Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 13:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto first 211
MessaggioInviato: 10/12/2011, 15:03 
Due bastano. La più importante secondo me è quella di prua... io non la metterei così. Io la faccio passare nel golfare (nella mia sembra un po' più elevato) e la faccio andare verso poppa. E' una cinghia da 3 tonnellate e mi da sicurezza in caso di brusche frenate...

Ps. Limo...barca fantastica!!! Ti verrò a rompere le scatole... :mrgreen:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto first 211
MessaggioInviato: 10/12/2011, 15:14 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Ora vi dico la mia.
Allora se il carrello fosse mio avrebbe il ferma prua, cosa che questo non ha....ed allora il discorso cambierebbe....nel senso che....anche in caso di frenate brusche la barca non avanzerebbe.....ed allora le fasce, le 4 fascie(che come vedete dal colore portano 5 tonnellate), non sarebbero inclinate in quel modo ma tutte da poppa verso prua....in modo che la barca sia sempre appoggiata al ferma prua.

....e 4 di quelle fasce....bastano ed avanzano per qualsiasi cosa....

....capisco anche Fidi che dice di attacare all'anello di prua.....ma dobbiamo pensare che all'anello di prua(almeno nella mia) non c'è contropiastra....ci son solo due dadini come erano anche sulle gallocce :(
Purtroppo almeno sulla mia le mani le devo mettere ovunque, nel senso di contropiastre e dadi autobloccanti.

Come ben sapete le gallocce non sopportano il peso della barca....nel senso che non si può alzare la barca con le 4 gallocce...tanto per spiegarmi come nei gommoni....ed allora sarebbero da prevedere 4 bei golfari con relative contropiastre in punti ben precisi dati dal costruttore, rinforzati a dovere anche come spessore di costruzione......cosa che nelle barche a vela non si è mai visto, dato che non ce n'è bisogno.

Io nel gommo avevo una sospendite fatta da me apposta per lui....attaccata a 3 punti(2 golfari a poppa ed uno a prua).
Ma il bisogno era diverso....anche l'anello a prua aveva uno scopo ben diverso.....quell'anello doveva portare 1000 kg in fase di risalita del gommo sul carrello....

Sinceramente penso che attaccata così come in foto la barca vada più che bene. E poi c'è sempre l'assicurazione :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto first 211
MessaggioInviato: 10/12/2011, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Piuttosto, donde venite, onde andate? :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto first 211
MessaggioInviato: 12/12/2011, 13:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ben fatto! Ora non ti rimane che usarla ;)


Parlando di cinghie. Ne ho 2 da 3ton messe a tiro invertito. A mio parere servono per evitare i sobbalzi, in caso di impatto ne il puntone ne le cinghie potrebbero fermare la barca. Pensate alle formule di fisica di seconda liceo e vedrete quanta energia sviluppa una tonnellata a 80 km/h che si ferma in, diciamo, 20 metri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto first 211
MessaggioInviato: 14/12/2011, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
andiamo qua:

http://www.marinadisanvincenzo.it/

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto first 211
MessaggioInviato: 14/12/2011, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Limo ha scritto:


Questo si che è vela e mare! 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto first 211
MessaggioInviato: 14/12/2011, 13:46 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Mi perdonino tutti gli altri ma tra tutti i "compromessi" possibili Limo ha scelto il migliore. Io non me lo potrei permettere ma:
1) la barca migliore;
2) la scelta migliore, non prendere il carrello (non serve), semmai l'invaso;
3) il posto migliore = arcipelago toscano.
Vai Limo, da un gommonauta non ci si sarebbe aspettato. :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto first 211
MessaggioInviato: 17/12/2011, 9:29 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Quoto francesco in tutto!! :) :)

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto first 211
MessaggioInviato: 17/12/2011, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Francesco ha scritto:
Mi perdonino tutti gli altri ma tra tutti i "compromessi" possibili Limo ha scelto il migliore. Io non me lo potrei permettere ma:
1) la barca migliore;
2) la scelta migliore, non prendere il carrello (non serve), semmai l'invaso;
3) il posto migliore = arcipelago toscano.
Vai Limo, da un gommonauta non ci si sarebbe aspettato. :lol:



Dico la mia:

1) La barca, ottima, ma pesante; richiede B+E
2) Il carrello non serve? :shock: :shock: :shock: :shock:
3) Il posto: alla fine puoi navigare in su e giù lungo la costa, nei week end e se hai la barca armata; nelle vacanze ti puoi spingere a Giglio-Elba-Capraia-Macinaggio. Una volta, due, tre; e poi?
Carrellare!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto first 211
MessaggioInviato: 17/12/2011, 10:46 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Esatto, il carrello non serve perché pur essendo una carrellabile ti costa meno prendere in affitto auto e carrello quando la devi spostare, ogni tanto proprio perché è piuttosto pesante. Il carrello, secondo me e sono anni che lo dico, è conveniente solo sotto un certo peso, in Italia ci sono troppe coste e laghi.
Aggiungo che chi vuol veramente carrellare dovrebbe avere un cabinato molto leggero.
Ripeto, ci sono casi presenti nel nostro forum che mi smentiscono, ma nella generalità se si vuole sfruttare la barca per diverso tempo e non solo venti giorni l'estate le regole sono queste.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it