di chiglia è fondamentale.

Autore:  N/A [ 20/12/2011, 12:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alare la barca con carrello nuovo

Tramp ha scritto:
Francesco ha scritto:
Come già detto altre volte, secondo me, i rulli laterali dovrebbero solo contenere, quindi metterli più larghi possibile, far appoggiare la barca sui rulli centrali e poi spostare i rulli laterali fino a far toccare la barca.

Credevo di aver detto la stessa cosa. Si vede che non mi sono spiegato, e lo hai detto meglio tu. Ma la quota di ciascuno dei rulli di chiglia è fondamentale.


M'ero perso :lol:

Autore:  Giovanni [ 28/12/2011, 20:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alare la barca con carrello nuovo

...questo lavoro di aggiustamento dei rulli laterali, la prima volta, credo si possa fare solo con una gru, altrimenti la barca si corica o su un lato o sull'altro, senza possibilità di aggiustamenti successivi!!

Autore:  Tramp [ 28/12/2011, 23:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alare la barca con carrello nuovo

Giovanni ha scritto:
...questo lavoro di aggiustamento dei rulli laterali, la prima volta, credo si possa fare solo con una gru, altrimenti la barca si corica o su un lato o sull'altro, senza possibilità di aggiustamenti successivi!!

Non credo:
- il peso è tutto scaricato sulla chiglia;
- per lunghezza, la posizione è facilmente modificabile con l'arganello e/o con l'inclinazione verso poppa;
- all'avvio dell'operazione di aggiustaggio, i rulli in corrispondenza del baglio max possono essere più larghi di solo pochi centimetri;
- le coppie di sostegni laterali possono essere accostati stimando la metà della somma delle distanze iniziali, quando la barca si appoggia solo su uno dei sostegni al baglo max.

Almeno credo... :roll: :oops: :lol:

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