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Alare la barca con carrello nuovo http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=6&t=2682 |
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Autore: | Lorenzo [ 20/12/2011, 9:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Alare la barca con carrello nuovo |
Ecco il problema da risolvere, come sapete, devo acquistare il carrello nuovo, e avendo la barca in acqua ho un problema. Senza dover andare sotto una gru, come si potrebbe fare per regolare (anche sommariamente) i rulli su nuovo carrello in modo da poter alare? Ovviamente senza fare danni. Grazie |
Autore: | Tramp [ 20/12/2011, 10:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Alare la barca con carrello nuovo |
Na parola... Comincerei dal prevedere di alare dall'acqua. E va be'.. Il primo problema è regolare i rulli di chiglia più bassi possibile, lasciando 5-10 cm tra carena e parafanghi: misuri la distanza min e max tra posizione della prua su carrello (V su sostegno) e parafanghi; poi riporti sulla barca quelle distanze (nastro carta) e vedi la larghezza della carena in quella zona, stimandone il "pescaggio"; aggiungi 5 cm minimo, fino a 10, melius abundare. Tieni larghi i rulli laterali, ma non troppo (stime). Dopo l'alaggio (che è bene fare in acqua trampquilla e in più persone) accosti solo un po' i laterali, e uno alla volta abbassi quanto possibile i rulli di chiglia (non farti male, ti conosco...). In fine accosti bene i laterali. Al primo alaggio "vero", verifichi tutto, e semmai ricominci, tanto la fatica (e la barca ) è tua..!! (se segui questi suggerimenti, ti consento di farmi fischiare le orecchie...) |
Autore: | Paddy [ 20/12/2011, 10:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Alare la barca con carrello nuovo |
Tramp ha scritto: ...la fatica (e la barca ) è tua..!!... La prima volta lo farei con la gru con il carrello ben dritto e una bilancia |
Autore: | Tramp [ 20/12/2011, 11:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Alare la barca con carrello nuovo |
Paddy ha scritto: Tramp ha scritto: ...la fatica (e la barca ) è tua..!!... La prima volta lo farei con la gru con il carrello ben dritto e una bilancia Sempre a cambià le regole, tu... 1) ha detto senza... 2) fai il gruista, per caso? 3) ma le boe le giri come dice il CdR o...? |
Autore: | N/A [ 20/12/2011, 11:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Alare la barca con carrello nuovo |
Come già detto altre volte, secondo me, i rulli laterali dovrebbero solo contenere, quindi metterli più larghi possibile, far appoggiare la barca sui rulli centrali e poi spostare i rulli laterali fino a far toccare la barca. |
Autore: | Tramp [ 20/12/2011, 11:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Alare la barca con carrello nuovo |
Francesco ha scritto: Come già detto altre volte, secondo me, i rulli laterali dovrebbero solo contenere, quindi metterli più larghi possibile, far appoggiare la barca sui rulli centrali e poi spostare i rulli laterali fino a far toccare la barca. Credevo di aver detto la stessa cosa. Si vede che non mi sono spiegato, e lo hai detto meglio tu. Ma la quota di ciascuno dei rulli di chiglia è fondamentale. |
Autore: | N/A [ 20/12/2011, 12:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Alare la barca con carrello nuovo |
Tramp ha scritto: Francesco ha scritto: Come già detto altre volte, secondo me, i rulli laterali dovrebbero solo contenere, quindi metterli più larghi possibile, far appoggiare la barca sui rulli centrali e poi spostare i rulli laterali fino a far toccare la barca. Credevo di aver detto la stessa cosa. Si vede che non mi sono spiegato, e lo hai detto meglio tu. Ma la quota di ciascuno dei rulli di chiglia è fondamentale. M'ero perso |
Autore: | Giovanni [ 28/12/2011, 20:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Alare la barca con carrello nuovo |
...questo lavoro di aggiustamento dei rulli laterali, la prima volta, credo si possa fare solo con una gru, altrimenti la barca si corica o su un lato o sull'altro, senza possibilità di aggiustamenti successivi!! |
Autore: | Tramp [ 28/12/2011, 23:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Alare la barca con carrello nuovo |
Giovanni ha scritto: ...questo lavoro di aggiustamento dei rulli laterali, la prima volta, credo si possa fare solo con una gru, altrimenti la barca si corica o su un lato o sull'altro, senza possibilità di aggiustamenti successivi!! Non credo: - il peso è tutto scaricato sulla chiglia; - per lunghezza, la posizione è facilmente modificabile con l'arganello e/o con l'inclinazione verso poppa; - all'avvio dell'operazione di aggiustaggio, i rulli in corrispondenza del baglio max possono essere più larghi di solo pochi centimetri; - le coppie di sostegni laterali possono essere accostati stimando la metà della somma delle distanze iniziali, quando la barca si appoggia solo su uno dei sostegni al baglo max. Almeno credo... |
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